Verifica di limite
La traccia dice: "verifica il seguente limite"
$\lim_{n \to \-infty} ((x^2-4)/x)= -infty$
Vediamo se ho ben capito come si deve risolvere.
Allora dovrei verificare che la disequazione
$ ((x^2-4)/x) < - M
abbia fra le sue soluzioni un intorno di -∞.
Mi calcolo x:
$x= ((-m+- sqrt(m^2+16))/2)
e ora cosa dovrei fare??
spero in un vostro aiuto!grazie anticipatamente a tutti.
$\lim_{n \to \-infty} ((x^2-4)/x)= -infty$
Vediamo se ho ben capito come si deve risolvere.
Allora dovrei verificare che la disequazione
$ ((x^2-4)/x) < - M
abbia fra le sue soluzioni un intorno di -∞.
Mi calcolo x:
$x= ((-m+- sqrt(m^2+16))/2)
e ora cosa dovrei fare??
spero in un vostro aiuto!grazie anticipatamente a tutti.
Risposte
Va precisato che $M> 0 $ .
Ottieni la disequazione $(x^2+Mx-4)/x < 0 $ .
Poichè $ x rarr -oo $ puoi assumere che sia $x < 0 $ ; quindi la disequazione da risolvere è :
$ x^2+Mx -4 > 0 $ .
Le soluzioni sono $x < (-M-sqrt(M^2+16))/2 $ ; $x > (-M+sqrt(M^2+16))/2 $.
Consideriamo solo la prima soluzione ( x < 0 ) ed è proprio un intorno di $ -oo $ . ok ?
Ottieni la disequazione $(x^2+Mx-4)/x < 0 $ .
Poichè $ x rarr -oo $ puoi assumere che sia $x < 0 $ ; quindi la disequazione da risolvere è :
$ x^2+Mx -4 > 0 $ .
Le soluzioni sono $x < (-M-sqrt(M^2+16))/2 $ ; $x > (-M+sqrt(M^2+16))/2 $.
Consideriamo solo la prima soluzione ( x < 0 ) ed è proprio un intorno di $ -oo $ . ok ?
ciao camillo grazie mille per avermi risposto!
E' tutto molto chiaro tranne una cosa..non capisco perchè studiamo $x^2+Mx-4>0$ e non $x^2+Mx-4<0$
E' tutto molto chiaro tranne una cosa..non capisco perchè studiamo $x^2+Mx-4>0$ e non $x^2+Mx-4<0$
La disequazione da risolvere è quella che hai scritto tu : $ (x^2-4)/x < -M $ che diventa $ (x^2-4)/x+M < 0 $ e quindi si ha :
$(x^2+Mx -4) /x < 0 $ .
Essendo $ x< 0 $ per soddisfare la disequazione bisogna sia il numeratore $ > 0 $ e quindi $ x^2 +Mx -4 > 0 $ è la disequazione da risolvere.
$(x^2+Mx -4) /x < 0 $ .
Essendo $ x< 0 $ per soddisfare la disequazione bisogna sia il numeratore $ > 0 $ e quindi $ x^2 +Mx -4 > 0 $ è la disequazione da risolvere.
grazie mille camillo sei stato molto chiaro, ho fatto degli esercizi e si trovano quasi tutti tranne uno(EX.1)..poi su altri 2(EX.2,EX.3) non sono sicuro di aver operato bene!!se hai tempo puoi dargli un'occhiata??
Ex.1
$\lim_{n \to \-infty} ((2x)/(2x+1)) = 1$
$- \epsilon < (((2x)/(2x+1)) -1) <\epsilon$
I disequazione
$- \epsilon < (((2x)/(2x+1)) -1)$
$\epsilon>1/(2x+1)$ --> $\epsilon(2x+1)>1$ --> $2x+1>(1/\epsilon)$ --> $x> (1-\epsilon)/(2\epsilon)$
II disequazione
$(((2x)/(2x+1)) -1) <\epsilon$
$(\epsilon(2x+1))>-1$ --> $(2x+1)>-(1/\epsilon)$ --> $x> -(1-\epsilon)/(2\epsilon)$
EX.2
$\lim_{n \to \-2^+}ln(x+2) = -infty$
$ln(x+2)<-M$ --> $e^ln(x+2) $x+2 < e^(-M)$ --> $x
EX.3
$\lim_{n \to \-2}(X^4-1)=15$
($-\epsilon) < (x^4-16) < (+\epsilon)
I Disequazione
$-\epsilon < x^4-16$ --> $x<- (root(4)(16-\epsilon))$ V $x> (root(4)(16-\epsilon))$
II Disequazione
$X^4 - 16 < \epsilon$ --> $x<- (root(4)(16+\epsilon))$ V $x> (root(4)(16+\epsilon))$
quanto riportato dai risultati dovrebbe essere compreso un intorno di -2...quindi penso vada bene no?
Ex.1
$\lim_{n \to \-infty} ((2x)/(2x+1)) = 1$
$- \epsilon < (((2x)/(2x+1)) -1) <\epsilon$
I disequazione
$- \epsilon < (((2x)/(2x+1)) -1)$
$\epsilon>1/(2x+1)$ --> $\epsilon(2x+1)>1$ --> $2x+1>(1/\epsilon)$ --> $x> (1-\epsilon)/(2\epsilon)$
II disequazione
$(((2x)/(2x+1)) -1) <\epsilon$
$(\epsilon(2x+1))>-1$ --> $(2x+1)>-(1/\epsilon)$ --> $x> -(1-\epsilon)/(2\epsilon)$
EX.2
$\lim_{n \to \-2^+}ln(x+2) = -infty$
$ln(x+2)<-M$ --> $e^ln(x+2)
EX.3
$\lim_{n \to \-2}(X^4-1)=15$
($-\epsilon) < (x^4-16) < (+\epsilon)
I Disequazione
$-\epsilon < x^4-16$ --> $x<- (root(4)(16-\epsilon))$ V $x> (root(4)(16-\epsilon))$
II Disequazione
$X^4 - 16 < \epsilon$ --> $x<- (root(4)(16+\epsilon))$ V $x> (root(4)(16+\epsilon))$
quanto riportato dai risultati dovrebbe essere compreso un intorno di -2...quindi penso vada bene no?
Ex 1 - I disequazione , non ho guardato tutto ma quando passi da $ epsilon > 1/(2x+1) $ a $ epsilon( 2x+1) > 1 $ questo è senz'altro sbagliato perchè $x rarr -oo $ quindi $ 2x+1 $ è negativo e allora moltiplicando ambo i membri di una disequazione per un numero negativo devi cambiare il VERSO della disequazione .
Ex 1 - II non si capisce bene quanto scritto, sistema la scrittura delle formule .
Adesso si vede meglio, mi sembra ci sia lo stesso tipo di errore.
Ex 1 - II non si capisce bene quanto scritto, sistema la scrittura delle formule .
Adesso si vede meglio, mi sembra ci sia lo stesso tipo di errore.
Ex 2 - L'ultimo passaggio non è corretto , è invece $ x < -2+e^(-M) $ che è proprio un intorno destro di $ -2 $ .
EX.2 ho sbagliato a scrivere la formula sul quaderno avevo fatto bene 
EX.1 adesso lo rifaccio cosi vedo se ho capito bene dov'è che sbagliavo
grazie mille per la disponibilità!

EX.1 adesso lo rifaccio cosi vedo se ho capito bene dov'è che sbagliavo
grazie mille per la disponibilità!