Un particolare insieme finito.
Un insieme e' limitato se '' $INF(A)>(-infty)$ '' e '' $SUP(A)<+infty$ ''. In altri termini e' limitato se il diametro '' $diamA=SUPd(x,y)<+infty$ '', con '' $x,yinA$ ''.
In genere un insieme finito '' $A={x_1,...,x_n}$ '' e' limitato, in quanto basta prendere gli estremi che ( per ora ) ammettiamo come numeri, oppure si ricava il diametro tramite i due punti la cui distanza sia massima.
Ma: sia '' $E={2,4,12,n}$ '', con '' $ntoinfty$ ''. In questo caso l'insieme finito non dovrebbe essere limitato...eppure mi sembra di aver capito che tutti gli insiemi finiti sono limitati... .
Magari '' $n$ '',in questo caso, non e' valido nel contesto di un insieme finito: forse, essendo una successione di valori, abbiamo che l'insieme '' $E$ '' e' infinito. Sono giunto a questo per il momento.
In genere un insieme finito '' $A={x_1,...,x_n}$ '' e' limitato, in quanto basta prendere gli estremi che ( per ora ) ammettiamo come numeri, oppure si ricava il diametro tramite i due punti la cui distanza sia massima.
Ma: sia '' $E={2,4,12,n}$ '', con '' $ntoinfty$ ''. In questo caso l'insieme finito non dovrebbe essere limitato...eppure mi sembra di aver capito che tutti gli insiemi finiti sono limitati... .
Magari '' $n$ '',in questo caso, non e' valido nel contesto di un insieme finito: forse, essendo una successione di valori, abbiamo che l'insieme '' $E$ '' e' infinito. Sono giunto a questo per il momento.
Risposte
Guarda che $E$ non è finito... o almeno credo: non è che sia proprio definito bene, sai?

Intendevo questo: '' $EsubRR$ '', dotato della metrica euclidea.
Infatti e' proprio quello che mi chiedo...considerando '' $n$ '', '' $E$ '' e' un insieme finito?
Nel caso non dovesse esserlo, penso sarebbe a causa del fatto che '' $n$ '' e' una successione. O almeno cosi' mi sembra chiaro.
Rinnovo.
Ah ecco, allora avevo ragione: $E$ è infinito.
Ciampax, ti ringrazio per la disponibilita' e la pazienza.
Per insieme finito intendo un insieme con un numero finito di elementi ( penso che sia corretta la definizione ).
In sintesi: mi pare di aver capito che un insieme finito e' limitato ( riferimenti al primo post ); pertanto ho impostato questo caso con un elemento tendente a infinito. In tal caso l'insieme non essendo limitato, non contraddice quanto finora esposto?
No, perche' '' ${2,4,12,n}$ '', con '' $ntoinfty$ '' non e' un insieme finito. Come mai non lo e'?
Penso che essendo '' $n$ '' una successione di valori, non lo si puo' considerare come un unico valore, pertanto l'insieme non sarebbe finito ( possiederebbe infiniti valori, proprio a causa della successione ).Il dubbio e' proprio sull'ultimo passaggio.

Per insieme finito intendo un insieme con un numero finito di elementi ( penso che sia corretta la definizione ).
In sintesi: mi pare di aver capito che un insieme finito e' limitato ( riferimenti al primo post ); pertanto ho impostato questo caso con un elemento tendente a infinito. In tal caso l'insieme non essendo limitato, non contraddice quanto finora esposto?
No, perche' '' ${2,4,12,n}$ '', con '' $ntoinfty$ '' non e' un insieme finito. Come mai non lo e'?
Penso che essendo '' $n$ '' una successione di valori, non lo si puo' considerare come un unico valore, pertanto l'insieme non sarebbe finito ( possiederebbe infiniti valori, proprio a causa della successione ).Il dubbio e' proprio sull'ultimo passaggio.
Un insieme è finito se possiede un numero finito di elementi. L'insieme $E$ che hai scritto coincide con l'insieme dei numeri naturali, che è infinito. Pertanto $E$ è infinito e non è limitato (lo è inferiormente ma non superiormente).

