Verifica decrescenza, Teorema di Liebnitz

GOPRO HERO4
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per quanto riguarda la verifica della decrescenza (per poter applicare il criterio di Liebnitz).
Allora ho la seguente serie:
$ sum_(n = 0)^(+oo)(-1)^n (n+cos(n!))/(n^3-2log(n)) $
Serie chiaramente a segni alterni, applico liebnitz. Allora:
$ lim_(n -> +oo) (n+cos(n!))/(n^3-2log(n)) $ risulta $ 0 $, quondi questa condizione è verificata.
poi devo verificare la decrescenza cioè:
$ (n+1+cos(n+1)!)/((n+1)^3-2log(n+1))<(n+cos(n)!)/(n^3-2log(n)) $
Ora come faccio a dire che questa disuguaglianza è verificata?

Grazie

Risposte
feddy
Per dimostrare la decrescenza potresti anche studiare la monotonia della successione $a_{n}$

dissonance
"feddy":
Per dimostrare la decrescenza potresti anche studiare la monotonia della successione $a_{n}$

...ed è esattamente la stessa cosa.

In ogni caso questo esercizio è una ovvia trappola. Non c'è bisogno di fare questa analisi complicata. Prima di tutto chiediti se la serie converge assolutamente.

GOPRO HERO4
In effetti basta studiare la convergenza assoluta con il criterio del rapporto (o forse ancora meglio con il criterio del confronto asintotico) e poi applicare il risultato trovato alla convergenza/divergenza semplice.

Nel caso avessi una serie un po più semplice e volessi verificarne la decrescenza:
$ log(n+1)/n Una volta che risolvo la disequazione trovo un numero, quel numero trovato cosa mi indica? devo andare a calcolarne il limite con quel numero?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.