Valore di alpha per far convergere l'integrale

piccola881
stabilire per quali $\alpha$ l'integrale converge

$\int_0^(+infty)(log(3+senx)x^alpha)/((x+x^(3/2))(sqrt(1+x^2)))dx$

secondo me l'integrale si approssima a $\int_0^(+infty)x^alpha/((x+x^(3/2))(sqrt(1+x^2))
giusto fino a qui??...poi dopo come si procede??al denominatore non so come si puo semplificare

Risposte
gugo82
Il fattore $ln(3+sinx)$ non dà problemi (è limitato in $[0,+oo[$), quindi puoi giustamente tralasciarlo.
Il problema è sia in $0$ (dove si annullano numeratore e parte del denominatore) sia in $+oo$ (poichè numeratore e denominatore sono infiniti).
Per determinare l'ordine d'infinito in $0$ devi mettere $x$ in evidenza al denominatore.
Per determinare l'ordine d'infinitesimo in $+oo$ devi mettere in evidenza $x^(3/2)$ e $x^2$ nei due fattori del denominatore.

piccola881
il problema è che non riesco a mettere la x in evidenza aL denominatore:(

in altre parole questi esercizi con il parametro alpha non li ho propriop capiti come si fanno..

@melia
Per $x->0$ $x^alpha/(x(1+x^(1/2))(sqrt(1+x^2))$ che tende a $x^alpha/x=x^(alpha-1)$
Per $x->+oo$ $x^alpha/(x^(5/2)*(1/x^(1/2)+1)(sqrt(1/x^2+1))$ che tende a $x^alpha/x^(5/2)=x^(alpha-5/2)$

gugo82
"piccola88":
$\int_0^(+infty)x^alpha/((x+x^(3/2))(sqrt(1+x^2))

Partiamo da qui, che tanto basta.
Noti che in $0$ si annullano numeratore ed il fattore $x+x^(3/2)$ del denominatore, mentre il fattore $\sqrt(1+x^2)$ è convergente e, quindi, trascurabile. Rimaneggiamo un po' la frazione $x^alpha/(x+x^(3/2))$:

$x^alpha/(x+x^(3/2))=x^alpha/(x*(1+x^(1/2)))$

al secondo membro il fattore $1+x^(1/2)$ è convergente, quindi trascurabile, e bisogna andare a capire cosa succede a $x^alpha/x=1/x^(1-alpha)$; quando $x\to 0^+$ si ha:

$1/x^(1-alpha)\to \{(+oo, ", se " 0<= alpha<1),(1, ", se " alpha=1),(0, ", se "alpha>1):}$

inoltre quando $0<= alpha<1$ la funzione $1/x^(1-alpha)$ è un infinito d'ordine $p=1-alpha$.
Affinché l'integrale converga in $0$ basta che o $alpha >=1$ oppure che, se $0<= alpha <1$, risulti $p<1$ ossia $alpha >0$; ne viene che l'integrale converge in $0$ per ogni $alpha >0$.

In $+oo$ invece risultano infiniti tutti e tre i fattori della funzione integranda. Rimaneggiando un po' la frazione troviamo:

$x^alpha/((x+x^(3/2))*\sqrt(1+x^2))=x^alpha/(x^(3/2)*(1/x^(1/2)+1)*x*\sqrt(1/x^2+1))=1/(x^(5/2-alpha))*1/((1/x^(1/2)+1)*\sqrt(1/x^2+1))$

all'ultimo membro il fattore $1/((1/x^(1/2)+1)*\sqrt(1/x^2+1))$ è convergente e quindi trascurabile, cosicché bisogna andare a vedere cosa succede al fattore $1/(x^(5/2-alpha))$; quando $x\to +oo$ si ha:

$1/(x^(5/2-alpha)) \to \{(0, ", se " 0<= alpha < 5/2),(1, ", se " alpha = 5/2),(+oo, ", se " alpha > 5/2):}$

inoltre quando $0<= alpha < 5/2$ la funzione $1/(x^(5/2-alpha))$ è infinitesima d'ordine $P=5/2-alpha$.
Affinché l'integrale risulti convergente in $+oo$ occorre che sia $0<= alpha < 5/2$ e $P>1$, ossia $alpha < 3/2$; ne viene che il tuo integrale converge in $+oo$ per $0<= alpha <3/2$.

