Un problema simpatico...

gugo82
Vi propongo un problema divertente.

Sia $f:RR -> RR$ una funzione sviluppabile in serie di Taylor in $0$.
Dire se esiste un'altra funzione $g:RR\to RR$ distinta da $f$ che abbia la stessa serie di Taylor di $f$ in $0$.

Spero che qualcuno dei giovani voglia partecipare. :-D

Risposte
Fioravante Patrone1
"Gugo82":

Spero che qualcuno dei giovani voglia partecipare. :-D
peccato...

thedarkhero
Avere la stessa formula di Taylor significa avere derivata n-sima in 0 uguale per ogni n naturale. Inoltre serve avere lo stesso valore in 0.
Se per la prima condizione è sufficiente prendere una funzione f e definire la g come f traslata verticalmente, la seconda condizione impone che la traslazione sia nulla, no?
Quindi mi verrebbe da dire di no...anche se probabilmente se l'hai postato un motivo c'è :-D

adaBTTLS1

ciao da una "vecchietta"

rubik2
spoiler anche per me :-)

Thomas16
credo cmq che si possa dire che due funzioni analitiche reali che possiedono medesima serie di taylor in zero coincidono su tutto R...

naturalmente ciò non toglie nulla ai contro-esempi dati 8-)

gugo82
"adaBTTLS":

ciao da una "vecchietta"

Vabbè, troppo facile così... :lol:
Errore mio: avrei dovuto specificare che la funzione la volevo almeno di classe $C^oo$ in $RR$.

"Thomas":
credo cmq che si possa dire che due funzioni analitiche reali che possiedono medesima serie di taylor in zero coincidono su tutto $RR$...

Questo è il Principio d'identità per le funzioni analitiche.
Però data la natura del problema eravamo, alla fin fine, in cerca di un controesempio al suddetto principio; perciò era evidente che la $g$ non andava ricercata tra le funzioni analitiche. :wink:

"rubik":
spoiler anche per me :-)

Ok, decisamente buono e classico. :smt023

Suggerisco una variante che, per solidarietà, metto in spoiler:

gugo82
Ne aggiungo un altro, facile facile.

Esiste una parte $A\subseteq RR$ tale che $"sup "A<"inf "A$?

Sk_Anonymous
Questa credo di saperla pure io :-D

Fioravante Patrone1

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.