Valore assoluto

zerbo1000
quando mi trovo davanti un valore assoluto, che sia per studiare il dominio di una funzione col valore assoluto, o un integrale o un limite, o qualsiasi cosa in cui ci può essere in valore assoluto(rimanendo all interno degli argomenti di analisi 1 al meno) le possibilità che ho sono, o di spezzarlo, o di toglierlo nel caso in cui si riesca a dimostrare che l'argomento del valore assoluto sia tutto posivito? oppure ci sono altre casistiche in cui bisogna affrontarlo in diverso modo?

ogni volta che mi trovo davanti un valore assoluto vado in panico perche non capisco come si deve affrontare in termini pratici.

thanks!! :D

Risposte
billyballo2123
Non ci sono altri modi :D
Se sai che ciò che c'è all'interno è positivo, lo puoi togliere, altrimenti devi considerare i due casi ;-)

zerbo1000
ad esempio se ho $int|f|$ devo per forza fare
$intf$
$int-f$

che sia definito o indefinito o improprio?

e se ho un limite invece che considerare i due casi di
$x$
$-x$

posso considerare i due casi di
$x->(x_0)^-$
$x->(x_0)^+$
che è uguale?

billyballo2123
Dipende. Cosa ti chiede l'esercizio? Di calcolare il valore dell'integrale? Se si allora devi spezzare il dominio di integrazione nei punti in cui $f$ è positiva, e calcolare
\[
\int f
\]
su quel sottoinsieme del dominio, e poi sommarci
\[
\int -f
\]
sulla parte di dominio restante.

zerbo1000
grazie
"zerbo1000":

e se ho un limite invece che considerare i due casi di
$x$
$-x$

posso considerare i due casi di
$x->(x_0)^-$
$x->(x_0)^+$
che è uguale?

billyballo2123
Ehm... vediamo se ho capito la tua domanda. Supponiamo tu voglia calcolare
\[
\lim_{x\to 0}\bigg|\frac{1}{x}\bigg|.
\]
Allora hai che
\[
\lim_{x\to 0^+}\frac{1}{x}=+\infty
\]
e
\[
\lim_{x\to 0^-}-\frac{1}{x}=+\infty
\]
dunque il limite è $+\infty$. Questo esempio risponde alla tua domanda?

zerbo1000
ah ok si direi di si, la mia domanda era se invece calcolare $lim_(x->0)|x|$ come $lim_(x->0)x$ e $lim_(x->0)-x$ potevo calcolarlo come $lim_(x->0^-)x$ $lim_(x->0^+)x$ ottenedo un risultato equivalente, dalla tua risposta mi sembra di capire che il risultato non sarebbe equivalente :-D right?

billyballo2123
Esatto. Nel mio esempio il tuo procedimento non funziona, perché otterresti
\[
\lim_{x\to 0^-}\frac{1}{x}=-\infty
\]
deducendo così che il limite non esiste (dato che quello destro e quello sinistro sono diversi), mentre invece esiste.

zerbo1000
devo sempre calcolare il limite destro e anche quello sinistro, perchè potrebbero essere diversi? ogni volta che calcolo un limite?

billyballo2123
Nooo non ogni volta che calcoli un limite. Però se hai una valore assoluto, e ciò che c'è dentro ha segno positivo per $xx_0$ (o viceversa), E TU DEVI CALCOLARE PROPRIO IL LIMITE PER $x$ CHE TENDE A $x_0$, allora devi dividere i due casi come ti ho fatto vedere. Ma se tu devi calcolare il limite lontano dal punto in cui il la funzione dentro al valore assoluto cambia segno, non c'è bisogno che tu faccia tutti e due i casi. Nell'esempio che ti ho fatto prima, se anziché calcolare il limite per $x$ che tende a zero avessi avuto
\[
\lim_{x\to 1}\bigg|\frac{1}{x}\bigg|,
\]
essendo $x$ in un intorno di uno, $1/x$ è positivo, dunque
\[
\lim_{x\to 1}\bigg|\frac{1}{x}\bigg|=\lim_{x\to 1}\frac{1}{x}=1
\]
senza dover calcolare il limite destro e il limite sinistro.

Se invece facciamo tendere $x$ a meno uno, abbiamo
\[
\lim_{x\to -1}\bigg|\frac{1}{x}\bigg|=\lim_{x\to -1}-\frac{1}{x}=1.
\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.