Una serie numerica

Darèios89
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{n^3}{n!}[/tex]

E' a termini positivi, potrei applicare il corollario al criterio del rapporto e calcolare il limite:

[tex]\frac{(n+1)^3}{(n+1)!}*\frac{n!}{n^3}[/tex]

Avrei:

[tex]\frac{(n+1)^3}{n^3}*\frac{n!}{(n+1)!}[/tex]

[tex]\left ( \frac{n+1}{n} \right )^3*\frac{n!}{(n+1)!}[/tex]

Ora non mi ricordo come lavorare sulla frazione a destra, dovrei potere semplificare riscrivendo il fattoriale in modo diverso, ma non mi ricordo come....

Risposte
pater46
$(n+1)! = n! \cdot (n+1)$

Da qui semplifichi e....

Darèios89
Semplifico e poi quella frazione dovrebbe tendere a zero, quella precedente a 1, il prodotto fa 0 quindi la serie converge?

P.S. per definizione il fattoriale è:

[tex]n!= n(n-1)![/tex]

Quindi quello sopra lo avevo pensato come [tex]n(n+1)![/tex]
Quindi il simbolo del fattoriale, detto volgarmente il punto escalamativo, posso metterlo dove mi conviene per le semplificazioni e i calcoli?

gugo82
Ma che vuol dire "posso metterlo dove voglio"?!?
Cos'è il [tex]$!$[/tex], un quadro da piazzare su un muro? :lol:

La definizione ricorsiva del fattoriale ti dice che:

(*) [tex]$n! =n\cdot (n-1)! \quad \text{e} \quad 1!=1$[/tex];

quindi, ad esempio, hai:

[tex]$5!=5\cdot 4!=5\cdot4\cdot 3!=5\cdot 4\cdot 3\cdot 2! =5\cdot 4\cdot 3\cdot 2\cdot 1!= 5\cdot 4\cdot 3\cdot 2\cdot 1=120$[/tex]

ove, nei passaggi intermedi, hai usato le (*).

Se non ti piace la definizione ricorsiva, c'è quella esplicita, che è la seguente:

(**) [tex]$n!=\prod_{k=1}^n k$[/tex]

la quale identifica il numero [tex]$n!$[/tex] come il prodotto di tutti i numeri naturali [tex]$\leq n$[/tex].

Ora, per quanto riguarda la riscrittura di [tex]$(n+1)!$[/tex], si ha:

- con la definizione ricorsiva: [tex]$(n+1)!=(n+1)\cdot n!$[/tex] (basta sostituire, nella prima relazione (*), [tex]$n+1$[/tex] ad ogni occorrenza di [tex]$n$[/tex]);

- con la definizione esplicita: [tex]$(n+1)!=\prod_{k=1}^{n+1} k =(n+1)\cdot n\cdot (n-1)\cdot \ldots \cdot 2\cdot 1=(n+1)\cdot \prod_{k=1}^n k=(n+1)\cdot n!$[/tex];

in ogni caso si ottiene la relazione segnalata da pater46.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.