Una serie di funzioni

Paolo902
Buondì.

Ecco un grazioso problema sul quale gradirei una conferma.

Esercizio. Si studi la convergenza in campo reale della serie di funzioni [tex]S(x) = \displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} 4^{n} \sin \left( \frac{x}{5^{n}}\right)[/tex] e si calcoli il $\lim_{x \to 0} (S(x))/x$.

Suggerimenti, correzioni e commenti sono ben accetti. Grazie. :wink:

Risposte
Rigel1
Per il secondo punto ti basta osservare che la serie converge uniformemente sui sottoinsiemi limitati di $\RR$ (e dunque, ad esempio, su un prefissato intorno dell'origine).

j18eos
Dato che ho un buco allo stomaco ed ho fame, il mio suggerimento è di usare la convergenza totale per... studia! :-D

Paolo902
"Rigel":
Per il secondo punto ti basta osservare che la serie converge uniformemente sui sottoinsiemi limitati di $\RR$ (e dunque, ad esempio, su un prefissato intorno dell'origine).

Va bene? Per la cronaca, il problema è tratto da qui, pagina 2.

Grazie. :wink:

Rigel1
Il mio consiglio non è stato preciso.
Devi considerare la serie di funzioni $\sum_n \frac{f_n(x)}{x}$, che converge uniformemente in $\RR\setminus\{0\}$, e passare al limite su quella.

Paolo902
Ah, scusa, non avevo capito!

Sì, certo: ora è tutto chiaro. Che $\sum_{n} (f_{n}(x))/x$ converga uniformemente su tutto $RR setminus {0}$ si dimostra comunque nello stesso modo di sopra. Insomma, è sempre Weierstrass (la $x$ a denominatore serve proprio per questo!).

Poi si passa al limite e ho finito. Grazie mille. :wink:

j18eos
In effetti mi riferivo al criterio di Weierstrass od M-test, solo che non sono abituato a dargli un nome.

Comunque buono studio Paolo! ;)

Paolo902
"j18eos":
In effetti mi riferivo al criterio di Weierstrass od M-test, solo che non sono abituato a dargli un nome.

Comunque buono studio Paolo! ;)

Perfetto, grazie mille, Armando!
Buono studio anche a te :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.