Trasformata unilatera: mi manca il ragionamento
Allora ho una trasformata di Laplace di cui non so come si procede per avere il risultato
Cioè ho questa: $L(sin t u(t-pi/4)) $ come faccio ad avere $ e^-(pi/4s) L_u (sin(t+pi/4)) $ ?
l'esponenziale l'ho capito la perchè il seno diventa così?
$u(t) $ è il gradino unitatio che vale $1$ per $t>0$, e vale $0$ per$ t<0$
ciao e grazie
Cioè ho questa: $L(sin t u(t-pi/4)) $ come faccio ad avere $ e^-(pi/4s) L_u (sin(t+pi/4)) $ ?
l'esponenziale l'ho capito la perchè il seno diventa così?
$u(t) $ è il gradino unitatio che vale $1$ per $t>0$, e vale $0$ per$ t<0$
ciao e grazie
Risposte
$Lu{sint*u(t-pi/4)}=int_(0)^oosint*u(t-pi/4)*e^(-st)dt=int_(pi/4)^oosint*e^(-st)dt=int_(0)^oosin(y+pi/4)*e^(-s(y+pi/4))dy=$
$=e^(-spi/4)Lu{sin(t+pi/4)}$
Ho usato la sostituzione $t-pi/4=y$
$=e^(-spi/4)Lu{sin(t+pi/4)}$
Ho usato la sostituzione $t-pi/4=y$
scusa ma non le regole non si può ricondurre al risultato?
visto che il terzo passaggio non è agevole
Può darsi che riesci a farlo solo con le regole....
Ora sono di fretta, ci do un'occhiata con calma stasera.
Forse combinando la regola della traslazione e quella del prodotto ci riesci, ma credo che in quel caso devi scrivere il seno con le formule di eulero e viene comunque più lungo....
Ora sono di fretta, ci do un'occhiata con calma stasera.
Forse combinando la regola della traslazione e quella del prodotto ci riesci, ma credo che in quel caso devi scrivere il seno con le formule di eulero e viene comunque più lungo....
"Bandit":
In quel passaggio ho solo fatto la sostituzione $t-pi/4=y$ e quindi hai $dt=dy$ e riesci così a fare tornare lo zero a primo estremo d'integrazione: uso la formula dell'integrale per sostituzione come trucchetto perchè l'integrale torni ad essere nuovamente nella "forma" di una trasformata unilatera (ma che stavolta so calcolare facilmente).
Dopotutto la trasformata di Laplace è definita con una formula ben precisa: io l'ho semplicemente applicata, facendo finta di non conoscere le altre regole e ho dimostrato la tua identità:
$L_u(sin t u(t-pi/4))=e^-(pi/4s) L_u (sin(t+pi/4))$
In questo caso provare a farlo solo con l'uso delle regole ti porta sì al risultato, ma con mooolti più passaggi.
Comunque te li mostro:
Calcolo prima di tutto la trasformata del "gradino ritardato":
$L_u{u(t-pi/4)}=1/se^(-spi/4)$
Ora cerco di ricondurmi alla formula del prodotto per un esponenziale:
$L_u{e^(at)f(t)}=F(s-a)$
scrivendo
$L_u{sintu(t-pi/4)}=L_u{(e^(jt)-e^(-jt))/(2j)u(t-pi/4)}=1/(2j)L_u{e^(jt)u(t-pi/4)}-1/(2j)L_u{e^(-jt)u(t-pi/4)}=$
$=1/(2j)1/(s-j)e^(-pi/4(s-j))-1/(2j)1/(s+j)e^(-pi/4(s+j))=1/(2j)e^(-spi/4)[1/(s-j)e^(jpi/4)-1/(s+j)e^(-jpi/4)]=$
$=1/(2j)e^(-spi/4)[(s+j)(sqrt2/2+jsqrt2/2)-(s-j)(sqrt2/2-jsqrt2/2)]/(s^2+1)=e^(-spi/4)sqrt2/2(s+1)/(s^2+1)=$
$=e^(-spi/4)sqrt2/2L[sint+cost]$
nel 1° passaggio ho usato le formule di eulero
nel 3° passaggio ho applicato la formula del prodotto per un esponenziale
nel 6° passaggio ho saltato un po' di conti...
e ora ti faccio vedere che espandendo il secondo membro della tua identità ottengo la stessa cosa:
$e^(-spi/4)L_u{sin(t+pi/4)}=e^(-spi/4)L_u{sin(t)cos(pi/4)+costsin(pi/4)}=e^(-spi/4)sqrt2/2L[sint+cost]$
usando le solite formule trigonometriche
Spero di averti convinto che ricordare qualcosa sugli integrali forse è più conveniente

ok grazie.
Si con gli integrali è + veloce, però così facendo credo che sia + meccanico e facile da ricordare. Cmq me lo rivedrò il fatto degli integrali.
CIAO!!!!!
Si con gli integrali è + veloce, però così facendo credo che sia + meccanico e facile da ricordare. Cmq me lo rivedrò il fatto degli integrali.
CIAO!!!!!
Io l'avrei risolta in questo modo.
Andavo a scrivere ==> $ sen(t+pi/4) = (sen t)/sqrt2 + (cos t)/ sqrt2 $
perciò:
$ L[(sent)u(t-pi/4)]= ^((**)) e^(- s*pi/4)L[sen(t+pi/4)] = e^(- s*pi/4) {L[sen t] +L[cos t]}/sqrt2 =
e^(- s*pi/4)/ sqrt 2 * (1+s)/(s^2+1)$
$(**)$ Qui ho applicato la proprietà della traslazione in t
Andavo a scrivere ==> $ sen(t+pi/4) = (sen t)/sqrt2 + (cos t)/ sqrt2 $
perciò:
$ L[(sent)u(t-pi/4)]= ^((**)) e^(- s*pi/4)L[sen(t+pi/4)] = e^(- s*pi/4) {L[sen t] +L[cos t]}/sqrt2 =
e^(- s*pi/4)/ sqrt 2 * (1+s)/(s^2+1)$
$(**)$ Qui ho applicato la proprietà della traslazione in t
non se sia record mondiale di necroposting
ma 9 anni non sono male
ma 9 anni non sono male

Non sono male, anche se io non ci trovo niente di male...
neanche io ci trovo niente di male
mi piacciono le cose un po' bislacche
mi piacciono le cose un po' bislacche
[ot]
Ma allora perché tanti mod si arrabbiano ... ?
Cordialmente, Alex[/ot]
"Camillo":
Non sono male, anche se io non ci trovo niente di male...
Ma allora perché tanti mod si arrabbiano ... ?
Cordialmente, Alex[/ot]