Un teorema di Peetre

gugo82
Visto che l'Analisi Funzionale va di moda in questo periodo, pongo anch'io una domandina.

Si tratta di terminare la dimostrazione del seguente Teorema (di Peetre) di caratterizzazione degli operatori semifredholmiani:
Siano $(X,||\cdot||_X),(Y,||\cdot||_Y)$ spazi di Banach ed $A in L(X,Y)$.
$A$ è semifredholmiano (ossia è a rango chiuso ed ha $dim N(T)0$ ed una seminorma $|\cdot|_X$ più debole di $||\cdot||_X$ tali che:

(*) $quad AA x in X,quad ||x||_Xle C*||Ax||_Y+|x|_X$.

Ricordo che una seminorma $|\cdot|_X$ si dice più debole di $||\cdot||_X$ solo se da ogni successione limitata in norma $||\cdot||_X$ si può estrarre una successione di Cauchy in $|\cdot|_X$ (o, ciò che è lo stesso, se ogni parte di $X$ limitata in $||\cdot||_X$ è relativamente sequenzialmente compatta in $|\cdot|_X$).

L'implicazione $=>$ si dimostra tenendo presente che $dim N(A)< oo$ implica l'esistenza di un supplementare topologico $M$ per $N(A)$ in $X$ e che la restrizione $A_M$ di $A$ ad $M$ è una biiezione di $M$ in $R(A)$ (per una dimostrazione di questo fatto si veda qui).
Traccio la dimostrazione (anche se non è questo il problema): diciamo $P:Xto N(A)$ e $Q=I-P:X to M$ le due proiezioni; si ha $||x||_Xle ||Qx||_X+||Px||_X$ per ogni $x in X$; $Qx in M quad => quad \exists ! y=Ax in R(A):quad Qx=A_M^(-1)y$, quindi è $||x||_Xle ||A_M^(-1)y||_X+||Px||_Xle ||A_M^(-1)||_(L(R(A),M))*||Ax||_Y+||Px||_X$; si prova che l'applicazione $|x|_X=||Px||_X$ è una seminorma su $X$ più debole di $||\cdot||_X$ (si fa tenendo presente che ogni parte limitata dello spazio finito dimensionale $N(A)$ è relativamente sequenzialmente compatta); quindi vale la (*) con $C=||A_M^(-1)||_(L(R(A),M))$ e $|x|_X=||Px||_X$. Apposto!

Il mio problema sta nell'implicazione inversa $lArr$.
Innanzitutto uso il Teorema di Riesz ("Uno spazio di Banach ha dimensione finita se e solo se la sua sfera unitaria chiusa è relativamente sequenzialmente compatta.") per provare che la maggiorazione (*) implica che $dim N(A):-D

A questo punto però mi blocco, perchè non riesco a trovare un modo per provare che $R(A)$ è chiuso se vale la (*).
Ci sono due modi: 1) prendo $(y^m) subset R(A)$ convergente in $Y$ e faccio vedere brutalmente che $lim_m y^m in R(A)$, oppure 2) cerco di provare che vale la seguente proposizione:

$exists L>0:quad AAx in X, "dist"(x,N(A))le L*||Ax||_Y$

che caratterizza gli operatori a rango chiuso.

Qualche idea su come terminare?
Si accettano suggerimenti. :-D

Risposte
Chevtchenko
Puoi usare il fatto che $N(A)$ ha supplementare topologico.

gugo82
"Chevtchenko":
Puoi usare il fatto che $N(A)$ ha supplementare topologico.

Ci avevo pensato anche io, ma non trovo il modo giusto...

Insomma se $N(A)$ ha un supplementare topologico, diciamolo $M$, si ha sicuramente $"dist"(x,N(A))le ||Qx||_X$ dove $Q$ è la proiezione $Xto M$, quindi trovo $"dist"(x,N(A))leC*||AQx||_Y+|Qx|_XleC*||Ax||_Y+|Qx|_X$ (questa maggiorazione è un po' più buona di $"dist"(x,N(A))le C||Ax||_Y+|x|_X$)... Ecco qui non trovo il modo di "eliminare" la seminorma e concludere.

D'altra parte, se $(y^m)subset R(A)$ e converge verso $y in Y$, allora determino univocamente $(x^m) in M$ tale che $AAm in NN, Ax^m=y^m$; ne viene $||x^(m+p)-x^m||_Xle C*||y^(m+p)-y^m||_Y+|x^(m+p)-x^m|_X$ per ogni $m,p in NN$. Da qui se sapessi che $(x^m)$ è limitata in $||\cdot||_X$ sarebbe facile concludere che essa ha un'estratta di Cauchy in norma, quindi che $R(A)$ è chiuso (basta applicare la definizione di seminorma più debole e l'essere di Cauchy di $(y^m)$ in $Y$)... il problema è quello di provare che $(x^m)$ è limitata se $(y^m)=(Ax^m)$ è convergente in $Y$, dato che non posso "invertire" $A_M:MtoR(A)$ perchè non so se $R(A)$ è chiuso.

