Trovare un x0 che risolva una data funzione

leonardoantonio.89
CIao a tutti :D anzitutto ringrazio chi mi ha aiutato precedentemente con tutte le tracce proposte. Siete davvero impagabili. Grazie.

Avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio. La traccia recita:

Sia \(\displaystyle f x=x^3+2 \log (x)+9 \cos (x) \). Dire se esiste \(\displaystyle x_0>0 \) tale che \(\displaystyle f x_0=1 \), giustificando la risposta.

Per prima cosa pongo:

\(\displaystyle 1=x_0^3+2 \log \left(x_0\right)+9 \cos \left(x_0\right) \)

oltre che calcolare il dominio dei tre termini a secondo membro non so che altro fare. Qualcuno potrebbe aiutarmi a impostare correttamente il problema?

Risposte
Shocker1
Ciao :)

La prima cosa che mi viene in mente è questa: considera la funzione $g(x) = f(x) -1$, trovare un $x_0$ per cui $f(x) = 1$ significa trovare un $x_0$ per cui $g(x) = 0$. Per dimostrare l'esistenza di tale $x_0$ basta applicare il teorema degli zeri su $g(x)$.

leonardoantonio.89
grazie del tuo consiglio Shocker :roll: :D

provo come hai detto tu con il teorema degli zeri. Per fare ciò devo prendere un intervallo chiuso e limitato \(\displaystyle [a, b] \) in cui la funzione \(\displaystyle g(x) = f(x) - 1 \) sia continua e inoltre deve assumere valori opposti per i valori estremi dell'intervallo considerato.

per x > 0 quindi, la funzione assume quasi sempre valori positivi tanto che inizio a pensare che il teorema degli zeri non possa essere applicato. Provo a cercare se nell'intorno destro di 0 c'è qualche valore di x per cui f(x) sia negativa.

\(\displaystyle \lim_{x\to 0} \left(x^3+2 \log(x) +9 \cos(x) -1\right)=-\infty \)

me l'aspettavo perchè log(x) necessita di x>0. Questo mi assicura che ci sono valori di x per cui f(x) è negativa, ma come faccio a trovarne almeno uno? :| :oops: :cry:

Shocker1

Basta prendere un qualsiasi $a in (0, delta)$, dove $(0, delta)$ è l'intorno destro di $0$ in cui $g(x)$ è negativa(l'esistenza di tale intorno ce lo assicura il teorema di permanenza del segno).

leonardoantonio.89
ah giustissimo, non necessito di conoscere il valore di x per cui y è negativa, mi basta sapere che esiste per confermare l'esistenza di x0. Grazie mille ancora Shocker, penso di aver risolto l'esercizio :D

infatti ora basta dire che esiste tale punto in base a quanto detto prima e quindi abbiamo un'intervallo \(\displaystyle [a;b] \) in cui y assume valori opposti agli estremi. Per il teorema di esistenza degli zeri esso ammetterà quindi un \(\displaystyle x_0 = 0 \) per cui \(\displaystyle g(x) = 0 \) e dunque \(\displaystyle f(x) = 1 \).

Per fare ciò credo che rimanga solo da dimostrare che \(\displaystyle g(x) \) è continua in tale intervallo. Per fare ciò potrei dire che prendo un qualsiasi punto interno all'intervallo \(\displaystyle [a;b] \) tranne gli estremi e calcolo il limite che tende a quel punto da destra e sinistra dimostrando che coincidano tra loro...

In quest'ultimo caso, come dovrei affrontare il limite dato che non conosco il valore di questo punto? devo prendere un valore numerico o basta ancora una volta un valore qualunque compreso nell'intervallo chiuso e limitato \(\displaystyle [a;b] \)?

Shocker1

"Leonard89":
ah giustissimo, non necessito di conoscere il valore di x per cui y è negativa, mi basta sapere che esiste per confermare l'esistenza di x0. Grazie mille ancora Shocker, penso di aver risolto l'esercizio :D

infatti ora basta dire che esiste tale punto in base a quanto detto prima e quindi abbiamo un'intervallo \( \displaystyle [a;b] \) in cui y assume valori opposti agli estremi. Per il teorema di esistenza degli zeri esso ammetterà quindi un \( \displaystyle x_0 = 0 \)

No, il teorema dice che esiste almeno un punto $x_0 in [a,b]$ in cui $g(x)$ si annulla, non specifica che $x_0 = 0$, né sarebbe possibile perché in $0$ la funzione non è definita(anche perché $0 < a < delta$).

Per fare ciò credo che rimanga solo da dimostrare che \( \displaystyle g(x) \) è continua in tale intervallo

$g(x) = x^3 + 2log(x) + 9cos(x) - 1$, come vedi $g$ è somma di funzioni continue e pertanto è una funzione continua(algebra delle funzioni continue: click). :)

leonardoantonio.89
"Shocker":

No, il teorema dice che esiste almeno un punto $x_0 in [a,b]$ in cui $g(x)$ si annulla, non specifica che $x_0 = 0$, né sarebbe possibile perché in $0$ la funzione non è definita(anche perché $0 < a < delta$).

si scusami tanto, ho sbagliato a scrivere, sono troppo frettoloso. Volevo appunto scrivere che esiste un x0, certamente diverso da zero per cui g(x) = 0 :)

grazie infinite :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.