Un problema di cauchy con equazione del 2o ordine

amivaleo
ciao a tutti,
mi dareste una mano con un problema di cauchy?
sottintendendo [tex]y = y(x)[/tex], ho il sistema:
[tex]\begin{cases}y'' = x + y^2 \\ y(0) = 0 \\ y'(0) = 1 \end{cases}[/tex]

ho ipotizzato che la soluzione abbia la forma [tex]\sum \frac{y^{(k)}(0)}{k!}x^k[/tex], e trovo così: [tex]y = x + \frac{x^3}{6}[/tex]. questa soddisfa le condizioni al contorno, ma non ha derivata seconda uguale a quella data...

qualche idea? io proprio capisco poco e niente sti esercizi ._.

Risposte
ciampax
Scusa ziel, ma avete fatto il metodo di soluzione per serie? Oppure hai improvvisato?

amivaleo
se lo abbiamo fatto?
dato [tex]y' = f(x,y)[/tex] se la f ha la forma [tex]f = \sum_{i,j} a_{ij} (x-a)^i (y-b)^j[/tex];
allora: [tex]\exists ! y = \sum c_k (x-a)^k[/tex] convergente in [tex]|x-a|< \epsilon[/tex]

questo è il contenuto degli appunti miei e di un mio compagno. seguito dall'esercizio che ho scritto che, secondo il docente, ha proprio quella che ho scritto come soluzione.

questo è tutto ciò che abbiamo fatto su quel metodo di risoluzione. :|

ciampax
Vediamo: supponiamo di volere una soluzione della forma [tex]$y=\sum_{k=0}^\infty c_k x^k$[/tex]. Allora si ha

[tex]$y'=\sum_{k=1}^\infty k c_k x^{k-1},\qquad y''=\sum_{k=2}^\infty k(k-1) c_k x^{k-2}$[/tex]

Inoltre, dalla definizione di prodotto alla Cauchy di due serie

[tex]$y^2=\sum_{k=0}^\infty a_k x^k$[/tex] dove [tex]$a_k=\sum_{h=0}^k c_h c_{k-h}$[/tex]

Sostituendo abbiamo

[tex]$\sum_{k=2}^\infty k(k-1) c_k x^{k-2}=x+\sum_{k=0}^\infty a_k x^k$[/tex]

riscalando la prima sommatoria, in modo che $k-2\to k$

[tex]$\sum_{k=0}^\infty (k+2)(k+1) c_{k+2} x^k-\sum_{k=0}^\infty a_k x^k=x$[/tex]

e in definitiva

[tex]$\sum_{k=0}^\infty [(k+2)(k+1) c_{k+2}-a_k] x^k=x$[/tex]

Ora, per determinare i valori di $c_k$ basta osservare che quella a sinistra deve essere lo sviluppo in serie della funzione $x$ (che è praticamente già sviluppata in serie): ne segue che tutti i coefficienti delle potenze di $x$ a destra devono essere nulli eccezion fatta per quello di indice $k=1$. Si ha pertanto

[tex]$k=0\ \Rightarrow\ 2c_2-a_0=0$[/tex]
[tex]$k=1\ \Rightarrow\ 6c_3-a_1=1$[/tex]
[tex]$k\ge 1\ \Rightarrow\ (k+2)(k+1)c_{k+2}-a_k=0$[/tex]

Inoltre, le condizioni iniziali assicurano che [tex]$c_0=y(0)=0,\ c_1=y'(0)=1$[/tex].

Partiamo ora dalla prima equazione: ricordando l'espressione per $a_k$ segue che $a_0=c_0^2=0$, pertanto $c_2=0$.
Nella seconda equazione abbiamo, invece, essendo $a_1=c_0 c_1+c_1 c_0=0$, $c_3=\frac{1}{6}$.

Ora il problema sta nel risolvere l'ultima equazione per $k\ge 1$. Vediamo cosa accade per $k=2$: si ha
$a_2=c_0 c_2+c_1 c_1+c_2 c_0=1$ e pertanto $12c_4-1=0\ \Rightarrow\ c_4=\frac{1}{12}$.
Questo basta a far vedere che la soluzione scritta dal tuo professore non va bene.

P.S.: bisognerebbe vedere quale forma "chiusa" assumano i coefficienti a partire dalla terza equazione, ma in questo momento non ho molta voglia di fare i conti, sorry! :-D

Cmax1
Puoi postare il testo preciso dell'esercizio? Non ti chiede forse di calcolare solo i primi termini dello sviluppo in serie di $y$ nell'intorno di $x=0$?

amivaleo
oddio ciampi o.o
mi piacerebbe dire di aver capito, ma mi son perso appena hai parlato di "prodotto alla cauchy di due serie". argomento da noi mai fatto :\
però la mole delle cose che hai scritto... fa intendere appunto quanto tu stesso hai concluso: la soluzione data dal docente NON è la soluzione.

cmax, non c'è un vero e proprio testo. nel senso che è un esercizio inventato (o forse no?!) dal mio docente. e quanto ho scritto è quanto lui stesso ci ha detto: "risolvere il seguente problema di cauchy", nient'altro.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.