Deve per forza coincidere con '' $NN$ ''? '' $EsubRR$ ''.
L'importante e' questo: nonostante '' $n$ '' sembri un unico valore, non lo e' affatto. Questo perche' tendendo ad infinito e' una successione di valori, e quindi non puo' essere considerato un singolo valore ( singleton ). Da qui segue che '' $E$ '' e' infinito.
Quindi in un insieme '' $A$ '' finito vi sono necessariamente valori finiti ( '' $(x)inA,-infty
Allora, vediamo di chiarirci: per prima cosa come ti dicevo all'inizio definisci $E$ male. Se lo definisci come hai fatto, allora $n$ deve essere un valore fissato, per cui non puoi supporre che $n\to\infty$ perché non ha senso. La tua definizione di $E$ equivale a questa $E=\{a,b,c,d\}$ o a questa $E=\{3,l,mucca,ciao\}$: hai semplicemente definito un insieme con 4 elementi, dove alcuni di essi sono "strani". La definizione corretta nel senso che stai dando tu di $E$ è questa
$E=\{2,\ 4,\ 12,\ \{n\}_{n\in NN}\}$
Questo insieme coincide con $NN$ e quindi è infinito (e non devi fare ragionamenti assurdi sui diametri o altro per dimostrarlo).
Nel caso in cui invece $n$ sia fissato e quindi $E=\{2,\ 4\, 12,\ n\}$ l'insieme è finito (composto da $4$ elementi e non "elementi finiti".... questo vuol dire che un insieme è finito!) e quindi, inevitabilmente, limitato. In particolare, a seconda del valore di $n$ si ha
\[\inf(E)=\min(E)=\left\{\begin{array}{lcl}
2 & & n\ge 2\\ n & & n<2
\end{array}\right.\qquad\sup(E)=\max(E)=\left\{\begin{array}{lcl}
12 & & n\le 12\\ n & & n>12
\end{array}\right.\]
Inoltre si ha
\[\mathrm{diam}(E)=\left\{\begin{array}{lcl}
12-n & & n<2\\ 12-2=10 & & 2\le n\le 12\\ n-2 & & n>12
\end{array}\right.\]
Ma ripeto, in questo modo $n$ lo devi fissare e non puoi "mandarlo" ad infinito.
$E=\{2,\ 4,\ 12,\ \{n\}_{n\in NN}\}$
Questo insieme coincide con $NN$ e quindi è infinito (e non devi fare ragionamenti assurdi sui diametri o altro per dimostrarlo).
Nel caso in cui invece $n$ sia fissato e quindi $E=\{2,\ 4\, 12,\ n\}$ l'insieme è finito (composto da $4$ elementi e non "elementi finiti".... questo vuol dire che un insieme è finito!) e quindi, inevitabilmente, limitato. In particolare, a seconda del valore di $n$ si ha
\[\inf(E)=\min(E)=\left\{\begin{array}{lcl}
2 & & n\ge 2\\ n & & n<2
\end{array}\right.\qquad\sup(E)=\max(E)=\left\{\begin{array}{lcl}
12 & & n\le 12\\ n & & n>12
\end{array}\right.\]
Inoltre si ha
\[\mathrm{diam}(E)=\left\{\begin{array}{lcl}
12-n & & n<2\\ 12-2=10 & & 2\le n\le 12\\ n-2 & & n>12
\end{array}\right.\]
Ma ripeto, in questo modo $n$ lo devi fissare e non puoi "mandarlo" ad infinito.
Penso di non aver assimilato qualche definizione in questo caso, oppure non mi sono spiegato bene ( oppure non so leggere
)... .
Per '' $ntoinfty$ '' non intendo una vera e propria successione del tipo: $13,...20,..,n,...$. Ma un valore limite, grande a piacere. All'apparenza sembrerebbero esserci quattro elementi in '' $E$ ''. Tuttavia un limite e' una successione di valori ( ci si basa sugli spazi metrici ), e quindi pensavo che '' $n$ '', in quanto tale essendo un limite, non e' considerabile come singolo valore. Da cui quello prima esposto.
EDIT: scusa, il tuo ultimo messaggio e' arrivato mentre scrivevo.

Per '' $ntoinfty$ '' non intendo una vera e propria successione del tipo: $13,...20,..,n,...$. Ma un valore limite, grande a piacere. All'apparenza sembrerebbero esserci quattro elementi in '' $E$ ''. Tuttavia un limite e' una successione di valori ( ci si basa sugli spazi metrici ), e quindi pensavo che '' $n$ '', in quanto tale essendo un limite, non e' considerabile come singolo valore. Da cui quello prima esposto.
EDIT: scusa, il tuo ultimo messaggio e' arrivato mentre scrivevo.
Bene, ti ringrazio.
Quindi non posso definire l'insieme in quel modo a causa di quel valore. L'errore stava nel considerare l'infinito come attuale, quando lo puo' essere solo in potenza. Quindi per quanto grande sia '' $n$ '' rimane pur sempre finito. Quindi l'infinito, avendo senso in potenza, si traduce matematicamente con una successione di valori ( '' ${n}_(ninNN)$ '', come da te affermato ), e non con un singolo valore. Ti ringrazio, chiaro.
Quindi non posso definire l'insieme in quel modo a causa di quel valore. L'errore stava nel considerare l'infinito come attuale, quando lo puo' essere solo in potenza. Quindi per quanto grande sia '' $n$ '' rimane pur sempre finito. Quindi l'infinito, avendo senso in potenza, si traduce matematicamente con una successione di valori ( '' ${n}_(ninNN)$ '', come da te affermato ), e non con un singolo valore. Ti ringrazio, chiaro.
Guarda che questa è matematica, non la "Critica della ragion Pura" di Kant!

Vero, ma sono convinto del fatto che, prima della formalizzazione matematica dei concetti, vi sia una '' radice filosofica '' di questi. Un fatto che ritengo importantissimo.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.