Una serie, dubbi
Ho visto questa serie sul libro, e il mio risultato coincide con quello del libro.
$\sum ((-1)^n)*(n^2)/3^(nx)$
devo trovare le $x$ affinchè converga la serie
E' una serie alternata.
Penso a Leibniz
Affinchè essa converga, condizione sufficiente, è che:
1) $a_n$ sia decrescente
2) $a_n$ sia infinitesima.
ammesso che io abbia saputo dimostrare che è infinitesima, come faccio a dimostrare che è decrescente?
ad occhio è decrescente, anche perchè se non lo fosse non potrei applicare leibniz.
qualche suggerimento? Grazie.
$\sum ((-1)^n)*(n^2)/3^(nx)$
devo trovare le $x$ affinchè converga la serie
E' una serie alternata.
Penso a Leibniz
Affinchè essa converga, condizione sufficiente, è che:
1) $a_n$ sia decrescente
2) $a_n$ sia infinitesima.
ammesso che io abbia saputo dimostrare che è infinitesima, come faccio a dimostrare che è decrescente?
ad occhio è decrescente, anche perchè se non lo fosse non potrei applicare leibniz.
qualche suggerimento? Grazie.
Risposte
@Gugo: Colgo l'occasione per andare un po' Off Topic, tanto il problema di clever è stato risolto: Come mai a nessuno piace il teorema di De l'Hopital??
"Raptorista":
@Gugo: Colgo l'occasione per andare un po' Off Topic, tanto il problema di clever è stato risolto: Come mai a nessuno piace il teorema di De l'Hopital??
Io avrei da ridire su quel nessuno.
Dipende a chi ti riferisci, gli studenti generalmente adorano il teorema di de l'hopital, o meglio la sua applicazione negli esercizi (chissà perché).
Mi permetto di citare gugo82:
"gugo82":
i teoremi del marchese li uso solo in casi estremi, di solito preferisco evitarli; questo per diversi motivi, primo tra tutti il fatto che non fanno capire cosa sta realmente succedendo "dentro" un limite.
@MathCrazy: Hai ragione, quel "nessuno" mi è stato ispirato dalla lettura del post linkato da gugo e dagli annessi a quello, e comunque era una estremizzazione 
Quella sua frase l'ho letta, però mi interessa una spiegazione più approfondita!

Quella sua frase l'ho letta, però mi interessa una spiegazione più approfondita!
Da ignorante in analisi, interessa anche a me, dal momento che de hopital, è molto 'veloce' nelle applicazioni, anche se spesso mi fa perdere la bussola

Ok, se intendi che non va usato a macchinetta, sono d'accordo! Oltre a questo non ci sono altre controindicazioni?