Un'interessante serie di funzioni ....

menale1
Cari ragazzi ho questo esercizio che mi da delle perplessità dal momento che tra colleghi ci si ritrova in modo un po' diverso .
Data la serie di funzioni :
$ sum_(n = 1)^(oo )(n ln(1+x/n))/(x+n)^2 $
se ne studi la convergenza puntuale . [ r. $ x> -1 $ ]
Io ho ragionato in tal modo : prendiamo in considerazione il termine generale della serie e cerchiamo di capire se questo converga a zero e con quale ordine . Analizzandola ad occhio , questa converge sempre a zero ma desta incertezza l'ordine con cui vi converga , ma credo sia 2 . A tal punto bisogna imporre che l'argomento del logaritmo sia maggio di zero ; pertanto $ x > -n $ e dunque la serie converge sei $ x > -1 $ ....
Che ne dite ?

Risposte
Seneca1
Formalizziamo un po' l'analisi che hai fatto tu. Quale che sia $x in RR$ (*) , $ln( 1 + x/n )$ ha lo stesso ordine di infinitesimo di $1/n$ per $n \to +oo$... Inoltre, per $n -> +oo$ si ha che $n/(x+n)^2$ tende a $0$ con la stessa "rapidità" di $1/n$. Per ovvie considerazioni sull'ordine del prodotto di due funzioni infinitesime deduci che l'ordine (di infinitesimo) del termine generale della serie è $2$.

(*) Poni le condizioni di realtà del logaritmo e il gioco è fatto.

Mrhaha
@seneca: Ma io trovo solo che $x>-n$,non riesco proprio a capire perchè "il gioco è fatto"!

Gi81
Deve valere $x> -n$ per ogni $n in NN-{0}$.
Quindi $x> -1$ è il campo di esistenza

Mrhaha
Si si,volevo dire $x>-n$ .

menale1
Quindi il ragionamento che ho condotto lo si può considerare giusto ? :-D :-D

Seneca1
Sì.

menale1
Aumento di autostima , in corso :-D :-D Grazie a tutti per la collaborazione !

Mrhaha
Ragazzi sicuramente avete ragione,però a me sembrano poco rigorosi questi esercizi! :-(

Seneca1
"Mrhaha":
Ragazzi sicuramente avete ragione,però a me sembrano poco rigorosi questi esercizi! :-(

Esplicita le tue preoccupazioni.. Qual è il passaggio incriminato?

menale1
Mrhaha , non è per nulla poco rigoroso questo ragionamento , non si oltraggia alcun tipo di regola , non credi ?

Mrhaha
Io e Menale ne abbiamo discusso abbastanza! Il ragionamento mi piace,e secondo me funziona!
Però Quando diciamo che deve valere per $x>-n$ dico che vale per $x>-1$ perchè deve valere per tutti,e quindi dato che $x>-1$ è contenuto il tutti gli $x>-n$,la soluzione è $x>-n$?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.