Ma forse nessuna delle due strade è praticabile senza qualche trucchetto che al momento mi sfugge. :-k

gugo82
Scusate se uppo il thread... non vorrei apparire insistente, ma davvero non mi riesce di venirne a capo. :smt089
Forse la questione è di banale soluzione, ma sull'argomento "Operatori fredholmiani e semifredholmiani" ho pochissimi appunti: sto metendo insieme quasi tutto da solo e col vostro aiuto.

Il prof. di Analisi Funzionale ha pure cambiato l'orario di ricevimento e questo venerdì è festa... Cheva, confido in te!

Buona giornata a tutti.

ViciousGoblin
Proviamo (sperando di non perdere niente per strada ...)

Sia $(x_n)$ una successione in $X$ tale che $A x_n\to y$ per un certo $y$ in $Y$.
Dobbiamo trovare $x$ in $X$ tale che $Ax=y$.
Prima di tutto, se $X=X_1\oplus N(A)$ possiamo supporre che
$x_n\in X_1$ ( se no rimpiazziamo $x_n$ con la sua proiezione $x'_n$ su $X_1$, notando che $Ax_n=Ax'_n$).
Per ipotesi

(*) $||x_n||\leq C ||A x_n||+|x_n|$

Affermo che $||x_n||$ è limitata. Se non lo fosse (a meno di passare a una sottosuccessione) avrei $||x_n||\to+\infty$.
Prendiamo allora $\hat x_n:= x_n/{||x_n||}$. Dato che $||\hat x_n||=1$ la successione $(\hat x_n)$ è di Cauchy rispetto a $|\cdot|$ e per (*)
$||\hat x_n-\hat x_m||\leq C||{Ax_n}/{||x_n||}-{A x_m}/{||x_m||}||+|\hat x_n-\hat x_m|$
Da cui si vede facilmente che $(\hat x_n)$ è di Cauchy rispetto a $||\cdot||$ e dunque ammette limite $\hat x$ in $X$, ANZI in $X_1$. Ma allora
$||\hat x||=1$ mentre $A\hat x=\lim {Ax_n}/{||x_n||}=0$ da cui segue un assurdo dato che $X_1\cap N(A)={0}$.

Dunque $(x_n)$ è limitata. A questo punto da (*) ricavi che $(x_n)$ è di Cauchy (dato che $Ax_n$ converge) per cui $(x_n)$ converge a un $x$, e ovviamente $Ax=y$

gugo82
"ViciousGoblinEnters":
Proviamo (sperando di non perdere niente per strada ...)

Sia $(x_n)$ una successione in $X$ tale che $A x_n\to y$ per un certo $y$ in $Y$.
Dobbiamo trovare $x$ in $X$ tale che $Ax=y$.
Prima di tutto, se $X=X_1\oplus N(A)$ possiamo supporre che
$x_n\in X_1$ ( se no rimpiazziamo $x_n$ con la sua proiezione $x'_n$ su $X_1$, notando che $Ax_n=Ax'_n$).
Per ipotesi

(*) $||x_n||\leq C ||A x_n||+|x_n|$

Affermo che $||x_n||$ è limitata. Se non lo fosse (a meno di passare a una sottosuccessione) avrei $||x_n||\to+\infty$.
Prendiamo allora $\hat x_n:= x_n/{||x_n||}$. Dato che $||\hat x_n||=1$ la successione $(\hat x_n)$ è di Cauchy rispetto a $|\cdot|$ e per (*)
$||\hat x_n-\hat x_m||\leq C||{Ax_n}/{||x_n||}-{A x_m}/{||x_m||}||+|\hat x_n-\hat x_m|$
Da cui si vede facilmente che $(\hat x_n)$ è di Cauchy rispetto a $||\cdot||$ e dunque ammette limite $\hat x$ in $X$, ANZI in $X_1$. Ma allora
$||\hat x||=1$ mentre $A\hat x=\lim {Ax_n}/{||x_n||}=0$ da cui segue un assurdo dato che $X_1\cap N(A)={0}$.

Dunque $(x_n)$ è limitata. A questo punto da (*) ricavi che $(x_n)$ è di Cauchy (dato che $Ax_n$ converge) per cui $(x_n)$ converge a un $x$, e ovviamente $Ax=y$

Giusto! :smt023

Grazie VGE ed a Chevtchenko, vi voglio bene. :smt055

gugo82
Vi farà piacere che ho trovato un'altra dimostrazione.

