Valore integrale curvilineo

mikandrea
Buongiorno,
ho un dubbio su un altro quesito assegnatomi come esercizio per casa dato che in classe non abbiamo mai affrontato un quesito simile.
Come posso calcolare il valore di \( \int_\gamma[(2x\cos y+z\sin y)\,dx+(xz\cos y-x^2\sin y)\,dy+x\sin y\,dz \) dove la curva è definita implicitamente da \( \gamma: \quad \{(x,y,z): \ x^2+y^2+z^2=4, \ \ x=y, \ \ z\ge0\}, \) percorsa nel verso delle x crescenti?
Grazie

Risposte
mikandrea
"TeM":
Dunque, siano dati un campo vettoriale \(\mathbf{F} : \mathbb{R}^3 \to \mathbb{R}^3\) definito da \[ \mathbf{F}(x,\,y,\,z) := \left( 2\,x\,\cos y + z\,\sin y, \; x\,z\,\cos y - x^2\,\sin y, \; x\,\sin y \right), \] il cui insieme di definizione risulta essere \[ D = \dots \,, \] e un arco di curva di sostegno \[ \gamma := \left\{ (x,\,y,\,z) \in \mathbb{R}^3 : x^2 + y^2 + z^2 = 4, \; x = y, \; z \ge 0 \right\} \] parametrizzabile in modo naturale come \[ (x,\,y,\,z) := \mathbf{r}(\theta) = \left( \dots, \; \dots, \; \dots \right), \; \; \; \text{per} \; \theta \in \left[\theta_i, \, \theta_f\right] \] ben definito in \(D\).

Per definizione, il lavoro \(ℒ\) di \(\mathbf{F}\) lungo \(\gamma\) è pari a
\[ ℒ_{\gamma}(\mathbf{F}) := \int_{\gamma} \mathbf{F} \cdot \text{d}\mathbf{r} = \int_{\theta_i}^{\theta_f} \mathbf{F}(\mathbf{r}(\theta)) \cdot \mathbf{r}'(\theta)\,\text{d}\theta = \dots
\]
Dal momento che, in casi come questo, l'applicazione della definizione è impegnativa, occorre dire una
preghierina e sperare di trovare facilmente una potenziale[nota]La cui esistenza è garantita se \(\nabla \land \mathbf{F} = \mathbf{0}\) in \(D\), insieme semplicemente connesso.[/nota] \(U\) tale che \(U \in C^2(D)\) e \(\mathbf{F} = \nabla U\) in \(D\).

In tal caso, per definizione, \(\mathbf{F}\) è conservativo in \(D\) e quindi, per un noto teorema, si ha
\[ ℒ_{\gamma}(\mathbf{F}) = \int_{\gamma} \nabla U \cdot \text{d}\mathbf{r} = U\left(\mathbf{r}\left(\theta_f\right)\right) - U\left(\mathbf{r}\left(\theta_i\right)\right),
\] che è indubbiamente un conto più tranquillo rispetto all'applicazione della definizione di lavoro.

In base a tutto ciò, studiati per bene le nozioni teoriche qui snocciolate e applicale. ;)

Spero di non aver commesso errori :D

L'arco di curva di sostegno è parametrizzabile in modo naturale come
\( (x,\,y,\,z) := \mathbf{r}(\theta) = \left( \sqrt{2}*cos(\theta), \; \sqrt{2}*cos(\theta), \; 2sin(\theta) \right), \; \; \; \text{per} \; \theta \in \left[0, \, \pi\right] \)

Effettivamente questa applicazione \( ℒ_{\gamma}(\mathbf{F}) := \int_{\gamma} \mathbf{F} \cdot \text{d}\mathbf{r} = \int_{\theta_i}^{\theta_f} \mathbf{F}(\mathbf{r}(\theta)) \cdot \mathbf{r}'(\theta)\,\text{d}\theta \) risultava piuttosto laboriosa, Ho quindi trovato il potenziale \( U(x,y,z)=x^2 cos(y) +xzsin(y) + C \) e mi risulta che \( U\left(\mathbf{r}\left(0\right)\right) - U\left(\mathbf{r}\left(\pi\right)\right)=2cos(-\sqrt{2})-2cos(\sqrt{2})=0 \). Spero di non aver sbagliato dei passaggi.
Grazie

Edit: Ho verificato che il rotore=0

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.