Valori trasformata di fourier di f(t)
sia $F(\omega)$ la funzione ottenuta dalla trasformata di fourier di $f(t)$, definita da $int_(-\infty)^(+\infty)f(t)e^(-i\omegat) dt $. Tale funzione $F$ è una funzione di variabile reale a valori complessi. Adesso la mia domanda è, $\Re(F(\omega)) $ indica la parte reale del coefficiente della serie di fourier della funzione cosenoialde di frequenza $\omega$ ? stessa cosa per la parte immaginaria ?
Risposte
Per linearità dell'operatore $Re$ si ha
$Re(F(\omega))=\int_{-\infty}^{+\infty} f(t)\cdot Re(e^{-i\omega t})\ dt=\int_{-\infty}^{+\infty} f(t)\cos(\omega t)\ dt$
per cui sì.
$Re(F(\omega))=\int_{-\infty}^{+\infty} f(t)\cdot Re(e^{-i\omega t})\ dt=\int_{-\infty}^{+\infty} f(t)\cos(\omega t)\ dt$
per cui sì.
si ma perchè la trasformata di fourier di f(t)=cos(t) è identicamente nulla? non dovrebbe avere un valore pari a 0.5 in $\omega=1$ ??
La trasformata di $\cos t$ non è nulla: come ti viene fuori?
ho usato matlab, la parte reale e quella immaginaria della trasformata della funzione dai grafici risultano funzioni identicamente nulle.
"pasqualinux":
ho usato matlab, la parte reale e quella immaginaria della trasformata della funzione dai grafici risultano funzioni identicamente nulle.
Ehhhh????????????????
conosci un po di matlab??
Sì che conosco matlab.... ma mi spieghi che diavolo hai fatto? Non ci credo che matlab ti restituisce come trasformata di Fourier del coseno il valore zero!
syms t real;
f=cos(t);
F=fourier(f);
ezplot(real(F));
provare per credere!!
Mentre se uso l'algoritmo numerico per ottenere un approssimazione numerica della trasformata ottengo che per $\omega=1$ la trasformata vale $\pi$ , non 1/2 che è il coefficiente $\gamma_1 \in C $ per la serie di fourier espressa in forma complessa
f=cos(t);
F=fourier(f);
ezplot(real(F));
provare per credere!!
Mentre se uso l'algoritmo numerico per ottenere un approssimazione numerica della trasformata ottengo che per $\omega=1$ la trasformata vale $\pi$ , non 1/2 che è il coefficiente $\gamma_1 \in C $ per la serie di fourier espressa in forma complessa