Urgente
qualcuno saprebbe risolvere questa disequazione???ipotesi: i parametri T_d,T_i e k sono tutti positivi
|T_i^2 (k^2*T_d^2-1)|>|k^2 T_d T_i (T_i+T_d T_i+1)+ T_i^2 (k-1)|
|T_i^2 (k^2*T_d^2-1)|>|k^2 T_d T_i (T_i+T_d T_i+1)+ T_i^2 (k-1)|
Risposte
quale e' la variabile rispetto a cui va risolta? forse k?
tu parli di parametri... ma ci deve essere almeno una variabile.
saluti
alex
tu parli di parametri... ma ci deve essere almeno una variabile.
saluti
alex
sono 3 variabili.grazie mille paola
nn so se si capisce la disequazione!!cmq sono due moduli.
"tiziana":
qualcuno saprebbe risolvere questa disequazione???ipotesi: i parametri T_d,T_i e k sono tutti positivi
$|T_i^2 (k^2*T_d^2-1)|>|k^2 T_d T_i (T_i+T_d T_i+1)+ T_i^2 (k-1)|$
grazie per averla resa leggibbile. Aspetto una soluzione. gentilissimi
Il discorso è che prima dici di avere tre parametri, poi di avere tre variabili... Rispetto a quale variabile/parametro deve essere esplicitata la soluzione?
Perdono, mi rendo più chiara.
La soluzione deve essere esplicitata rispetto alle tre variabili: Ti, Td, K.
g
La soluzione deve essere esplicitata rispetto alle tre variabili: Ti, Td, K.
g
E come può una disequazione essere esplicitata contemporaneamente rispetto a tre variabili?
Non saprei darti una risposta, questo è quanto richiesto dal mio professore.
Se il tutto non quadra mi daresti una tua soluzione?
Grazie
Grazie
sicura che il problema non sia incompleto? Magari mancano altre condizioni (equazioni)? Oppure devi risolverlo 3 volte ognuna per ogni variabile?
le indicazioni che ho avuto sono:" Risolvi la disequazione tra moduli".
L'unico suggerimento è che tutte le variabili devono essere positive
L'unico suggerimento è che tutte le variabili devono essere positive
io risolverei rispetto a k che , tra le tre variabili, sembra , per il nome che porta, quella 'piu' variabile'.
io risolverei rispetto a k che , tra le tre variabili, sembra , per il nome che porta, quella 'piu' variabile'.
concordo anch'io... il nome almeno è diverso.... anche se questa storia continua a essere poco chiara.. mah....: wink: Pol
inizierei dicendo che la disequazione da risolvere, poiche' contiene 2 moduli, si puo' spezzare in 4 sistemi di disequazioni.
esempio:
la disequazione
|A|>|B|
ha le stesse soluzioni dell'unione delle soluzioni di ciascuno dei seguenti 4 sistemi:
sistema 1) A>0 , B>0 , A>B
sistema 2) A>0 , B<0 , A>-B
sistema 3) A<0 , B>0 , -A>B
sistema 4) A<0 , B<0 , -A>-B
correggetemi se ho sbagliato e spero chiaro.
esempio:
la disequazione
|A|>|B|
ha le stesse soluzioni dell'unione delle soluzioni di ciascuno dei seguenti 4 sistemi:
sistema 1) A>0 , B>0 , A>B
sistema 2) A>0 , B<0 , A>-B
sistema 3) A<0 , B>0 , -A>B
sistema 4) A<0 , B<0 , -A>-B
correggetemi se ho sbagliato e spero chiaro.
c'è un metodo preciso che serve x risolvere le disequazioni tra moduli!!nn so se i due equivalgono.
"tiziana":
c'è un metodo preciso che serve x risolvere le disequazioni tra moduli!!nn so se i due equivalgono.
Sì, c'è un metodo preciso, ma quello che conosco io si applica al caso di una sola incognita

nn so darvi altri chiarimenti. spero solo che qualcuno riesca a trovare una soluzione!!
grazie a tutti
grazie a tutti
"tiziana":
2 metodi correti sono sempre 'equivalenti', nel senso che portano le stesse soluzioni.
d'altronde non vedo evidenti scorciatoie.
prova ad andare avanti secondo l'esempio che ti ho postato...
ciao