Un pò di esercizi, giusti o sbagliati?

Darèios89
Mi si chiede di stabilire se le seguenti funzioni sono prolugnabili per continuità in R ed eventualmente di scrivere il prolungamento.

1) [tex]e^{-\frac{1}{x^2}}[/tex]

2) [tex]\frac{sin(x-1)}{x^2-1}[/tex]

3) [tex]\frac{sin(x-1)(e^x-1)}{x^2-x}[/tex]

Allora, la prima non mi risulta prolungabile, poichè il dominio dovrebbe essere [tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex]

E qui trovo in x=0 un punto di discontinuità di seconda specie (se non erro).

La seconda non mi risulta prolungabile nemmeno perchè ottengo un punto di discontinuità di seconda specie come prima.

P.S. [tex]\lim_{x \to \-1^-}\frac{sin(x-1)}{x^2-1}[/tex] dovrebbe essere [tex]-\infty[/tex] ma non ho capito perchè....
avrei [tex]\frac{sin(-2)}{0}[/tex] Come stabilisco quanto fa?

La terza invece mi risulta prolungabile per continuità, a me risulta che valga:

[tex]f(x)=\left\{\begin{matrix}
\frac{sin(x-1)(e^x-1)}{x^2-x}\\
2\\

\frac{e-1}{2}\end{matrix}\right.[/tex]

La prima se x diverso da 0 o diverso da 1, mentre le altre due rispettivamente se x=0 altrimenti se x=1.

Invece un altro esercizio vuole che studi la derivabilità di altre funzioni:

1) [tex]\frac{x^2+2x}{x^2+1}[/tex]

2) [tex]xsinx[/tex]

3) [tex]1+xe^x[/tex]

Mi risultano tute e tre derivabili in tutto il loro dominio

Risposte
Raptorista1
La prima mi sembra errata, non è discontinuità di seconda specie. Nelle altre due non andare a caso, usa i limiti notevoli!!

Zkeggia
Per il secondo limite, ricorda che $x^2 -1 = (x+1)*(x-1)$

Darèios89
Ma la prima è errata nel senso che ho sbagliato a classificare il punto di discontinuità?
Ma la funzione è prolungabile per continuità?
Non mi pare..

Zkeggia
il limite destro e quello sinistro coincidono e fanno zero, e ponendo $e^(-1/x^2)|_0 = 0$ si ottiene una funzione continua...

Darèios89
"Zkeggia":
il limite destro e quello sinistro coincidono e fanno zero, e ponendo $e^(-1/x^2)|_0 = 0$ si ottiene una funzione continua...

Assolutamente no, solo il limite destro fa 0, quello sinistro è [tex]+\infty[/tex]
Quindi la funzione avendo due limiti laterali diversi è discontinua, in particolare quel limite non può esistere visto che i limiti laterali sono diversi:
Ricordavo che [tex]\frac{1}{x}[/tex] infatti non è dotata di limite per x che tende a 0 se ci fai caso, e qui hai una situazione simile solo che si tratta dell'esponente, ma il limite non esiste.
Io ricordo che quando uno dei due limiti laterali non esiste oppure è infinito si parla di discontinuità di seconda specie.

Ergo quella funzione non mi pare proungabile per contiutà in R.

Se sbaglio mi corriggerete.. :oops:

Invece per quanto riguarda quello dove mi avete suggerito di calcolare il limite ricordando il limite notevole mi è riuscito ma ho un dubbio.
IO ho:

[tex]\lim_{x \to -1^- }\frac{sin(x-1)}{x^2-1}[/tex] e usando il limite notevole del seno mi riesce, però io ricordavo che dato che il limite notevole vale quando il punto di accumulazione è 0, qui io ho -1. Posso usarlo ugualmente?
E se avessi limite che tende a più o meno infinito?
Quando posso farne uso e quando no?

Quella funzione mi risulta prolungabile solo per x=1 dalla destra....

klarence1
"Darèios89":
[quote="Zkeggia"]il limite destro e quello sinistro coincidono e fanno zero, e ponendo $e^(-1/x^2)|_0 = 0$ si ottiene una funzione continua...

Assolutamente no, solo il limite destro fa 0, quello sinistro è [tex]+\infty[/tex]
Quindi la funzione avendo due limiti laterali diversi è discontinua, in particolare quel limite non può esistere visto che i limiti laterali sono diversi:
Ricordavo che [tex]\frac{1}{x}[/tex] infatti non è dotata di limite per x che tende a 0 se ci fai caso, e qui hai una situazione simile solo che si tratta dell'esponente, ma il limite non esiste.
Io ricordo che quando uno dei due limiti laterali non esiste oppure è infinito si parla di discontinuità di seconda specie.

Ergo quella funzione non mi pare proungabile per contiutà in R.

Se sbaglio mi corriggerete.. :oops:[/quote]

Occhio che e è elevato a $-1/x^2$ e non a $-1/x$.

Darèios89
SI ma...Derive e un altro sito hanno gli stessi miei risultati, i limiti sono diversi.....
per 0 sinistro l'esponente tende a meno infinito, col meno davanti diventa più infinito, perciò quel limite è più infinito, mentre nell'altro caso diventa e elevato a meno infinito.
Non esiste nemmeno secondo il pc...

klarence1
"Darèios89":
SI ma...Derive e un altro sito hanno gli stessi miei risultati, i limiti sono diversi.....
per 0 sinistro l'esponente tende a meno infinito, col meno davanti diventa più infinito, perciò quel limite è più infinito, mentre nell'altro caso diventa e elevato a meno infinito.

Per zero sinistro l'esponente $1/x^2$ tende comunque a più infinito ($x$ è elevato al quadrato quindi è positivo) che col meno davanti diventa meno infinito.

Darèios89
Si avete ragione...:D
Avevo scritto male il limite, allora si, è continua e prolungabile in R.
Per quanto riguarda la mia domanda postata precedentemente su quando si può utilizzare il limite del seno?
Perchè pensavo si potesse usare solo per x che tende a 0 mentre nel mio esercizio tente a -1.

Raptorista1
"Darèios89":

Una precisazione per tutti: il pc non può, non ha mai potuto e NON POTRÀ MAI sostituire il cervello.

Darèios89
Vero vero...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.