Un paio di limiti notevoli che non riesco a risolvere
Salve a tutti! Sono nuovo (prometto che mi presenterò al più presto
). Si avvicina lo scritto di Analisi 1 e tra le vecchie prove d'esame, mi sono imbattuto in un paio di limiti notevoli per i quali proprio non riesco a indovinare il procedimento...
$lim_(x->0^+)(log(1+sen(x^2))-tan(x^2)-x^4)/(2(e^(x^2)-cos(x))-3x^2)$
e
$lim_(x->0^+)(e^(sqrt(x)/2)-cos(root(4)(x))-sqrt(x))/(arcsen^2(sqrt(x))-sqrt(x)sen(sqrt(x)/2)$
Il primo dovrebbe valere $-18/11$, l'altro $1/6$.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto!

$lim_(x->0^+)(log(1+sen(x^2))-tan(x^2)-x^4)/(2(e^(x^2)-cos(x))-3x^2)$
e
$lim_(x->0^+)(e^(sqrt(x)/2)-cos(root(4)(x))-sqrt(x))/(arcsen^2(sqrt(x))-sqrt(x)sen(sqrt(x)/2)$
Il primo dovrebbe valere $-18/11$, l'altro $1/6$.
Ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Risposte
Uhm.credo proprio che i limiti notevoli od in modo equivalente gli asintotici non siano sufficiente, bisogna ricorrere agli sviluppi in serie di taylor.
Usa McLaurin ma attento non basta fermarsi al primo ordine
L'avevo sospettato. Comunque credo di aver letto da qualche parte che c'è un modo certo di stabilire se i limiti notevoli non siano sufficienti e Taylor è obbligatorio. Qual è questo principio?
Ad ogni modo, adesso proverò con Taylor, vedrò cosa vien fuori. Grazie per il suggerimento!
Ad ogni modo, adesso proverò con Taylor, vedrò cosa vien fuori. Grazie per il suggerimento!

Aggiornamento: con Taylor-McLaurin riesco a risolverli. Devo applicare lo sviluppo in serie ad ogni singolo termine nel primo caso, mentre nel secondo mi tiro fuori da un bel po' di calcoli moltiplicando e dividendo il denominatore per x ed ottenendo un limite notevole che fa 2.
Credo che questo avvenga perché, nel primo caso, sia al numeratore che al denominatore i primi ordini di sviluppo non nulli vengono semplificati.
Credo che questo avvenga perché, nel primo caso, sia al numeratore che al denominatore i primi ordini di sviluppo non nulli vengono semplificati.