Un altro integrale di volume

saretta:)115
Mi si chiede il volume del seguente dominio:
$A = { ( x, y, z ) | z ≤ 5 − x^2 − y^2 , 2 ≤ z ≤ 4 }$

Ho pensato di integrare per strati paralleli al piano xy, ho cambiato le variabili in polari trovando come estremi $0<\rho<=-z+5$ e $0<\theta<=2pi$.Per z invece è facile, varia da 2 a 4

Ho quindi integrato: $\int_2^4\int_0^(2pi)\int_0^(-z+5) (\rho)d\rho d\theta dz=26/3pi$
con rho jacobiano del cambiamento di coordinate

Ma la soluzione dovrebbe essere $4pi$ :smt012

Risposte
mklplo751
Scusa,ma se hai cambiato in coordinate cilindriche non dovrebbe essere $\rho^2<=5-z$ invece di $\rho<=5-x$?

Grazie a entrambi.

@TeM: grazie per avermi risposto anche qui. Molto utile l'arguzia, non ci avevo pensato!
Ovviamente errore scovato, sono una stupida :)

Ho letto l'interessante link!

Comunque credo il mio problema sian questi sistemi per i domini, ad esempio qui ho provato tutte le strategie, ma non capisco proprio come portare a soluzione il sistema che ne esce, riesco in parte solo graficamente.
$D={ ( x, y, z ):0 ≤ z ≤ sqrt(x^2 + y^2) , x^2 + y^2 ≤ 2 x, |y|≤ x }$

Graficamente ho completato il quadrato e trovo una circonferenza traslata sulle x sdi centro 1 e raggio 1, e mi sembra dovrebbe tornare cambiando poi in polari.
Tuttavia graficamente non mi torna la z perché è un cono (nelle z positive) però non mi sembra vada da 0 a sqrt(x^2 + y^2) , perché in teoria il "filo di integrazione lungo z" dovrebbe "entrare nell'equazione del cono ed esce dalla base di esso" e l'equazione in cui "entra" non può essere 0. :oops:

Alcuni domini li capisco, altri proprio buoio totale :(

Mi hai convinta, è sempre possibile risolvere quei sistemi... grosso problema che non riesco mai :-D
Bene, devo mettermi sotto a farne.

Grazie per le dirette e per la sopportazione :)
Buona serata a te

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.