Troviamo i limiti
[tex]\displaystyle \lim_{x\to 0^{+}}\int_1^{x}\cfrac{e^{t}-t}{t^2}dt[/tex]
[tex]\displaystyle \lim_{x\to +\infty}\int_1^{x}\cfrac{e^{t}-t}{t^2}dt[/tex]
con [tex]x\in (0,+\infty)[/tex]
[tex]\displaystyle \lim_{x\to +\infty}\int_1^{x}\cfrac{e^{t}-t}{t^2}dt[/tex]
con [tex]x\in (0,+\infty)[/tex]
Risposte
Buonasera Prof 

Perfetto e l'altro?
Dennys
Dennys
"dennysmathprof":
Perfetto e l'altro?
Dennys
il regolamento prevede qualche tuo tentativo.. giusto o sbagliato che sia!
Dai fai qualche tuo tentativo..
@Plepp
per quello che hai fatto $\int_(1)^(+\infty) (e^t -t)/(t^2)dt$ non bastava dire che la funzione integranda non è infinitesima? Per cui l'integrale improprio non converge, io avrei detto così.. perchè $(e^x-x)/(x^2)\to +\infty$ per $x\to +\infty$, a numeratore vi è un'esponenziale..
21 zuclo ciao
tutte le volte che butto un esersizio al forum ,voglio vedere le vostre idee ,per vedere le differenze
tra Studenti e Proffesori Italiani e Greci . Se non era cosi mi creda ,non avevo un raggionamento di scrivere qualcosa
al forum .
Grazie mille e buona notte
tutte le volte che butto un esersizio al forum ,voglio vedere le vostre idee ,per vedere le differenze
tra Studenti e Proffesori Italiani e Greci . Se non era cosi mi creda ,non avevo un raggionamento di scrivere qualcosa
al forum .
Grazie mille e buona notte
@21zuclo: giustissimo! confidando in un integrale meno banale, sono andato dritto direttamente con la "forza bruta"
che cretino...
Sarà la 30-esima volta che gli esercizi proposti da dennysmathprof vengono scambiati per una richiesta d'aiuto che non è conforme al regolamento
D'altro canto è anche vero che tu*, Dionisio, potresti essere un po' più chiaro, nel senso che dovresti far capire che proponi un esercizio e che non stai chiedendo ad altri di risolverlo per te.

il regolamento prevede qualche tuo tentativo.. giusto o sbagliato che sia!
Dai fai qualche tuo tentativo..
Sarà la 30-esima volta che gli esercizi proposti da dennysmathprof vengono scambiati per una richiesta d'aiuto che non è conforme al regolamento

D'altro canto è anche vero che tu*, Dionisio, potresti essere un po' più chiaro, nel senso che dovresti far capire che proponi un esercizio e che non stai chiedendo ad altri di risolverlo per te.

Plepp hai raggione.
Scusatemi ,voglio rispettare le regole del forum. ,ma c'e' sempre un problema.
Forse Sarebbe meglio non partecipare al Forum,cosi sarete tranquilli.
buona notte
buona notte
"dennysmathprof":
Plepp hai raggione.
buona notte
Buona sera Doinisio,
per evitare malintesi e' sufficiente che alla fine del tuo post scrivi (affinchè tutti capiscano):
"Questo esercizio è una proposta per chi vuole provare a risolverlo. Non ho bisogno io della soluzione.
Saluti
Prof. Dionisio "
In questo forum il 99,99% dei messaggi sono richieste d'aiuto per risolvere degli esercizi, ecco dove nasce l'equivoco.
Venendo agli integrali, non converge nessuno dei due.
Il primo, perchè $(e^t-t)/(t^2)>1/t$, il secondo perchè contiene $e^t/t-> +oo$...
@Quinzio(e p.c. @Denis
).
Questa si che è vera ospitalità:
ci vuol poco a dire "venghino,venghino da ogni parte del mondo" e poco a criticare sterilmente gli stranieri perchè non comprendono subito ciò che,ritenendo inutile parlarne esplicitamente poichè appartenenti ad una data cultura,
diamo per implicitamente ovvio anche se non lo è..
Spero che il Prof. ellenico segua il tuo ottimo consiglio:
il suo spirito mi pare davvero adatto a questo Forum(puntiamo alla sostanza,che le forme,col tempo,s'adegueranno..),
e sopratutto non scordiamo quel vecchio proverbio,
richiamato addirittura da Salvatores in un suo capolavoro girato sul finire della Prima Repubblica!
Saluti dal web.

Questa si che è vera ospitalità:
ci vuol poco a dire "venghino,venghino da ogni parte del mondo" e poco a criticare sterilmente gli stranieri perchè non comprendono subito ciò che,ritenendo inutile parlarne esplicitamente poichè appartenenti ad una data cultura,
diamo per implicitamente ovvio anche se non lo è..
Spero che il Prof. ellenico segua il tuo ottimo consiglio:
il suo spirito mi pare davvero adatto a questo Forum(puntiamo alla sostanza,che le forme,col tempo,s'adegueranno..),
e sopratutto non scordiamo quel vecchio proverbio,
richiamato addirittura da Salvatores in un suo capolavoro girato sul finire della Prima Repubblica!
Saluti dal web.
Buonasera tutti
In questo punto devo ringraziare Plepp,Quinzio e Theras (bello il filmino da youtube)
ma anche tutti i altri .Siamo tutti amatori di matematica,persone di cultura e non le
vicine di casa che litigano dalla mattina alla sera . L' estate che facciamo le ferie
con amici italiani ,scambiamo idee , sogniamo il modo come poteva essere senza cativerie etc.
Siamo una compagnia ,non e succeso niente , addiamo avanti ....
buona serata a tutti che veramente amano matematica e non lo fanno per lavoro ...
Dionisio
ps. L' ho scritto senza aiuto dalla mia moglie Maria-Grazia, per la belissima lingua Italiana
In questo punto devo ringraziare Plepp,Quinzio e Theras (bello il filmino da youtube)
ma anche tutti i altri .Siamo tutti amatori di matematica,persone di cultura e non le
vicine di casa che litigano dalla mattina alla sera . L' estate che facciamo le ferie
con amici italiani ,scambiamo idee , sogniamo il modo come poteva essere senza cativerie etc.
Siamo una compagnia ,non e succeso niente , addiamo avanti ....
buona serata a tutti che veramente amano matematica e non lo fanno per lavoro ...
Dionisio
ps. L' ho scritto senza aiuto dalla mia moglie Maria-Grazia, per la belissima lingua Italiana
"dennysmathprof":
[tex]\displaystyle \lim_{x\to 0^{+}}\int_1^{x}\cfrac{e^{t}-t}{t^2}dt[/tex]