Un limite davvero bizzarro ...

login2
ho questo limite $lim_(x->oo) (e^sinx-sinx)$

e diciamo che non saprei come prenderlo...insomma il seno e' un numero compreso tra -1 e 1 ...dunque anche se x tende a infinito non potra' mai tendere a infinito per cui avevo pensato di risolverlo quando il seno era massimo, Cioe' al massimo il seno vale 1 e dunque il limite fa $e-1$, al minimo il seno fa -1, per cui il limite fa $1/e+1$..
il problema e' che non riesco a utilizzare questi risultati variabili per disegnare
$e^sinx - sinx$...
insomma e' periodica? e il limite come me lo gestisco?

Risposte
Noisemaker
"login":
ho questo limite $lim_(x->oo) (e^sinx-sinx)$

e diciamo che non saprei come prenderlo...insomma il seno e' un numero compreso tra -1 e 1 ...dunque anche se x tende a infinito non potra' mai tendere a infinito per cui avevo pensato di risolverlo quando il seno era massimo, Cioe' al massimo il seno vale 1 e dunque il limite fa $e-1$, al minimo il seno fa -1, per cui il limite fa $1/e+1$..
il problema e' che non riesco a utilizzare questi risultati variabili per disegnare
$e^sinx - sinx$...
insomma e' periodica? e il limite come me lo gestisco?

anzitutto osserva che sicuramente la funzione è limitata

$ 1\le e^sinx - sinx\le e-1$

Camillo
Hai fatto considerazioni corrette, oscilla tra i valori che hai detto e quindi il limite.....

Noisemaker
"Camillo":
Hai fatto considerazioni corrette, oscilla tra i valori che hai detto e quindi il limite.....

il limite non esiste ...ma non per quello che ho scritto, era solo un suggerimento per indicare la strada ...

login2
Dunque il limite non esiste..ma la funzione è limitata, o meglio il codominio è compreso tra $e-1$ e $1/e+1$ :-D

Tale limite posso dire che non esiste perchè non ha senso far tendere il seno a infinito dato che la successione senx è limitata e oscilla tra 1 e -1...?

Insomma un limite per definizione di unicità inoltre non può avere due risultati diversi...dunque non esisterebbe per questo? :smt012

Quello che ancora mi chiedo è questa funzione oscilla, se faccio la derivata prima posso dire che ha un punto di massimo in pi-greco/2 e in 3/2pi-greco
e due punti di minimo in pigreco e 2pigreco?

E inoltre posso dire che la funzione è periodica secondo voi?

theras
@Login.
Conosci quel teorema ponte tra limiti di successioni e di funzioni continue che assicura come,
$f:X to RR " è continua nell'insieme illimitato superiormente X e t.c. "EE lim_(x to +oo)f(x)=l in RR uu{-oo,+oo}$,
allora $AA {a_n}_(n in NN)" divergente positivamente "EE lim_(n to oo)f(a_n)=l$?
Bene..applicalo due volte,
sulle successioni di rispettivo termine generale $(4n+1)pi/2$ e $n pi$,
dopo aver ammesso per assurdo che la tua $f$
(della quale mi chiedo perché dubiti sia,a norma di definizione,
periodica di periodo $2pi$..)
sia regolare
(anzi addirittura convergente,vistane la già nota limitatezza..):
entreresti in contrasto col teorema d'unicità del limite
(la versione per le successioni..),
che come avevi intuito è il punto della questione,
in modo formalmente corretto..
Saluti dal web.
Edit:
sistemato punto del ragionamento che poteva creare dei dubbi per come esposto in precedenza.

login2
Grazie mille! non riuscivo a formalizzare la cosa .. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.