Trigonometria seno e coseno, domanda.
Ciao a tutti, primo topic qui dentro 
Io devo essere in grado di trovare un angolo sapendo come sono il seno e il coseno di un altro.
Esempio pratico:
Sin1 = -Sin2
Cos1 = Cos2
Quindi l'angolo 1 = -angolo2
Ad occhio ho capito il senso, ma non so seguire un ragionamento sensato che funzioni in ogni caso. Ad esempio con
Sin1 = -Cos2
Cos1 = -Sin2
L'angolo 2 = -angolo1 -(p.greco/2)
Potreste spiegarmi che ragionamento devo seguire per arrivare a questa soluzione?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!

Io devo essere in grado di trovare un angolo sapendo come sono il seno e il coseno di un altro.
Esempio pratico:
Sin1 = -Sin2
Cos1 = Cos2
Quindi l'angolo 1 = -angolo2
Ad occhio ho capito il senso, ma non so seguire un ragionamento sensato che funzioni in ogni caso. Ad esempio con
Sin1 = -Cos2
Cos1 = -Sin2
L'angolo 2 = -angolo1 -(p.greco/2)
Potreste spiegarmi che ragionamento devo seguire per arrivare a questa soluzione?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
Risposte
$sin alpha=sin beta => alpha=beta +2k pi$, ma anche $alpha=pi-beta +2k pi$ perché due seni sono uguali quando gli angoli sono uguali o supplementari
$sin alpha= - sin beta => sin alpha= sin(- beta)$ e poi procedi come sopra
$sin alpha= cos beta$ applichi la formulina $ cos beta= sin (pi/2 -beta)$, sostituisci e poi procedi come nel primo caso
$cos alpha= cos beta => alpha = +- beta+2kpi$....
In pratica devi avere in mente le forme degli archi associati, non serve che ricordi a memoria tutte le formulette, basta che tu riesca a ricavarle dal grafico della circonferenza goniometrica o usando le simmetrie rispetto agli assi cartesiani.
$sin alpha= - sin beta => sin alpha= sin(- beta)$ e poi procedi come sopra
$sin alpha= cos beta$ applichi la formulina $ cos beta= sin (pi/2 -beta)$, sostituisci e poi procedi come nel primo caso
$cos alpha= cos beta => alpha = +- beta+2kpi$....
In pratica devi avere in mente le forme degli archi associati, non serve che ricordi a memoria tutte le formulette, basta che tu riesca a ricavarle dal grafico della circonferenza goniometrica o usando le simmetrie rispetto agli assi cartesiani.