Un altro esercizio sugli insiemi

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, chiedo conferme sulla correttezza di questo esercizio:

Sia $E_n={(x,y):(x+(-1)^n n)^2+y^21, x inQQ}$

L'insieme $E_n$ è dato da cerchi senza bordo che per n pari si traslano di $n$ verso sinistra e per $n$ dispari si traslano di $n$ verso destra gonfiandosi sempre di più.

Dunque $uuuE_n$ è tutto il piano MA senza la retta $x=0$ che non viene mai raggiunta. D'altro canto, l'unica possibile intersezione tra ogni coppia di cerchi sarebbe lo zero, ma siccome sta sul bordo e i cerchi non lo includono, $nnn_(ninNN)E_n=Ø$.

Invece l'interno di $A$ sarebbero tutti i punti del piano salvo la retta $x=0$ E i punti di ascissa strettamente maggiore di uno; i punti di accumulazione sono tutti i punti del piano, e quelli di frontiera sono $x=0$ e i punti di ascissa maggiore o uguale a uno.

Vi sembra corretto?

Risposte
gugo82
[ot]Ma da dove li prendi 'sti esercizi!?!? :lol:[/ot]

Gustav Wittgenstein
Sono tutti tratti da temi d'esame di Analisi 1 della mia facoltà! A ogni giro c'è un esercizio di questo tipo, e visto che sono tra quelli che più mi fanno soffrire, voglio assicurarmi di capirci il più possibile.

Il problema è che ogni volta gli insiemi diventano più bizzarri... :evil:

otta96
"Gustav Wittgenstein":
D'altro canto, l'unica possibile intersezione tra ogni coppia di cerchi sarebbe lo zero, ma siccome sta sul bordo e i cerchi non lo includono, $nnn_(ninNN)E_n=Ø$.

Giusto, anche se non capisco a cosa ti serva.

Invece l'interno di $A$ sarebbero tutti i punti del piano salvo la retta $x=0$ E i punti di ascissa strettamente maggiore di uno[quote]
No, di ascissa maggiore o uguale ad $1$ (sennò non sarebbe nemmeno aperto!).

; i punti di accumulazione sono tutti i punti del piano,[/quote]
Questo va bene.

e quelli di frontiera sono $x=0$ e i punti di ascissa maggiore o uguale a uno.

Anche questo va bene (anche se, da come pensavi fosse l'interno, ti sarebbe dovuto venire $x=0$ e quelli di ascisse $>1$).

Gustav Wittgenstein
"otta96":
Giusto, anche se non capisco a cosa ti serva.

Mah, a me personalmente a niente, però era tra le richieste dell'esercizio :lol: grazie mille per la risposta!

otta96
Ok, ho capito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.