Una serie numerica
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^2}{n^2(1+nx^2)}[/tex]
Per x=0 converge, per il resto, sono dubbioso su come studiarla, avevo pensato di confrontarla con la serie geometrica, ma mi darà informazioni solo per [tex]-1
Non saprei...
Per x=0 converge, per il resto, sono dubbioso su come studiarla, avevo pensato di confrontarla con la serie geometrica, ma mi darà informazioni solo per [tex]-1
Non saprei...
Risposte
Prova a pensare al confronto.
Infatti guarda bene il fattore [tex]$\frac{x^2}{1+nx^2}$[/tex]: a me pare che si possa subito dire che esso è, per ogni [tex]$n$[/tex] ed ogni [tex]$x$[/tex], minore di una costante, quindi...
Infatti guarda bene il fattore [tex]$\frac{x^2}{1+nx^2}$[/tex]: a me pare che si possa subito dire che esso è, per ogni [tex]$n$[/tex] ed ogni [tex]$x$[/tex], minore di una costante, quindi...
Mh.....
Ma costante in generale?
cioè [tex]an

Ma costante in generale?
cioè [tex]an
Non proprio, o meglio: Puoi anche scrivere $a_n
Se osservi la quantità che ha evidenziato Gugo, non dovresti faticare a trovare quale possa essere una costante che vada bene. (Tenuto conto del fatto che è $n>1$)
Mah...sinceramente non mi viene in mente, l'unica cosa che ho pensato è stata scriverla in fratti semplici per ricondurlo al numero di Nepero, ma non so se c'entra...
a numeratore hai $x^2$
a denominatore hai la stessa quantità (positiva) moltiplicata per $n$ (positivo) a cui aggiungi $1$
quindi il denominatore è sicuramente maggiore del numeratore per ogni $x$ e per ogni $n$
a te definire $C$...
a denominatore hai la stessa quantità (positiva) moltiplicata per $n$ (positivo) a cui aggiungi $1$
quindi il denominatore è sicuramente maggiore del numeratore per ogni $x$ e per ogni $n$
a te definire $C$...
Guarda bene... hai un fratto in cui il numeratore è sempre minore del denominatore!
$ "NUM" < "DENOM" \to "NUM"/"DENOM" < "..." $ non continuo
$ "NUM" < "DENOM" \to "NUM"/"DENOM" < "..." $ non continuo

mh.......0?
Io direi.... [size=59]1[/size]
Perchè sarebbe sempre un valore come [tex]0.000[/tex] eccetera, quindi diciamo che è minore di 1 e quindi converge?
No. Tu hai al numeratore una quantità minore del denominatore. Ad esempio... 3/4. Siccome al numeratore 3 è minore del 4 al denominatore io so per certo che quel rapporto darà un numero minore di 1. Eppure 3/4 = 0,75 che non è 0...
Vabbè e allora?
E' minore di 1, quindi in questo caso col confronto cosa posso dire, che converge no?
E' minore di 1, quindi in questo caso col confronto cosa posso dire, che converge no?
yep, $\forall x $
E, comunque, il "vabbè e allora" non mi sembra una risposta tanto carina dopo che uno cerca di farti capire le cose
La prox volta mi risparmierò la fatica!
E, comunque, il "vabbè e allora" non mi sembra una risposta tanto carina dopo che uno cerca di farti capire le cose

La prox volta mi risparmierò la fatica!
Scusa, non volevo essere offensivo, a volte non me ne rendo conto, è perchè come ben sai sono duro...di testa. Quindi a volte mi viene di rispondere così quando non ho be afferrato, anche se so che la colpa in realtà è mia che dovrei avere un pò di intuito.

"Darèios89":
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{x^2}{n^2(1+nx^2)}[/tex]
Non saprei...
Per x=0 la serie si riduce ad una somma di 0, dunque converge banalmente a 0. Nel caso non banale di $x != 0$ si può utilizzare il criterio degli infinitesimi (questa è una serie a termini positivi):
$lim_(n -> +oo) (n^3*x^2)/(n^2(1+n*x^2)$ = $lim_(n -> +oo) (n^3*x^2)/(n^2+n^3*x^2) = 1 rarr$ la serie converge $AAx in RR$ essendo il termine generale un infinitesimo di ordine tre (ha lo stesso carattere delle serie armonica generalizzata $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n^3)$).
@Darèios89: L'idea originale era quella di maggiorare la serie assegnata (che è a termini positivi e perciò è regolare) con una serie numerica convergente possibilmente senza parametri.
Ciò si può fare: infatti è: [tex]$\forall x\in \mathbb{R}$[/tex], [tex]$\forall n\in \mathbb{N}$[/tex],
[tex]$0\leq x^2 \leq 1+x^2\leq 1+nx^2 \quad \Rightarrow \quad 0 \leq \frac{x^2}{1+nx^2} \leq 1 \quad \Rightarrow \quad 0\leq \frac{x^2}{n^2(1+nx^2)}\leq \frac{1}{n^2}$[/tex]
e perciò la tua serie si maggiora termine a termine con [tex]$\sum \frac{1}{n^2}$[/tex], la quale converge (poiché armonica generalizzata d'esponente [tex]$2>1$[/tex]).
Ne viene che anche la tua serie di partenza converge, per un noto risultato di confronto.
Ciò si può fare: infatti è: [tex]$\forall x\in \mathbb{R}$[/tex], [tex]$\forall n\in \mathbb{N}$[/tex],
[tex]$0\leq x^2 \leq 1+x^2\leq 1+nx^2 \quad \Rightarrow \quad 0 \leq \frac{x^2}{1+nx^2} \leq 1 \quad \Rightarrow \quad 0\leq \frac{x^2}{n^2(1+nx^2)}\leq \frac{1}{n^2}$[/tex]
e perciò la tua serie si maggiora termine a termine con [tex]$\sum \frac{1}{n^2}$[/tex], la quale converge (poiché armonica generalizzata d'esponente [tex]$2>1$[/tex]).
Ne viene che anche la tua serie di partenza converge, per un noto risultato di confronto.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.