Trovare integrale generale della seguente equazione differenziale
Salve sono uno studente di ingegneria e mi sono bloccato da un pò su questa equazione differenziale
X^3= y'x^4 + yy'
come si calcola? Grazie in anticipo
X^3= y'x^4 + yy'
come si calcola? Grazie in anticipo

Risposte
Da regolamento dovresti postare un tuo tentativo/idea. Comunque se provi a raccogliere le derivate puoi provare una (ovvia) sostituzione e da lì vedere cosa viene fuori.
Ciao scusa sono nuovo e non sapevo..comunque ho provato ad raccogliere y' e quindi il tutto viene y'(x^4 +y)= x^3 e provando a dividere per la x di grado massimo ma non sono ben riuscito a trovare la sostituzione da effettuare! Ho provato ponendo v=y/x oppure v= y+x ma non ne sono uscito vivo!

l'ovvia sostituzione dovrebbe essere $z=x^4+y$
E porzio vince una bambolina!

molto simpatico questo commento
Guarda che stavo scherzando, mica volevo offendere! Ma un po' di ironia a casa vostra non ve l'hanno insegnata? E che è, e fatevela na risata!
Perfetto grazie mille! Non capisco purtroppo ancora bene come sostituire!;)
Se poni $z=y+x^4$, come puoi scrivere l'equazione? Quanto vale $y$? Quanto vale $y'$? A questo punto, l'equazione diventa una nuova ODE con incognita $z$ che dovresti sapere risolvere.
No io intendevo in generale! Su questa ci sono riuscito dopo il tuo aiuto per fortuna, sul metodo generale da effettuare per sostituire ancora stento!
Ah bé, su quello non c'è una regola. Un po' di esperienza e farsi un buon occhio sono le cose migliori. Del resto, gli esercizi non si risolvono tutti meccanicamente: un minimo di inventiva ci vuole. Altrimenti la matematica sarebbe fatta solo di formulette da applicare!