Un buco totale su un integrale

TheXeno1
Ragazzi scusate, ma ho un buco totale su un triplo...
In pratica tutto nasce dal fatto, forse, che non riesco a "vederlo"
Vi lascio il testo, e so che dovrebbe, forse, venire $pi$ ... se quqluno mi aiuta su come vedere la figura e/o sul come lo ha fatto gliene son grato.. :D -che crisi prima degli esami- XD

$ C={(x,y,z) in RR ^3 | x^2+y^2<=1, x+2<=z<=3} $

Risposte
pater46
manca la funzione integranda!

TheXeno1
"pater46":
manca la funzione integranda!

no be la funzione integranda è 1 in dx dy e dz, in pratica dice letteralmente di "trovare il volume della regione C" .. questo semplifica solo i conti :)

enr87
dovrebbe essere una porzione di cilindro a occhio. prova con le coordinate cilindriche

pater46
Ok dico la mia, dal basso della mia ignoranza.

non potresti integrare come : $ int int_C d\rho\d\theta int_(x+2)^3dz $? con $C = { (x,y) : x^2+y^2 <= 1 } $

Una volta integrato in $dz$ ti porti in polari e forse risulta.. asp che provo.

enr87
attento a come separi gli integrali, non credo che vada bene così (prova a calcolare in coordinate cilindriche l'estremo inferiore x+2..)

pater46
Integrando così dovrebbe venire: $int_0^1 d\rho int_0^(2\pi) [1-x] \rho d\theta = int_0^1 d\rho int_0^(2\pi) [\rho\theta - \rho^2sin\theta]_0^2(\pi) = 2\pi int_0^1 \rho d\rho = 2\pi [ \rho^2/2 ]_0^1 = \pi $

Mi confermi?

PS: enr87 non ti seguo, cosa devo vedere? La disuguaglianza su z impone che $x+2$ sia $< 3$, per questo ho messo $x+2$ sotto

enr87
se x+2 < z < 3, portando in coordinate cilindriche hai $\rho \cos theta + 2 < z < 3 $. l'integrazione in dz deve avvenire all'interno

TheXeno1
"enr87":
se x+2 < z < 3, portando in coordinate cilindriche hai $\rho \cos theta + 2 < z < 3 $. l'integrazione in dz deve avvenire all'interno

a me viene come Dio (pater)... però mi è gia stato detto che c'è qualcosa che non va, come dici te... potresti postare i tuoi passaggi? :)

qwert90
confermo che anche io mi trovo $\pi$ ...ho provato a svolgerlo.. mi trovo con $\pi$ come risultato... senza dover necessariamente applicare le cooridnanete cilindriche...

stefano_89
@enr87: non è necessario applicare subito le cilindriche, il metodo di pater46 va benissimo.. si sviluppa prima il dominio normale in z, e poi il cerchio in xy di raggio 1.

enr87
"pater46":
Integrando così dovrebbe venire: $int_0^1 d\rho int_0^(2\pi) [1-x] \rho d\theta = int_0^1 d\rho int_0^(2\pi) [\rho\theta - \rho^2sin\theta]_0^2(\pi) = 2\pi int_0^1 \rho d\rho = 2\pi [ \rho^2/2 ]_0^1 = \pi $

Mi confermi?

PS: enr87 non ti seguo, cosa devo vedere? La disuguaglianza su z impone che $x+2$ sia $< 3$, per questo ho messo $x+2$ sotto

così è corretto, ma nel post sopra avevi scritto l'integrale in dz fuori dall'altro

@stefano_89: certo, la mia era solo un'idea. si può anche integrare per fili in dz e ricorrere alle coordinate polari per fare l'integrale doppio, ma mi sembra la stessa cosa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.