Valore assoluto
ho un dubbio (troppo stupido...ma pur sempre un dubbio)
quando ho $|x+y|(x^2+y^2)$ posso scrivere $|(x+y)(x^2+y^2)|$ (cioè tutto dentro il valore assoluto)...tanto non cambia nulla
ma
1) se ho $|x-y|y^2+|z|$ posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|(x-y)y^2+z|$ senza che cambi nulla???
2) se ho $x^2+y^2|z|$ ,anche in questo caso,posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|x^2+y^2z|$ ???
quando ho $|x+y|(x^2+y^2)$ posso scrivere $|(x+y)(x^2+y^2)|$ (cioè tutto dentro il valore assoluto)...tanto non cambia nulla
ma
1) se ho $|x-y|y^2+|z|$ posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|(x-y)y^2+z|$ senza che cambi nulla???
2) se ho $x^2+y^2|z|$ ,anche in questo caso,posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|x^2+y^2z|$ ???
Risposte
"paggisan":
No, però puoi scrivere così: $||x - y| y^2 + |z||$, perché $|x - y|$, $y^2$ e $|z|$ sono non negativi per ogni $x, y, z \in \mathbb{R}$.
Stessa cosa vale per l'altro.
anzi: di più hai che
$||x-y|y^2+z|<=|x-y|y^2+|z|$
(disuguaglianza triangolare)
$||x-y|y^2+z|<=|x-y|y^2+|z|$
(disuguaglianza triangolare)
"paggisan":
A volte basta poco per vedere se una formula è sbagliata:
metti qualche valore al posto delle variabili.
In sostanza, se $(x-y)y^2$ e $z$ hanno segno opposto succedono le cose seguenti:
un'espressione tiene conto di questi segni discordi, ma l'altra no..
un'espressione tiene conto di questi segni discordi, ma l'altra no..
"paggisan":
se ho $|x-y|y^2+|z|$ posso scrivere tutto con un unico valore assoluto??? cioè cosi' : $|(x-y)y^2+z|$ senza che cambi nulla???
Prendi
$x=2$, $y=1$, $z=-1$
da una parte ottieni:
$|2-1|cdot (1)^2 + |-1| = 1+1 = 2$
dall'altra ottieni:
$|(2-1)(1)^2+(-1)| = |1-1| = 0$.
Possiamo concludere che
$|x-y|y^2+|z| = |(x-y)y^2+z|$
se e solo se
$z \cdot (x-y) \geq 0$.
$|x-y|y^2+|z| = |(x-y)y^2+z|$
se e solo se