Trovare le ascisse dei punti del grafico nei quali la normale passa per l’origine
Buongiorno,
ho provato a risolvere il seguente esercizio, ma senza successo.
11) Tracciare il grafico della curva y * (1 + x^2)= 1. Trovare poi le ascisse dei punti del grafico nei quali la normale passa per l’origine.
Nessun problema nel tracciare il grafico della curva e nel calcolare l'equazione della tangente.
Come si trova l'equazione della "normale"?
Ho provato a trovare il reciproco e l'opposto del coefficiente angolare della tangente, ma senza successo.
Grazie in anticipo
Marconi
ho provato a risolvere il seguente esercizio, ma senza successo.
11) Tracciare il grafico della curva y * (1 + x^2)= 1. Trovare poi le ascisse dei punti del grafico nei quali la normale passa per l’origine.
Nessun problema nel tracciare il grafico della curva e nel calcolare l'equazione della tangente.
Come si trova l'equazione della "normale"?
Ho provato a trovare il reciproco e l'opposto del coefficiente angolare della tangente, ma senza successo.
Grazie in anticipo
Marconi
Risposte
Che vuol dire "Ho provato a trovare il reciproco e l'opposto del coefficiente angolare della tangente, ma senza successo"?
Il metodo per trovare la perpendicolare ad una retta è trovare l'antireciproco del coefficiente angolare e imporre un eventuale passaggio per un punto (in questo caso il punto di tangenza)... magari se qualcosa non torna ci sono errori di calcolo.
Il metodo per trovare la perpendicolare ad una retta è trovare l'antireciproco del coefficiente angolare e imporre un eventuale passaggio per un punto (in questo caso il punto di tangenza)... magari se qualcosa non torna ci sono errori di calcolo.
Mi correggo. La funzione è y*(1+x^2) = 1
Ho calcolato la derivata che risulta essere -2x/(1+x^2)^2.
L'ho sostituita nella formula y-y0 = y' (x-x0)
ed ottengo, esplicitando la y, y=(-2x/(1+x^2)^2)*(x-x0)+y0.
Potresti dirmi dove sbaglio e come fare? Grazie
Ho calcolato la derivata che risulta essere -2x/(1+x^2)^2.
L'ho sostituita nella formula y-y0 = y' (x-x0)
ed ottengo, esplicitando la y, y=(-2x/(1+x^2)^2)*(x-x0)+y0.
Potresti dirmi dove sbaglio e come fare? Grazie

Scrivere $y=\frac{-2x_0}{(1+x_0^2)^2}(x-x_0)+y_0$ è più corretto visto che stai considerando il coefficiente angolare in $(x_0,y_0)$. Comunque quella che hai scritto è la tangente, la normale ha coefficiente $\frac{(1+x_0^2)^2}{2x_0}$ quindi è $y=\frac{(1+x_0^2)^2}{2x_0}(x-x_0)+y_0$. Ora pasta imporre che $(0,0)$ appartiene a tale retta.
Quando vado a sostituire 0 al posto di x0 e y0, non incorro in una divisione per 0?
$0$ lo devi sostituire a $x$ e $y$, non a $ x_0$ e $y_0$.
Quindi il risultato finale è y0 = (1+x0^2 )^2 / 2 ?
Esatto. Ovviamente non ti scordare che $y_0$ e $x_0$ soddisfano l'equazione della curva...