Mettendo insieme i due risultati, ottieni che il tuo integrale converge per $0< alpha <3/2$ (salvo errori).
Ovviamente ti prego di ricontrollare i calcoli.

piccola881
Gugo82 penso che hai dato una spiegazione quasi perfetta ho capito un sacco di cose!!ora mi copio per bene la tua spiegazione e provo a farne uno io..

posso capire perchè hai fatto cosi e non $\x^alpha/(x^(3/2)(1/x^(1/2)+1)..
normalmente non si cerca di fattorizzare per il valore piu grande??

inoltre,mi è venuto un dubbio:
in un altro esercizio si deve lo stesso stabilire il valore di alpha per far convergere l'integrale..
$\int_0^(+infty)(-4x-6)/x^alpha dx$
nel caso in cui x tende a 3 ho che $\alpha-1<1
nel caso in cui x tende a $\infty$ ho che $\alpha-1>1

il procedimento svolto sul libro però indica direttamente che l'integrale converge soltanto per $\alpha-1<1

gugo82
"piccola88":
Gugo82 penso che hai dato una spiegazione quasi perfetta ho capito un sacco di cose!!ora mi copio per bene la tua spiegazione e provo a farne uno io..

posso capire perchè hai fatto cosi e non $\x^alpha/(x^(3/2)(1/x^(1/2)+1)..
normalmente non si cerca di fattorizzare per il valore piu grande??

Quando hai a che fare con infinitesimi, si mette in evidenza quello d'ordine minore, poichè procedendo così trovi certamente qualcosa di convergente per un infinitesimo.
Infatti se hai $f(x)+g(x)$ con $f,g$ infinitesimi con $f$ d'ordine minore di $g$, mettendo in evidenza $f$ trovi $f(x)*(1+(g(x))/(f(x)))$ con $f(x)\to 0$ e $1+(g(x))/(f(x))\to 1$; viceversa, se mettessi in evidenza $g$ troveresti $g(x)*((f(x))/(g(x))+1)$ con $g(x)\to 0$ e $(f(x))/(g(x))+1\to oo$, quindi ritorneresti ad avere una forma indeterminata.

"piccola88":
inoltre,mi è venuto un dubbio:
in un altro esercizio si deve lo stesso stabilire il valore di alpha per far convergere l'integrale..
$\int_0^(+infty)(-4x-6)/x^alpha dx$
nel caso in cui x tende a $3$ ho che $\alpha-1<1
nel caso in cui x tende a $\infty$ ho che $\alpha-1>1

il procedimento svolto sul libro però indica direttamente che l'integrale converge soltanto per $\alpha-1<1

Non capisco che c'entri $3$, comunque...

Ad ogni modo, devi guardare cosa succede in $0$ ed in $+oo$ che sono gli unici "punti" a dare fastidio all'integrando.
In $0$ il numeratore non si annulla, quindi hai un infinito d'ordine $alpha$ e l'integrale converge se $alpha <1$.
In $+oo$ l'integrando ha ordine d'infinitesimo $alpha -1$ e l'integrale converge se $alpha -1>1$, ossia se $alpha >2$.
Ne viene che il tuo integrale non può convergere per alcuna scelta di $alpha$ non negativo.

EDIT: Corretto. Grazie piccola88.

piccola881
"Gugo82":
In $0$ il numeratore non si annulla, quindi hai un infinito d'ordine $alpha$ e l'integrale converge se $alpha <1$.
In $+oo$ l'integrando ha ordine d'infinitesimo $alpha -1$ e l'integrale converge se $alpha -1>1$, ossia se $alpha >2$.
Ne viene che il tuo integrale converge se $alpha >2$.

non si dovrebbe trovare come soluzione finale che l'integrale di partenza converge per $\alpha <1$ U $\alpha>2??
oppure questo si fa solo quando i valori sono compresi in un intervallo?

gugo82
Scusa, ho sbagliato a scrivere...

L'insieme di convergenza è $\{ 0<= alpha <1\} \cap \{ alpha >2\}$, che è evidentemente vuoto.
Quindi il tuo integrale non converge per alcun valore non negativo di $alpha$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.