Veridicità di una proposizione sui punti di accumulazione sinistri/destri
Sia S un sottoinsieme dell'insieme dei numeri reali.
Sia p un numero reale.
Considero valide le seguenti definizioni:
1) p è un punto di accumulazione sinistro di S se e solo se per ogni numero reale δ maggiore di 0 esiste (almeno un) x appartenente a S tale che p
2) p è un punto di accumulazione destro di S se e solo se per ogni numero reale δ maggiore di 0 esiste (almeno un) x appartenente a S tale che p-δ
Sono vere le seguenti implicazioni logiche?
1) Se p è un punto di accumulazione sinistro di S allora esiste almeno un numero reale δ maggiore di 0 tale che l'insieme di ogni numero reale x tale che p
1) Se p è un punto di accumulazione sinistro di S allora esiste almeno un numero reale δ maggiore di 0 tale che l'insieme di ogni numero reale x tale che p-δ
Se sì: potreste per caso darmi una dimostrazione? (altrimenti un controesempio)
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Sia p un numero reale.
1) p è un punto di accumulazione sinistro di S se e solo se per ogni numero reale δ maggiore di 0 esiste (almeno un) x appartenente a S tale che p
Sono vere le seguenti implicazioni logiche?
1) Se p è un punto di accumulazione sinistro di S allora esiste almeno un numero reale δ maggiore di 0 tale che l'insieme di ogni numero reale x tale che p
Se sì: potreste per caso darmi una dimostrazione? (altrimenti un controesempio)
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Risposte
Tu che ne pensi?
Hai provato a ragionarci da solo?
"gugo82":
Tu che ne pensi?
Ho ben compreso le definizioni che ho dato, quindi intuitivamente so che le implicazioni sono vere ma non riesco a dimostrarle.
Supponiamo ad esempio che l'ipotesi della prima implicazione sia vera.
Per ogni numero reale δ maggiore di 0 esiste (almeno un) x appartenente a S tale che p
Si ha che per ogni numero reale δ maggiore di 0 esiste almeno un numero reale x tale che p
Sará anche banale come cosa ma io non riesco a dimostrarle ne a trovare dei controesempi, qualcuno può almeno dirmi se le proposizioni sono vere o false?
Fai un esempio di punto di accumulazione sinistro.
"eMCee":
Sará anche banale come cosa ma io non riesco a dimostrarle ne a trovare dei controesempi, qualcuno può almeno dirmi se le proposizioni sono vere o false?
Se non riesci a trovare controesempi, forse, è perché non hai capito le definizioni o non hai ragionato bene sugli esempi che ti sono stati proposti/che puoi proporre.
Quindi seguirei il consiglio di otta96.
Premettendo che...
"eMCee":
1) p è un punto di accumulazione sinistro di S se e solo se per ogni numero reale δ maggiore di 0 esiste (almeno un) x appartenente a S tale che p2) p è un punto di accumulazione destro di S se e solo se per ogni numero reale δ maggiore di 0 esiste (almeno un) x appartenente a S tale che p-δ
"otta96":
Fai un esempio di punto di accumulazione sinistro.
Sia S l'insieme tale che x appartiene a S se e solo x è un un numero reale tale che 0p è un punto di accumulazione di S se e solo se p è un numero reale tale che 0≤p<1
Sia p un punto di accumulazione di S
Si ha 0<1-p , quindi p In questo caso la tesi è verificata per ogni punto di accumulazione di S
"gugo82":
[quote="eMCee"]Sará anche banale come cosa ma io non riesco a dimostrarle ne a trovare dei controesempi, qualcuno può almeno dirmi se le proposizioni sono vere o false?
Se non riesci a trovare controesempi, forse, è perché non hai capito le definizioni o non hai ragionato bene sugli esempi che ti sono stati proposti/che puoi proporre.
Quindi seguirei il consiglio di otta86.[/quote]
Dall'esempio che ho dato precedentemente (e da quelli che mi sono proposto più e più volte prima di postare in questo forum) ho voluto cambiare approccio tentando di dare una dimostrazione costruttiva (ovvero di definire un δ che rispetti la tesi).
Quindi ho tentato di dimostrare tale implicazione logica:
Se sono rispettate tutte le seguenti condizioni:
1) p è un punto di accumulazione sinistro di S;
2) δ è un numero reale tale che 0<δ ;
3) Esiste (almeno) un numero reale x non appartenente a S tale che pallora sono rispettate tutte le seguenti condizioni:
1) Esite l'estremo inferiore (reale) "inf" dell'insieme di ogni numero reale x non appartenente a S tale che p2) p 3) L'insieme di ogni numero reale tale che p
Provo a dare una parte di una dimostrazione:
Supponiamo che l'ipotesi sia vera
Si ha pQuindi p≤x per ogni numero reale x non appartenente a S tale che p Quindi p è un minorante dell'insieme di ogni numero reale x non appartenente a S tale che p Quindi l'insieme di ogni numero reale x non appartenente a S tale che p Quindi, per l'assioma di continuità, esite l'estremo inferiore (reale) "inf" dell'insieme di ogni numero reale x non appartenente a S tale che p Si ha inf≤x Quindi inf Quindi l'insieme di ogni numero reale x tale che p
Ora però devo dimostrare che p
Conosci altri esempi? Diversi dal cambiare solo gli estremi dell'intervallo possibilmente.
"otta96":
Conosci altri esempi? Diversi dal cambiare solo gli estremi dell'intervallo possibilmente.
Appunto... È la banalità degli esempi proposti il problema: sono tutti uguali, e tutti ugualmente inutili.
Un po' come i formaggi francesi: sembrano differenti ma, gira e volta, è sempre lo stesso formaggio con nomi diversi.

"otta96":
In realtà no, per adesso non ne ho trovati altri che non siano di questa "categoria".
"gugo82":
[quote="otta96"]Conosci altri esempi? Diversi dal cambiare solo gli estremi dell'intervallo possibilmente.
Appunto... È la banalità degli esempi proposti il problema: sono tutti uguali, e tutti ugualmente inutili.
Un po' come i formaggi francesi: sembrano differenti ma, gira e volta, è sempre lo stesso formaggio con nomi diversi.

Avete un esempio che potrebbe illuminarmi?
"eMCee":
In realtà no, per adesso non ne ho trovati altri che non siano di questa "categoria".
Ecco, questo è un problema, allora considera $A={1/n|n\inNN}$ e $B=QQ$. Sai capire quali sono i punti di accumulazione sinistri per questi due insiemi?
@eMCee: Come si è risolta la faccenda?
"gugo82":
@eMCee: Come si è risolta la faccenda?
Ah si scusate, ho dovuto tenere in sospeso il mio dubbio per dare priorità ad altri argomenti di studio.
Comunque si: i controesempi che mi avete dato sono stati chiarificatori, vi ringrazio
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.