Un limite carino

Principe2
provate un pò a calcolare il lim per (x,y) --> (0,0) di:

yx^2/(x^4 + y^2)

succedono un pò di cose curiose...

Risposte
Nidhogg
A me esce 0.

Confermi?

Ciao

cart1
Se ci si avvicina al punto (0,0) con parabole tipo y=mx^2,si passa al limite per x--->0 si ottiene m/(m^2+1).Se il limite esiste è unico,ma per diversi valori di m qui abbiamo diversi valori per il limite,ergo il limite non può esistere.

Principe2
esatto cart: il limite non esiste. la cosa curiosa, che ha ingannato anche leonardo è che se si calcola il limite lungo il fascio di rette per l'origine si trova sempre 0... però... se si calcola, ad esempio, la curva di livello 1/2 si trova che è una parabola "passante" per l'origine, quindi il limite non può esistere; più in generale, come ha osservato karl, le curve di livello di quella funzione sono tutte parabole "passanti" per l'origine... carino vè!?

ciao, ubermensch

Camillo
Anch'io sono arrivato alle stesse conclusioni di cart , cioè che il limite non esiste ; anch'io ho pensato di vedere cosa succedeva se ci si avvicinava all'origine secondo una famiglia di parabole di equazione : y = k*x^2.
Ma se non avessi avuto questa " felice" intuizione come si sarebbe potutit arrivare alla giusta conclusione?
La mia domanda, posta in altro modo è : quale è il metodo generale per trovare il limite di una funzione di due variabili ?( passare alle coordinate polari ? )

Principe2
si può tentare di dimostrarlo utilizzando la definizione e, in quel caso, si vede che non si riesce a dimostrare nulla; la stessa cosa succede con le coordinate polari, non si riesce a mostrare che il limite per ro che tende a zero del sup...eccetera tende a 0; però, almeno per quello che ne so finora, sono tecniche limitate, nel senso che non si riesce a dimostrare che il limite sia quello, ma non si dimostra neanche che il limite non è quello; il trucchetto che utilizzo io in questi casi è calcolarmi le curve di livello; se ne trovo di livelli diversi allora il limite non esiste... altrimenti mi suicido...

piero13
1) fascio di rette per l'origine (x,kx) ==> se trovi che il limite dipende da K ==> non esiste

2) fascio di parabole (x, kx^2) ==> idem, se dipende da k ==> non esiste; altrimenti se è UGUALE a quello trovato con le rette, applichi la definizione.

Infine, SOLO con la definizione puoi dire che il limite C'E' ED è UGUALE ad un determinato valore

ciao

Principe2
ti sbagli piero.. nel senso che anche con la definizione, la funzione può essere talmente difficile da non riuscire a maggiorarla e quindi non puoi concludere niente; personalmente credo che la tecnica più sempice sia il passaggio alle coordinate polari.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.