Un esercizio simpatico sulle serie

cirasa
Un mio caro amico mi ha proposto questo esercizio carino per grandi e piccini. Non necessita di nessuno strumento avanzato.

Trovare, se esistono, due serie a termini positivi [tex]\displaystyle \sum_{n=0}^\infty a_n[/tex] e [tex]\displaystyle \sum_{n=0}^\infty b_n[/tex] entrambe divergenti e tali che
1) le successioni [tex]\displaystyle (a_n)_{n\in\mathbb{N}}[/tex] e [tex]\displaystyle (b_n)_{n\in\mathbb{N}}[/tex] sono decrescenti;
2) la serie [tex]\displaystyle \sum_{n=0}^\infty \textrm{min}\{a_n,b_n\}[/tex] converge.

Purtroppo per me, il mio amico mi ha dato anche la sua soluzione, quindi non ho avuto modo di scoprirla da solo (anche se, appena ho un po' di tempo libero, penso a qualche soluzione alternativa).
Se ne avete voglia, cimentatevi!

In questi giorni sono molto occupato e non so se riuscirò a collegarmi. Eventualmente, se qualcuno è interessato, posterò la soluzione nel week-end.
Ciao a tutti! :D

Risposte
ObServer
Molto intrigante! Mi cimento sul problema appena ho tempo. Intervengo giusto per pregare chiunque altro volesse rispondere di mettere la sua eventuale soluzione dentro spoiler, grazie.

Rigel1

cirasa
@Rigel:

Rigel1
@cirasa:

cirasa
Ecco la soluzione del mio amico Fabio (che ringrazio):

Rigel1
L'esempio da te postato è sostanzialmente uguale al mio, con l'unica differenza che le mie successioni sono "costanti a tratti" e sono scritte in maniera esplicita.
Se ti prendessi la briga di scrivere la successione $n_k$ nell'esempio da te proposto vedresti che diverge molto velocemente a $+\infty$; nel tuo caso gli $n_k$ sono definiti per ricorrenza dalla relazione $n_{k+1} = n_k^2 (n_k^2+1)$.

cirasa
@ Rigel: In effetti, come avevo già accennato, l'esempio è sostanzialmente uguale al tuo o quantomeno l'idea è abbastanza simile, anche se in effetti è più complicato da esprimere in modo esplicito.
E complimenti anche per il calcolo per ricorrenza della successione $n_k$!
Riporto le parole del mio amico: "Oh che bello!!! Un forum eccezionale... E quel Rigel sembra più che bravo". Sono d'accordo con lui :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.