Trigonometria che p...passione

avrun
come la risolvo: 2cos(x)-sen(x)=1

GRAZIE

Risposte
_Tipper
Mettendola a sistema con $\sin^2(x) + \cos^2(x) = 1$.

avrun
puoi spiegarti meglio

_Tipper
Risolvere quella equazione lì, equivale a risolvere il sistema

$\{(2 \cos(x) - \sin(x) = 1),(\sin^2(x) + \cos^2(x) = 1):}$

perché al seconda è l'identità fondamentale della goniometria, valida $\forall x \in \mathbb{R}$. Dalla prima ottieni $\sin(x) = 2 \cos(x) - 1$, sostituendo nella seconda ottieni $(2\cos(x) - 1)^2 + \cos^2(x) = 1$.
Quest'ultima è un'equazione in $\cos(x)$, si risolve come una normale equazione di secondo grado, per ogni valore di $\cos(x)$ che trovi, determini il rispettivo valore di $\sin(x)$ sfruttando la prima equzione, ovvero $\sin(x) = 2 \cos(x) - 1$.

klarence1
Un metodo alternativo sono le formule parametriche: imponi $t= Tg(x/2)$ e applicando le formule parametriche $cos(x)=(1-t^2)/(1+t^2)$ e $sen(x)=2t/(1+t^2)$

avrun
ho seguito la strada del sistema ed ho ottenuto 2 cos(x) + cos^2 (x) = 2

però non la so risolvere.

ho provato a fare la seguente posizione cos(x) = y ;
ma poi è vero che cos^2 (x) = y^2 ???

come la dovrei risolvere???

klarence1
"avrun":
ho seguito la strada del sistema ed ho ottenuto 2 cos(x) + cos^2 (x) = 2

però non la so risolvere.

ho provato a fare la seguente posizione cos(x) = y ;
ma poi è vero che cos^2 (x) = y^2 ???

come la dovrei risolvere???

si è vero.
dopo la risolvi come una equazione di secondo grado con y incognita.

avrun
grazie Klarence.
ma c'è anche un altro modo per risolvere quell'equazione senza fare la sopra citata posizione???

klarence1
"avrun":
grazie Klarence.
ma c'è anche un altro modo per risolvere quell'equazione senza fare la sopra citata posizione???

Sia che intraprendi la strada del sistema (soluzione citata da Tipper) sia con le formule parametriche, alla fine giungi comunque ad una equazione di secondo grado.

zorn1
è molto più semplice usando le formule parametriche (vedi klarence) così ti riconduci a una semplice equazione di secondo grado.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.