Tre esercizi su massimi e minimi

*nicolaottantasei
1) f(x,y,z)=z($x^2$+$y^2$)+2xy
2) f(x,y)=sin(xy)
3) f(x,y)=ln(cos(xy))

Nel primo esercizio m è uscito che il gradiente si annulla in tutti i punti del tipo (0,0,z) e in questo punto l'Hessiano è nullo e quindi non so come procedere
Per quanto riguarda il secondo e il terzo ho difficoltà a trovare i punti critici, chi mi aiuta?

Risposte
*nicolaottantasei
nessuno mi sa dire come si risolvono?

adaBTTLS1
se hai saputo calcolare il gradiente e l'hassiano, e comunque non sei arrivato a soluzione, suppongo che gli esercizi richiedano un altro tipo di approccio, come ad esempio vedere se le funzioni sono limitate o illimitate...
la prima si può vedere che è illimitata sia verso il basso che verso l'alto: basta fissare ad esempio z=0, x=1 e vedere che assume valori da -infinito a +infinito al variare di y.
la seconda invece è limitata: vale zero in corrispondenza degli assi ed anche nei punti delle iperboli $x*y=k*pi$, assume il valore minimo (-1) nei punti delle iperboli $x*y=(4k-1)*pi/2$, ed assume il valore massimo (+1) nei punti delle iperboli $x*y=(4k+1)*pi/2$.
la terza è illimitata inferiormente ma limitata superiormente, ed assume massimo (0) negli assi e nelle iperboli $x*y=2k*pi$. tende a -infinito ad esempio quando x,y assumono valori vicini alle iperboli $x*y=(4k+-1)pi/2$.
scusa lo stile poco "rigoroso", ma spero di essere stata utile. ciao.

*nicolaottantasei
scusa ma non ho capito il tipo di ragionamento che hai usato, però forse credo che sia complicato da spiegare in questa sede

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.