Trova i valori di $\alpha$ per cui diverge l'integrale

smaug1
trova i valori di $\alpha > 0 $ per cui diverge l'integrale: (se $\alpha$ fosse reale?)

$\int_2^oo \frac{1 - \cos (\frac{1}{x^{\alpha}})}{(x-2)^{\alpha + \frac{1}{3}}} dx$

I punti dove ho problemi sono $2$ e $oo$ quindi devo spezzare l'integrale:

$\int_2^e \frac{1 - \cos (\frac{1}{x^{\alpha}})}{(x-2)^{\alpha + \frac{1}{3}}} dx + \int_e^oo \frac{1 - \cos (\frac{1}{x^{\alpha}})}{(x-2)^{\alpha + \frac{1}{3}}} dx$

e si posso studiare separatamente, per poi mettere al sistema le soluzioni trovate?

Cioè per il primo, se $x->2$ cosa posso dire?

Risposte
MrMeaccia
Serve una funzione asintotica alla funzione integranda per $x->2+$.. ora provo a farla anche io

MrMeaccia
non so se è fatto bene ..
Per il primo integrale: per $x->2$ il coseno diventa $cos(1/(2^a))$... $AA a inRR, a>0$ ... $0<1/(2^a)<1$ e quindi $cos 0=1>cos( 1/(2^a))>cos 1$..
il numeratore essendo $1-cos( 1/(2^a))$ tale che $0<1-cos( 1/(2^a))<1$ si può considerare una costante ( :?: va bene?) e si può scrivere che $f(x)~~1/(x-2)^(a+1/2)$ per $x->2$ .. questo integrale per essere convergente deve avere esponente $a+1/2 <1$ cioè $0 Per il secondo integrale: fai lo sviluppo del coseno per $x->+oo$
$cos( 1/(x^a))=1-1/(2x^(2a))+O(1/(x^(4+a)))~~1-1/(2x^(2a))$
Semplificando i due +1 -1 a numeratore, ottieni una funzione tipo $ 1/(2x^(2a)) 1/((x-2)^(a+1/2))$ però qua non so andare avanti..ammesso che quello che ho fatto sia corretto!

smaug1
Grazie per l'impegno. Per il primo, il numeratore è una costante poichè il coseno per $x->2^+$ è semplicemente un numero e viene quindi omesso a priori? adesso provo a fare il secondo!

MrMeaccia
io credo di si.. dopo che ti sei assicurato che non annulla il numeratore! Sinceramente non ne sono sicuro.. speriamo che qualcuno ci aiuti :-D
Per il secondo un risultato notevole al quale si può fare riferimento è che $ int_(e)^(+oo) dx/x^a $ converge per $a<1$
Tu per caso hai la soluzione dell'esercizio?

smaug1
Per quanto riguarda il secondo pezzo $f(x) \sim x^{2 \alpha} / x^{\alpha + 1/3} \sim 1 / x^{3 \alpha + 1/3}$ quindi $3 \alpha + 1/3 > 1 -> \alpha > 2/9$?

smaug1
nessuna soluzione perchè l'ho preso da un compito d'esame!

smaug1
"davidedesantis":
Per quanto riguarda il secondo pezzo $f(x) \sim x^{2 \alpha} / x^{\alpha + 1/3} \sim 1 / x^{3 \alpha + 1/3}$ quindi $3 \alpha + 1/3 > 1 -> \alpha > 2/9$?

forse ho scritto qualche cavolata...lo devo rifare!

smaug1
"MrMeaccia":

Semplificando i due +1 -1 a numeratore, ottieni una funzione tipo $ 1/(2x^(2a)) 1/((x-2)^(a+1/2))$ però qua non so andare avanti..ammesso che quello che ho fatto sia corretto!

Mi viene come te, però forse si può dire $1 / x^{2\alpha} 1/ x^{\alpha + 1/3} \sim 1 / x^{3\alpha + 1/3} $ e l'esponente deve essere maggiore di 1! :D che ne dici?

Ho tolto il $2$ perchè a $+oo$ non conta....

MrMeaccia
Sai che non lo so?!.. a me pare giusto! pensandoci bene avrei fatto così ache io.. ma non è una garanzia :-D
cmq ho ripassato una cosa: se $f~~g $ se $g!=0$ in un intorno di $x_0$ vuol dire che $lim_(x->x_0) (f/g) = L$ con $L in RR-(0)-(oo)$.. facendo il limite viene 1.. quindi vuol dire che abbiamo vinto :-D
cioè: il secondo l'integrale converge se converge 1/(x)^(3a+1/3)
e questo converge se l'esponente è $(3a+1/3)>1$ cioè $a>-1/9$. Nelle condizioni iniziali veniva scritto che a>0
quindi (se non abbiamo fatto errori ) l'integrale converge se $08-)
C'è qualche grande saggio che può confermare questo risultato?

MrMeaccia
comunque ho provato a fare l'integrale con wolframalpha dando qualche valore ad alfa, questo esperimento sembra confermare il risultato!

smaug1
attendiamo i veterani...comunque grazie!

ciampax
Le due cose che avete fatto sono corrette: avete convergenza per $0<\alpha<1/2$ se $x\to 2^+$ e per $\alpha>2/9$ per $x\to+\infty$. pertanto l'integrale converge per $2/9<\alpha<1/2$.

MrMeaccia
Bene, grazie ancora ciampax! :-D

smaug1
grazie professor ciampax!!:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.