Velocità di un infinito!?!
Salve a tutti!potreste chiarirmi un dubbio!? All'interno di una funzione del tipo 1+x^a dove a<0 per x che tende a +inf può essere considearto 1 come l'infinito più veloce o ciò è sbagliato?!il tutto mi serve per risolvere un integarle generalizzato...in attesa di una vostra risposta vi ringrazio...
Risposte
Penso tu voglia dire
1+x)^a , con a < 0 , quindi è come dire :
1/(1+x)^(-a) con quindi : -a positivo .
Se devi integrare con limite superiore +infinito , bisogna che la funzione sia infinitesima per x che tende a + infinito , ma non basta , bisogna che sia un infinitesimo di ordine maggiore di 1 e quindi a deve essere < -1.
Camillo

1/(1+x)^(-a) con quindi : -a positivo .
Se devi integrare con limite superiore +infinito , bisogna che la funzione sia infinitesima per x che tende a + infinito , ma non basta , bisogna che sia un infinitesimo di ordine maggiore di 1 e quindi a deve essere < -1.
Camillo
No avevo scritto bene l'integrale è 1+x^a mentre al denominatore c'è solo x^a...il mio problema è questo:nel risolvere il limite per x--> +inf con a < 0 al nominatore non sò se prendere come infinito più veloce 1...nella soluzione del quesito sul mio libro sembra che faccia così solo che non ne sono pienamente convinto...
| + inf
|
| x^2 arctan(x^-a)
| ______________________ dx
|
| x^(6a) + x^(3a^2)
|
0
Ragazzi sapreste dirmi perch¨¨ nella risoluzione di questo integarle generalizzato per x-->0 il libro mi dice che in nominatore v¨¤ come x^2 e non come x^(2-a)???
chiaramente ho trattando i due casi in cui 6a>3a^2 e quindi 0
|
| x^2 arctan(x^-a)
| ______________________ dx
|
| x^(6a) + x^(3a^2)
|
0
Ragazzi sapreste dirmi perch¨¨ nella risoluzione di questo integarle generalizzato per x-->0 il libro mi dice che in nominatore v¨¤ come x^2 e non come x^(2-a)???
chiaramente ho trattando i due casi in cui 6a>3a^2 e quindi 0
Se a<0 allora x^a tende a 0, quindi 1+x^a tende a 1. 1 non e' un infinito, non tende all'infinito... E' una quantita' limitata, quindi "non conta nulla" ai fini dello studio della convergenza dell'integrale.
Quanto al secondo esercizio postato, se a<0 allora il termine arctan tende a pi/2; ne segue che il numeratore si comporta come x^2.
Luca Lussardi
http://www.llussardi.it
Quanto al secondo esercizio postato, se a<0 allora il termine arctan tende a pi/2; ne segue che il numeratore si comporta come x^2.
Luca Lussardi
Domadna riguardo al secondo esercizio:
ma nel caso il grado del numeratore è sempre maggiore rispetto al denominatore, l'integrale dà infinito?!?
e se è minore?? (il pi/2 torna in gioco?)
L.L
ma nel caso il grado del numeratore è sempre maggiore rispetto al denominatore, l'integrale dà infinito?!?
e se è minore?? (il pi/2 torna in gioco?)
L.L
Innanzi tutto ti ringrazio per la tua risposta...comunque non ho capito cosa intendi per pi/2?!saresti cosi' gentile da chiarirmi cosa intendi?inoltre in un itegrale in cui ho al denominatore (x+1)^(2a+1)x^(a-1) per x-->0 il libro mi dice che va' come x^(a-1) qundi stando a quello che mi e' parso di capire dal tuo ragionamento e' come se lo vedesse come (0+1)^(2a+1)x^(a-1)esatto?!
pi/2 e' pigreco fratto due.
Quanto all'altra domanda, si', lo vede proprio cosi'.
Luca Lussardi
Quanto all'altra domanda, si', lo vede proprio cosi'.
Luca Lussardi
approfitto dell'oggetto del messaggio per fare una domanda.
fra a^x e e^x chi va più velocemente all'infinito?
qualcuno potrebbe ordinarmi in ordine crescente i seguenti infinitesimi: log(f(x)) e^(f(x)) a^(f(x)) x^a
grazie
fra a^x e e^x chi va più velocemente all'infinito?
qualcuno potrebbe ordinarmi in ordine crescente i seguenti infinitesimi: log(f(x)) e^(f(x)) a^(f(x)) x^a
grazie
Ammetto di avere le idee un po' confuse...quando mi sembra di aver capito perfettamente mi spunta sempre fuori qualche nuovo dubbio...per questo mi chiedo se (x+1)^(2a+1)x^(a-1) per x-->0 viene vista come (0+1)^(2a+1)x^(a-1) perche' a questo punto non può essere vista anche l'altra x come uno zero e quindi (0+1)^(2a+1)0^(a-1)?!
faster5891:
io nn son al massimo della chiarezza, cmq penso che (x+1)^(2a+1) lo puoi considerare come tendente a 1, dunque 'te ne puoi fregare' (visto ke qualsiasi cosa per uno dà quella cosa);
mentre x^(a-1) ti tende a 0 o a + infinito (a dipendenza di a) e devi quindi forzatamente compararlo al numeratore.
L.L
io nn son al massimo della chiarezza, cmq penso che (x+1)^(2a+1) lo puoi considerare come tendente a 1, dunque 'te ne puoi fregare' (visto ke qualsiasi cosa per uno dà quella cosa);
mentre x^(a-1) ti tende a 0 o a + infinito (a dipendenza di a) e devi quindi forzatamente compararlo al numeratore.
L.L
per quanto riguarda la prima domanda di vassily, per guardare la velocità di a^x e e^x si puo considerare ke a^x è definito come e^(x*ln a)
Quindi
lim e^x/a^x
=lim e^x/(e^(x*ln a)
=lim e^(x(1-ln a))
Dunque per ln a > 1 , a^x va più veloce all'infinito
per 0 < ln a < 1 (cioè per a tra 1 ed e), e^x va piu veloce all'infinito
mentre per ln a < 0 (cioè per a tra 0 ed 1), e^x va all'infinito (a^x va a 0)
L.L
Quindi
lim e^x/a^x
=lim e^x/(e^(x*ln a)
=lim e^(x(1-ln a))
Dunque per ln a > 1 , a^x va più veloce all'infinito
per 0 < ln a < 1 (cioè per a tra 1 ed e), e^x va piu veloce all'infinito
mentre per ln a < 0 (cioè per a tra 0 ed 1), e^x va all'infinito (a^x va a 0)
L.L
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.