Verifica affermazioni sull'immagine di una funzione
Consideriamo il sottoinsieme $ D=[(x,y)in R^2:abs(x-y)
$ f(x,y)=cos(abs(x-y))/(1+abs(x-y) $
Quali tra le seguenti affermazioni è giusta?
1)Esiste un $ (x,y)in D $ tale che f(x,y)<0?
Come rispondo a questa e come motivo la risposta?
2) $ 3/2in f(D) $ ?
Io per verificare questa porrei $ 3/2=cos(abs(x-y))/(1+abs(x-y) $ sarebbe giusto?
3)-1 è minorante di $ f(D) $?
Secondo me potrebbe essere minorante però non lo so con certezza assoluta..... Il mio ragionamento grossolano è che denominatore è sempre positivo pertanto posso anche non studiarlo no? Il numeratore è il coseno di una quantità sempre positiva quindi dato che il coseno è sempre limitato tra -1 e 1... è fantamatematica?
4)$ f(D) $ non è connessa.
Per verificare se è connessa o meno dovrei disegnare l'immagine giusto?
Come faccio analiticamente a disegnarla?
Siate clementi per favore l'ho lasciata ieri allo scritto. Sono passato con 21 ma in settimana nuova ho l'orale e potrebbero anche chiedermi qualcosa di simile. Grazie.
$ f(x,y)=cos(abs(x-y))/(1+abs(x-y) $
Quali tra le seguenti affermazioni è giusta?
2) $ 3/2in f(D) $ ?
Io per verificare questa porrei $ 3/2=cos(abs(x-y))/(1+abs(x-y) $ sarebbe giusto?
Secondo me potrebbe essere minorante però non lo so con certezza assoluta..... Il mio ragionamento grossolano è che denominatore è sempre positivo pertanto posso anche non studiarlo no? Il numeratore è il coseno di una quantità sempre positiva quindi dato che il coseno è sempre limitato tra -1 e 1... è fantamatematica?

Per verificare se è connessa o meno dovrei disegnare l'immagine giusto?
Come faccio analiticamente a disegnarla?
Siate clementi per favore l'ho lasciata ieri allo scritto. Sono passato con 21 ma in settimana nuova ho l'orale e potrebbero anche chiedermi qualcosa di simile. Grazie.
Risposte
Ciao
Studiando il segno della funzione come hai fatto al punto tre. Hai correttamente notato che il denominatore è sempre $>0$ dato che $|x-y| \geq 0$, pertanto può essere negativo solo il numeratore. Poiché è imposto che $|x-y| < pi/4$ allora $cos |x-y| > 0$ sempre e quindi la $f$ non è mai negativa
Si sarebbe giusto ma non so se ne vieni a capo. Notando come hai fatto al punto 3) che il $cos$ assume sempre valori in $[-1,1]$ e ricordando che il denominatore è sempre positivo:
$ f(x,y)=cos(abs(x-y))/(1+abs(x-y)) \leq 1/(1+abs(x-y)) \leq 1$
Hai già risposto
Qui le mie conoscenze ancora sono troppo superficiali ma nota che puoi scrivere
$t=|x-y|$ e studiare la funzione $g(t)=cost/(1+t)$ con $0 \leq t
"davidcape":
Studiando il segno della funzione come hai fatto al punto tre. Hai correttamente notato che il denominatore è sempre $>0$ dato che $|x-y| \geq 0$, pertanto può essere negativo solo il numeratore. Poiché è imposto che $|x-y| < pi/4$ allora $cos |x-y| > 0$ sempre e quindi la $f$ non è mai negativa
"davidcape":
2) $ 3/2in f(D) $ ?
Io per verificare questa porrei $ 3/2=cosabs(x-y)/(1+abs(x-y)) $ sarebbe giusto?
Si sarebbe giusto ma non so se ne vieni a capo. Notando come hai fatto al punto 3) che il $cos$ assume sempre valori in $[-1,1]$ e ricordando che il denominatore è sempre positivo:
$ f(x,y)=cos(abs(x-y))/(1+abs(x-y)) \leq 1/(1+abs(x-y)) \leq 1$
"davidcape":
Hai già risposto
"davidcape":
Qui le mie conoscenze ancora sono troppo superficiali ma nota che puoi scrivere
$t=|x-y|$ e studiare la funzione $g(t)=cost/(1+t)$ con $0 \leq t
grazie mille per avermi risposto, scusate se insisto ma vorrei essere sicuro di avere capito bene come funziona dato che ho altri quesiti possibili su questa funzione e questo dominio.
5) $ Imm f(D)=-oo $ (credo di NO perchè la funzione non è mai negativa abbiamo detto giusto )
6) $ f $ è limitata (credo di si per quanto esposto sopra ovvero il coseno è una funzione limitata)
7) $ f (D) $ contiene una semiretta
Sul fatto che $ f (D) $ sia connessa o meno come faccio analiticamente a vederlo? Non capisco come viene questa immagine...
5) $ Imm f(D)=-oo $ (credo di NO perchè la funzione non è mai negativa abbiamo detto giusto )
6) $ f $ è limitata (credo di si per quanto esposto sopra ovvero il coseno è una funzione limitata)
7) $ f (D) $ contiene una semiretta
Sul fatto che $ f (D) $ sia connessa o meno come faccio analiticamente a vederlo? Non capisco come viene questa immagine...
$Immf(D) = -\infty$ ? Non capisco cosa intendi. forse $\Inf (f(D))=-\infty$
In questo caso allora la risposta è no. Inoltre sempre facendo riferimento a
$ t=|x-y| $ e $ g(t)=cost/(1+t) $ con $ 0 \leq t \leq pi/4$ la $g$ è continua (e limitata) sull'intervallo $I = [0, pi/4)$ e $g(I)=f(D)$ è un intervallo
In questo caso allora la risposta è no. Inoltre sempre facendo riferimento a
$ t=|x-y| $ e $ g(t)=cost/(1+t) $ con $ 0 \leq t \leq pi/4$ la $g$ è continua (e limitata) sull'intervallo $I = [0, pi/4)$ e $g(I)=f(D)$ è un intervallo
quindi non può contenere una semiretta essendo limitato l'intervallo....
bhe no, una semiretta non ci sta in un intervallo limitato
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.