Valore assoluto funzione trigonometrica

mazzy89-votailprof
Mi trovo davanti una funzione del tipo:

$arctang(sqrt(|1-x|/sqrt|1+x|))$

dovrei calcolare la derivata prima. Conviene separare i vari casi, ottenendo così 4 funzioni diverse a seconda che sia $1-x>0$ o $<0$ e $1+x>0$ o $<0$ oppure calcolare direttamente la derivata sulla funzione con i valori assoluti?

Risposte
Paolo902
Che io sappia non esiste un modo per derivare direttamente una funzione con un valore assoluto. Come si fa a derivare, ad esempio $y=|x|$? Secondo me bisogna riscrivere la funzione per casi, verificando che cosa succede in ogni singolo intervallo...

franced
"Paolo90":
Che io sappia non esiste un modo per derivare direttamente una funzione con un valore assoluto. Come si fa a derivare, ad esempio $y=|x|$? Secondo me bisogna riscrivere la funzione per casi, verificando che cosa succede in ogni singolo intervallo...

La derivata di $|x|$ è $x/|x|$ (se $x \ne 0$) .

Camillo
"franced":
[quote="Paolo90"]Che io sappia non esiste un modo per derivare direttamente una funzione con un valore assoluto. Come si fa a derivare, ad esempio $y=|x|$? Secondo me bisogna riscrivere la funzione per casi, verificando che cosa succede in ogni singolo intervallo...

La derivata di $|x|$ è $x/|x|$ (se $x \ne 0$) .[/quote]

Od anche $sign x $.

Paolo902
Sì, concordo con entrambi. Sapevo queste cose, quello che volevo dire io è che comuque - a quanto ne so io - non esiste una "regola" fissa di derivazione per funzioni con il valore assoluto. Il fatto che la derivata di $|x|$ sia $x/(|x|)$ è - a mio modo di vedere le cose - una semplice notazione. Infatti, io posso anche dire che la derivata di $|x|$ è $-1$, se $x<0$, $1$ se $x>0$ e non è definita in $0$. Spero concorderete con me su questo...

salvozungri
Mi verrebbe da dire che la funzione $"sign" x$ è diversa da $x/|x|$, la prima è definita in $0$, mentre la seconda no, sbaglio io? Non sarebbe più giusto precisare che $D(|x|)= "sign" x$ per $x!=0$

mazzy89-votailprof
quindi mi conviene dividere la funzione e studiarla nei vari intervalli giusto?

Paolo902
"mazzy89":
quindi mi conviene dividere la funzione e studiarla nei vari intervalli giusto?

Io ti direi così, ma sentiamo ancora che cosa dicono pareri più autorevoli del mio. Tieni conto che - se non ho preso abbagli - gli intervalli in cui devi studiare la derivata sono "solo" tre... ti ricordi come si risolvevano le disequazioni con più valori assoluti alle superiori?

Paolo902
I intervallo di lavoro: $x<-1$: togliendo i moduli, il numeratore resta tale, il radicando al denominatore cambia segno.
II intervallo di lavoro: $-1 III intervallo di lavoro: $x>1$: cambi il segno al num, e non al denominatore.

Ovviamente, abbiamo escluso $x=-1$, valore per cui la $f$ non è definita.

mazzy89-votailprof
"Paolo90":
I intervallo di lavoro: $x<-1$: togliendo i moduli, il numeratore resta tale, il radicando al denominatore cambia segno.
II intervallo di lavoro: $-1 III intervallo di lavoro: $x>1$: cambi il segno al num, e non al denominatore.

Esattamente come avevo fatto io.Anzi come ho sempre fatto fino ad ora.Ma mi chiedevo se c'era un metodo più veloce per studiarla

Paolo902
"mazzy89":
[quote="Paolo90"]I intervallo di lavoro: $x<-1$: togliendo i moduli, il numeratore resta tale, il radicando al denominatore cambia segno.

Esattamente come avevo fatto io.Anzi come ho sempre fatto fino ad ora.Ma mi chiedevo se c'era un metodo più veloce per studiarla[/quote]

Non saprei dirti. Sentiamo cosa dicono gli altri.

mazzy89-votailprof
"Sergio":
Be' forse puoi "semplicemente" applicare ripetutamente la regola di derivazione della funzione composta, usando come derivata di $|x|$ non solo $x/(|x|)$, ma anche l'equivalente $(|x|)/x$ - che a volte aiuta a semplificare i calcoli (pesantucci in questo caso).

Be si ci avevo pensato ma appunto come dici tu i calcoli diventano alquanto pesantucci dato che poi devo studiare la crescenza

Camillo
"Mathematico":
Mi verrebbe da dire che la funzione $"sign" x$ è diversa da $x/|x|$, la prima è definita in $0$, mentre la seconda no, sbaglio io? Non sarebbe più giusto precisare che $D(|x|)= "sign" x$ per $x!=0$

Sì, è la interpretazione prevalente sulla definizione di $sign x $ : vedere anche la interessante dispensa
http://www.batmath.it/matematica/varie/ ... um_scr.pdf

salvozungri
"Camillo":
[quote="Mathematico"]Mi verrebbe da dire che la funzione $"sign" x$ è diversa da $x/|x|$, la prima è definita in $0$, mentre la seconda no, sbaglio io? Non sarebbe più giusto precisare che $D(|x|)= "sign" x$ per $x!=0$

Sì, è la interpretazione prevalente sulla definizione di $sign x $ : vedere anche la interessante dispensa
http://www.batmath.it/matematica/varie/ ... um_scr.pdf[/quote]

Grazie :D, è davvero molto interessante!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.