Uniforme continuità
ho la seguente funzione $f(x,y)= x/(sqrty) if y>0$ e $f(x,y)=0 if y=0 $ e mi viene che è continua..ora il mio dubbio riguarda la continuità uniforme in
$ D= |x|<=y<=2 $
ho sfruttato il teorema di Cantor e ho visto se è limitata e ho ragionato in questo modo studio $ |f(x,y)| (>=0)=(|x|/|sqrty|)<=|(y/(sqrty))|<=|sqrty|<=|sqrt2| $ giungendo cosi alla conclusione che asserendo al teorema di Cantor è uniformemente continua..è sbagliato il mio modo di procedere?
$ D= |x|<=y<=2 $
ho sfruttato il teorema di Cantor e ho visto se è limitata e ho ragionato in questo modo studio $ |f(x,y)| (>=0)=(|x|/|sqrty|)<=|(y/(sqrty))|<=|sqrty|<=|sqrt2| $ giungendo cosi alla conclusione che asserendo al teorema di Cantor è uniformemente continua..è sbagliato il mio modo di procedere?
Risposte
D è un insieme compatto.
Se $ x/sqrt(y) $ è continua in $ RR^2 $, allora è continua in D e quindi è uniformemente continua in D per il teorema di Cantor.
Ma sei sicuro che $ x/sqrt(y) $ è continua in $ (0,0) $?
Se $ x/sqrt(y) $ è continua in $ RR^2 $, allora è continua in D e quindi è uniformemente continua in D per il teorema di Cantor.
"abral":
si sulle rette, su un fasci e su una parabola mi viene sempre 0 e quindi ho risolto in coordinate polari e mi viene 0
"Simonkb24":
[quote="abral"]Ma sei sicuro che $ x/sqrt(y) $ è continua in $ (0,0) $?
si sulle rette, su un fasci e su una parabola mi viene sempre 0 e quindi ho risolto in coordinate polari e mi viene 0[/quote]
Non so come si usano le coordinate polari per il calcolo dei limiti, ma secondo me le usi male

Guarda bene sulla parabola $y=x^2$
"abral":
Guarda bene sulla parabola $y=x^2$
vale 1..quindi non esiste..perchè negli altri punti è infinitesima..e come faccio a dire che converge uniformemente?
p.s. comunque le coordinate polari si tratta di $x=rhocostheta;y=rhosentheta$ con $rho->0$ e se viene un valore non dipendente da teta allora converge a quel valore..almeno questo è ciò che ho capito io..ma al di la di questo il problema della convergenza uniforme come va risolto?
Puoi maggiorare la funzione con qualcosa che va a 0.
Qui se sei in $ RR^2 $ non puoi maggiorare con nulla di significativo, ma se invece sei in quel dominio la maggiorazione la puoi fare (ed è pure immediata
).
Qui se sei in $ RR^2 $ non puoi maggiorare con nulla di significativo, ma se invece sei in quel dominio la maggiorazione la puoi fare (ed è pure immediata

$ |f(x,y)| (>=0)=(|x|/|sqrty|)<=|(y/(sqrty))|<=|sqrty|$ che per $y->0$ viene 0 va bene?
ne approfitto per chiedere anche informazioni su questa $(xy^2)/(x^4+y^2)$ se $(x,y)ne(0,0)$ viceversa vale 0..su wikipedia c'è la stessa funzione con x e y al denominatore invertiti e dice che non è continua in 0 quindi non differenziabile..ma perché non è continua ? ho provato a mettermi sulle due parabole assi bisettrice fascio di rette ma mi viene sempre 0 al che ho provato con le coordinate polari e mi viene 0...perché non è continua?
ne approfitto per chiedere anche informazioni su questa $(xy^2)/(x^4+y^2)$ se $(x,y)ne(0,0)$ viceversa vale 0..su wikipedia c'è la stessa funzione con x e y al denominatore invertiti e dice che non è continua in 0 quindi non differenziabile..ma perché non è continua ? ho provato a mettermi sulle due parabole assi bisettrice fascio di rette ma mi viene sempre 0 al che ho provato con le coordinate polari e mi viene 0...perché non è continua?
anche perchè questa funzione $(xy^2)/(x^4+y^2)$ se $(x,y)ne(0,0)$ posso maggiorarla in questo modo $|(xy^2)/(x^4+y^2)|<=|x|(y^2)/(x^4+y^2)<=|x|$ essendo $y^2
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.