Poiché i miei problemi erano dovuti al fatto che partivo dal rango di $A$, ho provato a vedere se era possibile trovare un modo per partire dal dominio di $A$: quindi, visto che era molto semplice usare la maggiorazione $||x||_XleC*||Ax||_Y+|x|_x$ per ottenere la tesi nell'ipotesi che $(x^m)$ fosse limitata ed avesse $Ax^m$ convergente, mi sono detto "Perchè non cercare di dimostrare che se $A$ trasforma ogni insieme limitato e chiuso in un chiuso allora $A$ è a rango chiuso?"... ed eccomi qua.

Proviamo che:
Siano $(X,||\cdot||_X),(Y,||\cdot||_Y)$ spazi di Banach ed $A in L(X,Y)$.
Affinché $A$ sia a rango chiuso è sufficiente che esso trasformi ogni insieme limitato e chiuso di $X$ in un chiuso di $Y$.

Dim.: Siano $y in Y$ un p.d.a. per $R(A)$ ed $(x^m)subseteq X$ una successione di punti tali che $Ax^mto y$.
Per ogni $m in NN$ poniamo per comodità $d_m="dist"(x^m,N(A))$; per la stessa definizione di $d_m$ esiste un $u^m in N(A)$ tale che $d_mle ||x^m-u^m||<2d_m$: consideriamo allora la successione di termine generale $x^m-u^m$ e proviamo che essa ha almeno un'estratta limitata.
Supponiamo per assurdo che si abbia $||x^m-u^m||_Xto +oo$: in tal caso la successione di termine generale $v^m=(x^m-u^m)/(||x^m-u^m||_X), mge mu$ (qui $mu in NN$ è un indice dal quale in poi $||x^m-u^m||_x!=0$; sopprimendo un numero finito di termini da $(x^m-u^m)$ si può ritenere $mu=1$, cosa che faremo da adesso in avanti) è limitata e viene trasformata in una successione convergente verso $0_Y$ poichè risulta $||Av^m||_Y=(||Ax^m||_Y)/(||x^m-u^m||_X)to 0$ (si ricordi che $(Ax^m)$ è limitata poichè convergente). Ne viene che $N(A)$ contiene almeno un punto limite della successione $(v^m)$: invero, se così non fosse, per ogni estratta convergente da $(v^m)$ dovrebbe risultare $lim_k Av^k=A(lim_k v^k)!=0_Y$, contro quanto appena trovato.
Diciamo $v$ uno dei punti limite di $(v^m)$ in $N(A)$ e chiamiamo $(v^k)=((x^k-u^k)/(||x^k-u^k||_X))$ un'estratta da $(v^m)$ con $v^k to v$: fissato $epsilon=1/3$ si può trovare per la definizione di limite un $lambda in NN$ tale che $||v^lambda-v||_Xle 1/3$, ma ciò importa:

$||x^lambda-(u^lambda+||x^lambda-u^lambda||_X*v)||_Xle 1/3||x^lambda-u^lambda||_Xle2/2d_lambda< d_lambda$

il che è assurdo in quanto $u^lambda+||x^lambda-u^lambda||_X*v in N(A)$ e perciò ha da essere $d_lambda le||x^lambda-(u^lambda+||x^lambda-u^lambda||_X*v)||_X$.
Da quanto appena detto discende che $(x^m-u^m)$ ha almeno un'estratta $(x^k-u^k)$ limitata. Per ipotesi, la chiusura $M$ del sostegno di $(x^k-u^k)$ (che è un insieme limitato e chiuso) viene trasformata in una parte chiusa in $Ssubseteq R(A) subseteqY$ e, visto che $lim_kAx^k=lim_mAx^m=y$, si ha $y in S$ ed a fortiori risulta $y in R(A)$, cosicché $R(A)$ è chiuso. 8-)

Avendo provato ciò è facile ottenere una dimostrazione della parte conclusiva del Teorema di Peetre: invero siano $M subseteq X$ è chiuso e limitato, $S=A(M)$, $y in barS$ ed $(x^m) subseteq M$ tale che $Ax^m to y$; poiché $(x^m)$ è limitata posso estrarre $(x^k)$ di Cauchy in $|\cdot|_X$; visto che $Ax^k$ è di Cauchy in $||\cdot||_Y$, applicando la maggiorazione dell'enunciato provo che $(x^k)$ è di Cauchy in $X$ e quindi converge ad un $x in barM=M$; vista la continuità di $A$ si ha $y=A(lim_kx^k)=Ax$, onde $y in S$; ne viene che $A$ trasforma insiemi limitati e chiusi di $X$ in chiusi di $Y$ e quindi $R(A)$ è chiuso. 8-)

Spero di non avervi annoiato.
Grazie di nuovo, ragazzi. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.