Trovare A tale che la differenza tra MAX e MIN sia minima
Ciao a tutti,
ci sarebbe un quesito a cui vorrei trovare una soluzione facile.
Con soluzione A = +- 1.
Se non mi sbaglio, possiamo trovare massimo e minimo di $f(x)$ per mezzo della derivata prima, costruire una nuova funzione $G(A) = f_(MAX)(A) - f_(MIN)(A)$ e infine determinarne i valori di A per cui $G(A)$ è minima. Ma esiste una strada alternativa che non comporti una marea di calcoli?
ci sarebbe un quesito a cui vorrei trovare una soluzione facile.
Considera A un numero reale non nullo. Trova A tale che la differenza tra massimo e minimo di $f(x) = (3x^2-4)(x-A+1/A)$ sia minima.
Con soluzione A = +- 1.
Se non mi sbaglio, possiamo trovare massimo e minimo di $f(x)$ per mezzo della derivata prima, costruire una nuova funzione $G(A) = f_(MAX)(A) - f_(MIN)(A)$ e infine determinarne i valori di A per cui $G(A)$ è minima. Ma esiste una strada alternativa che non comporti una marea di calcoli?
Risposte
Ma quella funzione ha massimo e minimo pari a +infinito e -infinito per ogni A

"Vulplasir":
Ma quella funzione ha massimo e minimo pari a +infinito e -infinito per ogni A
Perché? Se scelgo $A = 1$ ottengo $ f(x) = 3x^3 -4x $, che ha un massimo e un minimo finiti.
Massimo e minimo dove? quella funzione in $RR$ ha come massimo +infinito e come minimo -infinito
Intende massimi e minimi locali, andava precisato ...
Se può essere d'aiuto, il testo originale parlava di differenza tra maximal e minimal della funzione. Visto che si tratta di una differenza, ho dato per scontato che stessimo parlando di valori finiti.
Presumo che questo esercizio sia preso da qualche testo americano rigoroso (come al solito) quindi...