Verifica di un limite

Tatasala
Salve, ho appena iniziato lo studio dei limi e mi sono imbattuto in questo esercizio che mi chiede di verificare il seguente limite: $\lim_{x \to \infty}(x^2+4)/(5x)=\infty$ . Sul libro sono omessi i passaggi che portano a scrivere la funzione dalla forma iniziale a quella finale che segue: $(5M-sqrt{25M^2-16})/2$ . Ho provato a fare diversi passaggi ma non so come levare la x al denominatore ed arrivare alla forma finale che riporta il libro. Vi ringrazio per l'aiuto.

Risposte
Hadronen
Non so in quale modo arrivi a quella forma.

E' un semplice limite che si risolve classicamente:

$lim_(x\tooo) (x^2+4)/(5x) = lim_(x\tooo) (x^2(1+4/x^2))/(5x) = lim_(x\tooo) (x(1+4/x^2))/5 = oo$

Tatasala
Ti ringrazio Hadronen, in qualche modo ero arrivato anche io alla soluzione scritta da te, ma non riesco a capire come fare per completare ed arrivare alla soluzione del libro..

login2
forse l'esercizio chiede di verificare il limite con la definizione... potrebbe essere? Perchè si potrebbe spiegare quell'M della soluzione :D

PZf
Prima di tutto una correzione: credo che invece di $(5M-\sqrt{25M^2-16})/2$ avresti dovuto trovare $(5M+\sqrt{25M^2-16})/2$.

Il libro vuole verificare che $\lim_{x->oo}(x^2+4)/(5x)=oo$ partendo direttamente dalla definizione: $\lim_{x->oo}f(x)=oo$ significa che fissato un qualunque numero $M>0$ (grande a piacere) è possibile trovare un valore $\bar{x}$ tale che scelto un qualunque $x>\bar{x}$ risulti $f(x)>M$.

Nel caso specifico scelto a piacere un $M>1$ (non metto $M>0$ per problemi con la radice quadrata che compare dopo, però è chiaro che non cambia nulla) è vero che $(x^2+4)/(5x)>M$ quando $x>(5M+\sqrt{25M^2-16})/2$ (anche per altri valori di $x$ in realtà, ma nel caso specifico quanto ho scritto è sufficiente per verificare il limite).

Scegliendo $\bar{x}=(5M+\sqrt{25M^2-16})/2$ il limite risulta verificato.

Tatasala
Esatto, comunque riprovando credo di essere arrivato alla soluzione:
$(x^2+4)/(5x)>M$ quindi risolvendo si ha:

$(x*(x+4/x))/(5x)>M$ da cui:

$x+4/x>5M$

$x^2-5Mx+4>0$ calcolo il $\delta$:

$\delta = 25M^2x^2 - 16$ ed ottengo i valori della $x$

$x>(5M+sqrt(25M^2 - 16))/2$

quindi il limite risulta verificato.

Grazie login e pzf!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.