Un limite

jessy1990
In uno studio di funzione devo eseguire questo limite:

lim per x tende a + infinito(log(e^(2x)-e^x+1))

secondo il professore viene 2x e quindi + infinito, ma le formule di mclaurin vanno usate solo se tende a zero giusto? quindi in questo caso non si possono usare e devo prendere l'infinito di ordine superiore; cioè e^(2x) che è + infinito. Sbaglio forse? Perchè facendo + infinito poi si cerca l'asintoto obliquo, che io non trovo perchè non ho 2x che si semplifica con la x.

Scusatemi per le formule, sto cercando di imparare a scriverle nel modo corretto ma ancora non ci riesco. grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.[/tex]

Risposte
msc85
si è giusto, quel limite da infinito, proprio perchè l'infinito di ordine superiore è $ e^{2x} $ che per x che tende a +infinito da infinito e quindi il logaritmo di +infinito è +infinito.
Per quanto riguarda l'asintoto obliquo devi calcolare il limite per x che tende a +infinito di f(x)/x quindi siccome avresti una forma indeterminata inf/inf, basta che osservi che x tende a infinito più rapidamente della funzione logaritmo e quindi va a 0, perciò non c'è asintoto obliquo. Ok?

jessy1990
Invece secondo il professore c'è asintoto obliquo che è y=2x

Raptorista1
A tutti quanti: usate i compilatori di formule per scrivere, altrimenti si fa molta fatica a leggere! :)
@jessy: ho letto che stai cercando di imparare, quindi ti do una dritta: dopo aver scritto una formula, racchiudila tra simboli di dollaro oppure selezionala e poi clicca sul tag TeX [nella finestra di risposta, tra i pulsanti in alto]. Una guida su come usare le varie funzioni è in "il nostro forum" -> "come si scrivono le formule".

Inoltre, ad occhio direi che è giusto l'asintoto [tex]y = 2x[/tex], ma scrivete i calcoli prima.

msc85
Si hai ragione scusami, ho sbagliato prima, ho fatto il calcolo in modo più dettagliato..conosci la regola di De L'Hopital? Perchè con quella in effetti si calcola rapidamente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.