Urgente sintesi su integrabilità

*jaskate
Salve a tutti. Parallelamente a questo post ne ho pubblicato uno simile circa lo studio di una funzione integrale, ma per ragioni di ordine nel forum li ho separati in quanto argomenti lievemente diversi. Dunque: il mio ULTIMO dubbio riguarda lo studio dell'integrabilità in senso improprio e/o generalizzato di una generica funzione $f(x)=1/x^\alpha$; nel caso specifico, adesso mi trovo dinanzi $f(x)=1/(x^\alphasqrt(logx))$. Il testo mi chiede di studiarla in senso improprio e generalizzato in $[1, +infty[$ al variare di $\alpha>0$. Io procederei come segue:

1. studio il dominio di $f(x)$, ovvero $1/(x^\alphasqrt(logx))!=0$ (anche se in questo caso credo di poterla porre $>0$ in quanto stiamo considerando un intervallo di integrazione strettamente positivo);
2. una volta trovati gli zeri della funzione, ovvero $x_1$ e $x_2$ (che considererò genericamente come $c$), studio l'integrabilità in senso generalizzato in tali punti per verificare se si riscontrano problemi. Pertanto, affinché la condizione necessaria di integrabilità in senso generalizzato venga soddisfatta, deve risultare $\lim_{x \to \c}f(x)=+-infty$. Una volta verificata, procedo col confronto per integrali generalizzati, dunque da $\lim_{x \to \c}|f(x)||x-c|^\alpha=l$ segue:

1. se $0=1$;
2. se $l=0$, $|f(x)|$ è sommabile per $\alpha<1$ e non integrabile per $\alpha>=1$;
3. se $l=+infty$, $|f(x)|$ è integrabile ma non sommabile per $\alpha>=1$ e non integrabile per $\alpha<1$.

In modo simile la si studia in senso improprio, ma mi è sufficiente comprendere quella summenzionata. Spero con tutto il cuore che il mio procedimento sia corretto. Attendo la sentenza! :wink:

Risposte
fragolandia
MI SA CHE SIAMO ALLE PRESE CON LO STESSO PROBLEMA... MI DARESTI UNA MANO A RISOLVERE GLI INTEGRALI IMPROPRI E NON CHE HO POSTATO.. HO L'ESAME TRA QUALCHE GIORNO E SONO IN CRISI..
COMUNQUE NEL TUO CASO LO ZERO DELLA FUNZIONE è SOLO 1 , L'ALTRO INFATTI NON APPARTIENE ALL'INTERVALLO PER CUI STAI STUDIANDO LA CONVERGENZA ( CIOè IO SINO AD ORA HO RAGIONATO COSì , MA NON FIDARTI TROPPO..).
DUNQUE: IL PUNTO DI SINGOLARITà è X=1 , QUINDI STUDI LA CONVERGENZA PER X CHE TENDE A 1 E PER X CHE TENDE A INFINITO.A ME RISULTA CHE L'INTEGRALE CONVERGE SOLO SE ALFA>1 STRETTAMENTE.
NON MI SENTO PERò DI DIRTI CHE è GIUSTO PERCHè IO STESSA SONO IN DUBBIO.. PROVI A DARMI UN CONSIGLIO ANCHE TU PLEASE?

Camillo
fragolandia : ti invito a scrivere in minuscolo ; in maiuscolo equivale a urlare.
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.