Una formula che....

superlocrio
salve :)
sono un ex-ragazzo (vista l'età anagrafica) non eccessivamente pratico di matematica (nel senso che i miei studi si fermarono ad analisi I oltre 20 anni fa), alle prese con un piccolo (spero sia piccolo) problemino di matematica che spero possiate aiutarmi a risolvere.

ho bisogno di una formula ad un'unica variabile indipendente che riesca a rappresentarmi il grafico che ho provato a rappresentare in maniera semplice su illustrator.

in pratica, qualora non fosse chiaro, provo a spiegarmi meglio. ho un valore iniziale, una spinta forte nel breve medio periodo, e poi un decadimento asintotico verso lo 0.

a dirla tutta, avrei anche una certa urgenza :(
ringrazio di cuore tutti coloro che risponderanno a questo 3D e che mi daranno una mano in tal senso
:))

[edit mode on]
qualora questa non fosse la sezione giusta, chiedo cortesemente ai mod di spostarla :)

Risposte
Zero87
Benvenuto al forum e buona permanenza.
"superlocrio":
a dirla tutta, avrei anche una certa urgenza :(

Un moderatore - oltre a spostarti un post se è nella sezione sbagliata - ti dirà anche perché questa tua affermazione non va bene.

Comunque, vista così (a parte che non c'è l'asse $x$), sembra una specie di campana di Gauss spostata solo che la probabilità l'ho fatta 4 anni fa e non ricordo come si faceva a spostarla con valori appropriati di media e varianza. Però sono abbastanza sicuro che sono cose che si trovano facilmente in rete perché è una delle prime cose che si fa della normale (di Gauss).
:smt006

superlocrio
ehhhh lo so che il discorso urgenza non va bene... ma almeno sono sincero e dico le cose come stanno :(

si anche a me ricorda la campana di gauss, solo che la gaussiana tocca un vertice e scende giù, qui invece (forse non si capisce dal grafico - colpa mia) dovrebbe rimanere un pochetto sui valori massimi.

l'asse delle x ci sta, solo che devo aver errato il resize in fase di upload. si tratta del tempo t :)

superlocrio
PS
è vero che come andamento ricorda la curva di gauss, ma, almeno per il primo tratto sarebbe preferibile un andamento ad S
nel pomeriggio provo a rifare MEGLIO l'andamento :)

gugo82
Costruisciti una funzione che possa essere la derivata del tuo andamento e poi calcolane la funzione integrale di punto iniziale \(0\).

superlocrio

ecco, adesso è molto più aderente alle mie esigenze.

se sapessi costruirmela, l'avrei già fatto, ma come ho già detto prima di matematica ho fatto solo il vecchio e caro analisi I per giunta una ventina abbondante di anni fa.

credo esista qualche tipo di formula (magari roba di analisi II, complementi, funzionale ecc ecc) che io possa usare come clichè :)

ricordo che la funzione è una sola variabile indipendente :)

grazie a tutti :)

Maci86
Come vuoi siano collegate le varie porzioni? Devono essere continue o vuoi qualcosa di più liscio?

superlocrio
"Maci86":
Come vuoi siano collegate le varie porzioni? Devono essere continue o vuoi qualcosa di più liscio?

se fosse possibile qualcosa di continuo sarebbe preferibile, quindi che non si muova a gradini ;)

gugo82
Prendi quattro valori \(00\) e definisci:
\[
f(t):= \begin{cases} 0 &\text{, se } 0\leq t\leq t_0\\
A\ (t-t_0)(t_1-t) &\text{, se } t_0\leq t\leq t_1\\
0 &\text{, se } t_1\leq t\leq t_2\\
B\ (t-t_2)(t-t_3) & \text{, se } t_2\leq t\leq t_3\\
0 &\text{, se } t\geq t_3\; ;
\end{cases}
\]
poi fissa un valore iniziale \(F_0\) e poni:
\[
F(t; t_0,t_1,t_2,t_3;A,B;F_0):=F_0 + \int_0^t f(\tau)\ \text{d} \tau\; .
\]
La \(F(\cdot; t_0,t_1,t_2,t_3;A,B;F_0)\) ha la forma che desideri per ogni scelta dei parametri \(t_0,t_1,t_2,t_3,A,B,F_0\) (anche se non è così asimmetrica nella coda); quindi non ti rimane altro da fare che fissare dei parametri opportuni.

L'idea, comunque, è che basta trovare un profilo opportuno per la derivata (i.e., la \(f\)) e poi integrare.
Insomma, è Analisi I.

hamming_burst
Il grafico della funzione assomiglia ad una composizione di funzione tra una Legge Gamma con $n$ e $k$ adeguati ed una seconda funzione (costante?).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.