Unità normale ad una superficie di un parallelepipedo
avrei un parallelepipedo nel punto di origine $O (0,0,0)$ di dimensioni $(a,b,c)$
se l'unità normale alla superfice vale $vecN=vecn/|n|$, con $n$ il vettore normale alla superficie e $hatx,\haty,\hatz$ i versori di un vettore, è giusto scrivere la soluzione
$vecN=(x \hatx+y \haty+z \hatz)/(sqrt(x^2 +y^2 +z^2))$
?
se l'unità normale alla superfice vale $vecN=vecn/|n|$, con $n$ il vettore normale alla superficie e $hatx,\haty,\hatz$ i versori di un vettore, è giusto scrivere la soluzione
$vecN=(x \hatx+y \haty+z \hatz)/(sqrt(x^2 +y^2 +z^2))$
?
Risposte
Scusa, di quale superficie?
Per esempio prendiamo la superficie di base sul piano xy, questa avrà "ovviamente" per normale il versore $hatz$.
Per esempio prendiamo la superficie di base sul piano xy, questa avrà "ovviamente" per normale il versore $hatz$.
Quindi il mio risultato è errato?
Non capisco bene la notazione con le virgole
A parte questo, dimmi cosa intendi per superficie che ci ragioniamo assieme!

Con $\hatx,\haty,\hatz$ ho inteso i versori,se mi chiedi la notazione con le virgole $a,b,c$ intenderei le dimensioni del paralellepipedo con $a$ la lunghezza di un lato per le coordinate $x$, $b$ la lunghezza di un lato per le coordinate $y$ e in fine $c$ la lunghezza di un lato per le coordinate $z$.non riesco a capire come si determini il suo vettore normale alla superficie e di conseguenza la sua unità normale alla superficie.
"davyponte":
$vecN=(x \hatx,y \haty,z \hatz)/(sqrt(x^2 +y^2 +z^2))$
Intendevo qui, cosa fossero le virgole

Ops scusami è vero non ci ho fatto caso nel scriverlo... Invece delle virgole dovevo scriverci una somma "$+$".
modifico subito
modifico subito
Quella formula, coi più, è proprio la definizione della lunghezza di un vettore diviso il suo modulo e ti darà un vettore unitario con lo stesso verso e direzione di quello di partenza. Però non ha niente a che fare con le superfici
In pratica ti trovi il vettore unitario della diagonale maggiore del parallelepipedo

Ah quindi non è l'esatta equaxione per l'unità normale alla superficie di un parallelepipedo....e quindi come la si calcola?
Ah quindi non è l'esatta equaxione per l'unità normale alla superficie di un parallelepipedo....e quindi come la si calcola?
Conosci il prodotto vettoriale?
Si....
Sarà il prodotto vettore dei vettori che generano la superficie (a meno di segno). Provo a farti un disegno:
Tu vuoi cercare i vettori normali alle superfici colorate, giusto?

Tu vuoi cercare i vettori normali alle superfici colorate, giusto?
Si ...infatti è quello che vorrei
Prodotto vettore
E risolvi tutto

Ok ho capito un prodotto vettoriale...ma di quali vettori?
Prendi i vettori che formano la superficie che vuoi valutare, per esempio la rossa si trova sul piano xy quindi prendi i vettori x ed y e così similmente per ogni lato!
Ok ho capito cosa hai inteso ...pensavi che mi servisse il calcolo vettoriale di una superficie....mi sono inteso male....parlavo della normale alla superficie del parallelepipedo. La normale ad una superficie è un vettore di coordinate $P(x,y,z)$ chè perpendicolare alla superficie di un piano tangente nel punto $P(x,y,z)$ al piano di una superfice di una figura solida. Quindi risaputa la normale del parallelepipedo saprei la sua unità normale
Che per l'appunto è data dal prodotto vettore dei versori che generano la superficie
Gli unici punti "speciali" sarebbero i bordi e gli spigoli dove hai più gradi di libertà, se così si può dire

Cioè
$n \hatx= x y \hatx $ per il versore $\hatx$ ?
$n \hatx= x y \hatx $ per il versore $\hatx$ ?
$hat x\times hat y= hat z= hat n$
La superficie rossa si trova sul piano xy, quindi devi fare il prodotto vettore di questi due versori e ottieni il tuo normale alla superficie
La superficie rossa si trova sul piano xy, quindi devi fare il prodotto vettore di questi due versori e ottieni il tuo normale alla superficie