Trovare il dominio

Tommy85
$y=sqrt(|x-1|-|x+2|+1)
per trovare il dominio dovrei risolvere questi sistemi?1° ${(x-1>=0),(x+2>=0):}$ 2° ${(x-1>=0),(x+2<0):}$ 3° ${(x-1<0),(x+2<0):}$ 4° ${(x-1<0),(x+2>=0):}$ è giusto?

[mod="dissonance"]Corretto l'ASCIIMathML. I sistemi si scrivono con la parentesi graffa, non con la quadra.[/mod]

Risposte
Tommy85
grazie x la correzione

iamagicd
eppure l'Alvino Trombetti nell'eserciziario porta i sistemi con la parentesi quadra :D...

msc85
devi imporre che il radicando sia maggiore o uguale a 0.
Quindi vuoi che $ |x-1|-|x+2|+1>=0 $
e in base a questo ti studi la disequazione con i 4 diversi casi che hai riportato tu e vedi se la soluzione che trovi va bene con ciascuna delle 4 condizioni imposte..ok?

Tommy85
che vuoi dire con in base a questo ti studi i 4 sistemi?

dissonance
"Ma.Gi.Ca. D":
eppure l'Alvino Trombetti nell'eserciziario porta i sistemi con la parentesi quadra :D...
:-)
MA guarda per me puoi usare il simbolo che ti pare, basta che si capisca cosa intendi! Solo che il parser non la pensa così e se scrivi i sistemi con la quadra ti viene fuori una cosa illeggibile.

iamagicd
"dissonance":
[quote="Ma.Gi.Ca. D"]eppure l'Alvino Trombetti nell'eserciziario porta i sistemi con la parentesi quadra :D...
:-)
MA guarda per me puoi usare il simbolo che ti pare, basta che si capisca cosa intendi! Solo che il parser non la pensa così e se scrivi i sistemi con la quadra ti viene fuori una cosa illeggibile.[/quote]

mi rimetto alla volontà del Parser allora :lol: :lol: :lol:...

Tommy85
a me la soluzione dei 4 sistemi esce tutto R!!! è giusto?

msc85
nel senso che adesso inizi:
1°caso: $ x-1-x-2+1>=0 se x-1>=0 ^^ x+2>=0 $
e poi fai così per gli altri 4 casi? Il simbolo "and" cioè $ ^^ $ indica "contemporaneamente"..ok?
Ci sei? e fai gli altri 3..

msc85
scusa quello è se x.... non sex come sembra :P

msc85
no..non è tutto R.. ti basta vedere per esempio che 2 non soddisfa quel radicando, con 2 per esempio sarebbe minore di zero e non va bene..

Tommy85
nn riesco a capire che vuoi dire con contemporaneamente

msc85
nel senso che devono verificarsi necessariamente insieme..capito? se io ho questa disequazione $ |x-1|-|x+2|+1>=0 $ e voglio capire quando è verificata devo prima distinguere 4 casi, che sono quelli che tu hai indicato nelle parentesi grafe.
Allora il primo caso è quello in cui entrambe le quantità all'interno del valore assoluto sono positive, in questo caso quando sono positive?
La prima se x>1 e la seconda se x>-2. Ma devono valere insieme..e questo è il senso del "contemporaneamente" che ti ho detto. Quindi avrò
$ x-1-(x+2)+1>=0 $ dove ho tolto i valori assoluti perchè ho supposto entrambe positive nel caso in cui x>1 (perchè se x>1 e x>-2 affinchè siano entrambi positivi devo prendere solo x>1).
Ora quella scritta sopra mi da -2 che va scartata perchè la disequazione è falsa.
Quindi vuol dire che per x>1 la radice è sempre negativa quindi non va bene.
Ok?
Allora procedo col secondo caso..
Suppongo che il (x-1) sia positivo e che (x+2) sia negativo. Allora devo risolvere
$ x-1+x+2>=0 $
dove x+1 è rimasto tale perchè l'ho supposto positivo e ho tolto il valore assoluto, mentre essendo x+2 negativo il valore assoluto mi impone di considerare -(x+2) così la quantità è positiva e allora quel meno si annulla col meno della disequazione.
Risultato: $ 2x+1>=0 $ per x>1 e x<-2 (condizioni imposte in partenza ) che devono essere verificate insieme, quindi MAI.
E procedi con gli altri due casi allo stesso modo.
Ora è più chiaro? Non è proprio l'esempio di calcolo di dominio più semplice, soprattutto se non hai chiaro il concetto di valore assoluto.. :)

Tommy85
quindi il risultato se ho capito bene$(-oo;0]$ che viene dall'ultimo sistema dove abbiamo$x-1<0$ e $x+2>=0$ giusto?

msc85
Esatto..allora analizza bene quello che hai detto.
La soluzione è $ x<=0 $ quando consideri il caso $ x-1<=0 $ e $ x+2>=0 $, cioè per $ -2<=x<=1 $ .
Allora il risultato sarà che va bene per $ -2<=x<=0 $ perchè comunque devo sempre rispettare l'insieme dove sto lavorando.
Ora ti manca l'ultimo caso: quello in cui entrambe le quantità all'interno dei valori assoluti sono negative. Ok?
Quindi avrai $ -x-1+x+2+1>=0 $ togliendo i valori assoluti e cambiando di segno (poichè negativi) e quindi ti viene che è verificata per ogni x. Ma dove? Nell'insieme x<-2 che ottieni considerando il sistema in cui entrambi i valori assoluti sono negativi.
Soluzione finale:
il dominio è composto da tutti i valori di $ x<=0 $ che è l'unione dei risultati trovati con gli ultimi due casi.
Ok?
Mi sa che ce l'abbiamo fatta :)

Tommy85
no nn mi trovo invece cmq scusami se ti sto rompendo...cmq per quanto riguardail sistema con $x-1<0$ e $x+2>=0$ abbiamo assodato che il risultato è $-2<=x<=0$ nn mi trovo invece al sistema dove abbiamo $x-1<0$, $x+2<0$ e $-x+1+x+2+1>=0$ dove il risultato che mi esce è $4>=0$ e $x<1$ e $x>=-2$

msc85
ok, $ 4>=0 $ è sempre vera, quindi vuol dire che questa disequazione è sempre verificata nell'insieme che sto considerando, cioè per x-1<0 e x+2<0, cioè per x<1 e x<-2 ( quindi deve soddisfarli insieme, cioè per x<-2. Quindi vuol dire che tutte le x minori di 2 vanno bene.
Nel precedente sistema avevi ottenuto che andavano bene tutte le x che erano comprese tra -2 e 0. Devi prendere l'unione di questi due insiemi per avere il dominio e quindi vanno bene tutte le x minori o uguali a 0. Ok? :) nessun disturbo, fa bene a te e a me che ripasso :D

Tommy85
grazie sei un amico fimalmente sono arrivato alla conclusione :-D

msc85
ahahahah :) amica comunque..ahahah :) buon lavoro :) a presto :) ciaoooooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.