Veridicità di una proposizione sui limiti di successioni
Ciao a tutti!
Nel libro di analisi I che sto studiando è riportata la seguente proposizione:
se a[size=59]n[/size] e b[size=59]n[/size] sono due successioni che verificano a[size=59]n[/size]$ <= $b[size=59]n[/size] per ogni n e in più convergono ad uno stesso limite L, allora ogni successione x[size=59]n[/size] compresa tra a[size=59]n[/size] e b[size=59]n[/size] (cioè tale che per ogni n si abbia a[size=59]n[/size]$ <= $x[size=59]n[/size]$ <= $b[size=59]n[/size]) converge al medesimo limite L.
La dimostrazione è una semplice applicazione della definizione di limite: preso comunque un $ del $>0, esistono due interi N[size=59]a[/size] e N[size=59]b[/size] per cui n>N[size=59]a[/size] implica L-$ del $N[size=59]b[/size] implica L-$ del $Quindi, se n maggiore sia di N[size=59]a[/size] che di N[size=59]b[/size] avremo L-$ del $
Ma io al posto della parte evidenziata in rosso avrei detto:
"Quindi, se n è sia maggiore di N[size=59]a[/size] che minore di N[size=59]b[/size]..."
Ha sbagliato il libro o non ho capito io cosa vuole dire? In fondo mi sembra che questa proposizione sia il teorema dei carabinieri applicato ai limiti di successione, no?
Grazie ciao
Nel libro di analisi I che sto studiando è riportata la seguente proposizione:
se a[size=59]n[/size] e b[size=59]n[/size] sono due successioni che verificano a[size=59]n[/size]$ <= $b[size=59]n[/size] per ogni n e in più convergono ad uno stesso limite L, allora ogni successione x[size=59]n[/size] compresa tra a[size=59]n[/size] e b[size=59]n[/size] (cioè tale che per ogni n si abbia a[size=59]n[/size]$ <= $x[size=59]n[/size]$ <= $b[size=59]n[/size]) converge al medesimo limite L.
La dimostrazione è una semplice applicazione della definizione di limite: preso comunque un $ del $>0, esistono due interi N[size=59]a[/size] e N[size=59]b[/size] per cui n>N[size=59]a[/size] implica L-$ del $N[size=59]b[/size] implica L-$ del $Quindi, se n maggiore sia di N[size=59]a[/size] che di N[size=59]b[/size] avremo L-$ del $
Ma io al posto della parte evidenziata in rosso avrei detto:
"Quindi, se n è sia maggiore di N[size=59]a[/size] che minore di N[size=59]b[/size]..."
Ha sbagliato il libro o non ho capito io cosa vuole dire? In fondo mi sembra che questa proposizione sia il teorema dei carabinieri applicato ai limiti di successione, no?
Grazie ciao
Risposte
Scusa, ma se [tex]$n
Invece, se [tex]$n>\max \{ N_a,N_b\}$[/tex] (ossia [tex]$n>N_a$[/tex] e [tex]$>N_b$[/tex]), allora sono vere entrambe le relazioni [tex]$L-\delta
Invece, se [tex]$n>\max \{ N_a,N_b\}$[/tex] (ossia [tex]$n>N_a$[/tex] e [tex]$>N_b$[/tex]), allora sono vere entrambe le relazioni [tex]$L-\delta
mmm sì, però non capisco, se $ n>max{N[size=75]a[/size], N[size=75]b[/size]} la successione x[size=75]n[/size] non verrebbe a trovarsi sempre sopra alle successioni a[size=75]n[/size] e b[size=75]n[/size]?
Non capisco la tua domanda.
Per ipotesi sai che, per ogni indice [tex]$n$[/tex], risulta [tex]$a_n\leq x_n \leq b_n$[/tex], quindi queste relazioni sono vere per [tex]$n>\nu$[/tex] con [tex]$\nu$[/tex] arbitrario; in particolare puoi fissare [tex]$\nu =\max \{ N_a,N_b\}$[/tex] ed avere sempre [tex]$a_n\leq x_n \leq b_n$[/tex] per [tex]$n>\nu$[/tex].
Ad esempio, prendi [tex]$a_n:=-\tfrac{2}{n}$[/tex], [tex]$b_n:=\tfrac{2}{n}$[/tex] ed [tex]$x_n:=\tfrac{(-1)^n}{n}$[/tex].
Per ipotesi sai che, per ogni indice [tex]$n$[/tex], risulta [tex]$a_n\leq x_n \leq b_n$[/tex], quindi queste relazioni sono vere per [tex]$n>\nu$[/tex] con [tex]$\nu$[/tex] arbitrario; in particolare puoi fissare [tex]$\nu =\max \{ N_a,N_b\}$[/tex] ed avere sempre [tex]$a_n\leq x_n \leq b_n$[/tex] per [tex]$n>\nu$[/tex].
Ad esempio, prendi [tex]$a_n:=-\tfrac{2}{n}$[/tex], [tex]$b_n:=\tfrac{2}{n}$[/tex] ed [tex]$x_n:=\tfrac{(-1)^n}{n}$[/tex].
forse ho capito che errore commetto nel ragionamento, non prendo a[size=75]n[/size] $ <= $ x[size=75]n[/size] $ <= $ b[size=75]n[/size] come ipotesi iniziale cioè pensavo si dovesse dimostrare anche ciò invece prendendola come ipotesi all'inizio se $ n>max{N[size=75]a[/size], N[size=75]b[/size]} i valori della successione x[size=75]n[/size] vengono a tovarsi per forza tutti all'interno dell'intorno (L+$ del $, L-$ del $) e x[size=75]n[/size] viene "trasportata" da a[size=75]n[/size] e b[size=75]n[/size] verso il valore limite L. Torna questo ragionamento gugo82?
Sì, credo di aver capito grazie gugo82
Sì, credo di aver capito grazie gugo82

Certo che quella è un'ipotesi!
D'altra parte, basta leggere bene l'enunciato per rendersene conto:
Inoltre, sì, il senso della dimostrazione è proprio quello che hai detto.
D'altra parte, basta leggere bene l'enunciato per rendersene conto:
"Hopeful":
Inoltre, sì, il senso della dimostrazione è proprio quello che hai detto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.