Un aiuto con queste tre derivate prime?
Ciao ragazzi, ho queste tre derivate prime che non riesco proprio a risolvere...
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmi una mano?
1) $ y= 4arctg radq(1+x)/(1-x)$
2) $ y= (senx)^x + cotg^-1x$
3) $ y= ln^2tg^2x^2$
GRAZIE!!
Qualcuno di voi sarebbe così gentile da darmi una mano?
1) $ y= 4arctg radq(1+x)/(1-x)$
2) $ y= (senx)^x + cotg^-1x$
3) $ y= ln^2tg^2x^2$
GRAZIE!!
Risposte
Ti segnalo questo post di qualche giorno fa con un problema simile al tuo e che potrebbe darti una mano.
Vedi se riesci a farti venire qualche idea per il tuo problema, altrimenti scrivi pure i tuoi dubbi
https://www.matematicamente.it/forum/der ... 53491.html
Vedi se riesci a farti venire qualche idea per il tuo problema, altrimenti scrivi pure i tuoi dubbi

https://www.matematicamente.it/forum/der ... 53491.html
Guarda purtroppo la settimana in cui ha spiegato questi argomenti ero stato assente e sul libro non è che siano spiegate benissimo...
Chiederei gentilmente se, solo per questa volta, qualcuno me le potrebbe risolvere con i passaggi, dato che sono per domani...
Chiederei gentilmente se, solo per questa volta, qualcuno me le potrebbe risolvere con i passaggi, dato che sono per domani...
Essendo funzioni composte, devi usare la regola di derivazione di funzioni composte, che recita quanto segue: $D(f(g(x)))=f'(g(x))*g'(x)$.
In parole povere, devi scrivere la derivata della funzione "più esterna" moltiplicata per la derivata della funzione "più interna".
Prova così, se proprio non riesci chiedi ancora
In parole povere, devi scrivere la derivata della funzione "più esterna" moltiplicata per la derivata della funzione "più interna".
Prova così, se proprio non riesci chiedi ancora

Guarda ci ho provato, ma essendo stato assente una settimana ho delle lacune che non mi permettono di andare avanti nonostante questo tuo aiuto...
Il primo è lunghissimo.
ricordando la regola del arcotangente.
$y=arctg(f(x))$
$y'=f'(x)/(1+[f(x)]^2)$
al denominatore:
quindi ad $f(x)=sqrt((1+x)/(1-x))$
il denominatore diventa: $1+(1+x)/(1-x)=(1-x+1+x)/(1-x)=2/(1-x)$
al numeratore invece:
$f'(x)=sqrt((1+x)/(1-x))$
devi svolgere questo ti scrivo il passaggio iniziale, i calcoli puoi farli tu e semmai dirmi come ti viene alla fine:
$f'(x)=(sqrt(1-x))/(2sqrt(1+x))+(sqrt(1+x))/(2sqrt(1-x))$
alla fine a me viene:
$y'=2/((sqrt(1+x))*(sqrt(1-x)))$
2) $y'=x*cos(x)(sinx)^(x-1)+1/(sin^2x)$
sul secondo sono meno sicuro, aspetta chiarimenti dai piu bravi
ricordando la regola del arcotangente.
$y=arctg(f(x))$
$y'=f'(x)/(1+[f(x)]^2)$
al denominatore:
quindi ad $f(x)=sqrt((1+x)/(1-x))$
il denominatore diventa: $1+(1+x)/(1-x)=(1-x+1+x)/(1-x)=2/(1-x)$
al numeratore invece:
$f'(x)=sqrt((1+x)/(1-x))$
devi svolgere questo ti scrivo il passaggio iniziale, i calcoli puoi farli tu e semmai dirmi come ti viene alla fine:
$f'(x)=(sqrt(1-x))/(2sqrt(1+x))+(sqrt(1+x))/(2sqrt(1-x))$
alla fine a me viene:
$y'=2/((sqrt(1+x))*(sqrt(1-x)))$
2) $y'=x*cos(x)(sinx)^(x-1)+1/(sin^2x)$
sul secondo sono meno sicuro, aspetta chiarimenti dai piu bravi
ok tutto chiaro nella prima...ora mi mancano le altre due....
Andiamo alla 2). Visto che è la derivata della somma di 2 funzioni, il risultato sarà la somma delle derivate. Quindi deriviamo una funzione per volta. Partiamo da $(senx)^x$.
Possiamo vederla come $(senx)^x=e^(log(senx)^x)=e^(x*logsenx)$. Sappiamo che la derivata di $e^f(x)=f'(x)*e^f(x)$, quindi la derivata della funzione che abbiamo ottenuto prima è $D(x*log(senx))*e^(x*log(senx))=(log(senx)+x*(senx)/(cosx))*e^(log(senx)^x)=(log(senx)+xtgx)*(senx)^x$.
Passiamo alla seconda parte: $cotg^-1x=1/(cotgx)$, la cui derivata è $(1/(sen^2x))/-cotg^2x=-1/(sen^2x*cotg^2x)$.
Perciò, alla fine abbiamo $y'=(log(senx)+xtgx)*(senx)^x+-1/(sen^2x*cotg^2x)$.
Naturalmente, in caso di errori, vi invito a corregermi
Possiamo vederla come $(senx)^x=e^(log(senx)^x)=e^(x*logsenx)$. Sappiamo che la derivata di $e^f(x)=f'(x)*e^f(x)$, quindi la derivata della funzione che abbiamo ottenuto prima è $D(x*log(senx))*e^(x*log(senx))=(log(senx)+x*(senx)/(cosx))*e^(log(senx)^x)=(log(senx)+xtgx)*(senx)^x$.
Passiamo alla seconda parte: $cotg^-1x=1/(cotgx)$, la cui derivata è $(1/(sen^2x))/-cotg^2x=-1/(sen^2x*cotg^2x)$.
Perciò, alla fine abbiamo $y'=(log(senx)+xtgx)*(senx)^x+-1/(sen^2x*cotg^2x)$.
Naturalmente, in caso di errori, vi invito a corregermi

Io direi che
$D(x*log(sinx))=log(sin(x))+x*(cos(x))/sin(x)$
dove $(cos(x))/(sin(x))=cotg(x)$
ti trovi?
ti trovi?
il risultato che ho sul libro è come dice clever...la prima parte è giusta con la cotangente, ma la seconda sul libro viene, invece che $ 1/[(sen^2x)*(cotg^2x)]$
viene $1/[1+x^2]$
comunque va bene, manca la terza!
grandissimi
viene $1/[1+x^2]$
comunque va bene, manca la terza!
grandissimi
"clever":
Io direi che
ti trovi?

Per quanto riguarda la seconda parte, credo che $cotg^-1x$ vada letta come $arcotgx$: in questo caso la derivata sarebbe $-1/(1+x^2)$. Che ne dite?
Si, è vero, andava letta come arccotg...
Qualcuno che sappia risolvere l'ultima?
Qualcuno che sappia risolvere l'ultima?