Trasformata di Legendre

thedarkhero
Data una funzione $f\inC(RR^n)$ si definisce la sua trasformata di Legendre come $f^*:RR^n->RR$,$f^*(xi)="sup"_(x\inRR^n)( -f(x))$ dove $<*,*>$ indica il prodotto scalare.

Voglio mostrare che se $lim_(|x| ->oo)f(x)/|x|=oo$ allora il sup è un max.

Ho che, fissato $xi\inRR^n$, la funzione $F_(xi)(x)= -f(x)$ è continua e inoltre $lim_(|x| ->oo)F_(xi)(x)=lim_(|x| ->oo) -f(x)=lim_(|x| ->oo)|x|(()/|x| -f(x)/|x|)$
Ora come posso mostrare che questo limite vale $-oo$?
Così facendo mostrerei che deve per forza esserci un punto di massimo e quindi questo coinciderebbe col sup giusto?

Risposte
Rigel1
Usa la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz: \(|\langle \xi, x\rangle| \leq |\xi|\, |x|\), dunque
\[
\frac{\langle \xi, x\rangle}{|x|} \leq |\xi|.
\]

thedarkhero
Giusto, grazie!
Non riesco però a completare la catena di disuguaglianze, nel senso che dovrei maggiorare quel mio limite con una quantità infinita...usando Cauchy-Schwarz mi viene da minorarla ma questo non è quello che voglio ottenere :D
Mi indicheresti un modo per applicarla nel limite?

Rigel1
Fissato \(\xi\), esiste \(K>0\) t.c.
\[
\frac{f(x)}{|x|} \geq 2|\xi|\qquad \forall |x| \geq K.
\]
Di conseguenza, per quanto detto nel post precedente,
\[
\langle \xi, x\rangle - f(x) \leq |\xi|\, |x| - 2|\xi|\, |x| \leq - |\xi|\, |x|,\qquad \forall |x| \geq K.
\]
(Il caso banale \(\xi = 0\) va trattato a parte.)

thedarkhero
Perfetto ;)
Sto usando qualche teorema in particolare quando affermo che essendo quel limite $-oo$ la funzione deve assumere un massimo (che quindi sarà per forza il sup)?

Rigel1
Si tratta di una versione generalizzata del teorema di Weierstrass.

thedarkhero
Non mi è molto chiaro in che modo lo posso generalizzare. Cioè come faccio dal teorema di Weierstrass ad arrivare a mostrare il fatto che la mia funzione ammette massimo?

Rigel1
Supponiamo di avere una funzione \(g:\mathbb{R}^n\to\mathbb{R}\) continua (o almeno semicontinua superiormente) tale che \(\lim_{|x|\to\infty} g(x) = -\infty\).
Esiste dunque \(R > 0\) tale che \(g(x) < g(0)\) per ogni \(|x| > R\). Nella palla chiusa \(K := \overline{B}_R(0)\) (che è un insieme compatto) la funzione ammette un punto \(x_0\in K\) di massimo assoluto (per il teorema di Weierstrass), vale a dire
\[
g(x) \leq g(x_0) \qquad \forall |x|\leq R.
\]
D'altra parte, se \(x\not\in K\), cioè se \(|x| > R\), si ha che
\[
g(x) < g(0) \leq g(x_0)\qquad (\forall |x| > R).
\]
Di conseguenza, \(g(x) \leq g(x_0)\) per ogni \(x\in\mathbb{R}^n\).

thedarkhero
Chiarissimo, grazie!
Ti chiedo conferma ora di una questione un po più operativa.

Voglio calcolare la trasformata di Lagrange della funzione $f(x)=|x|^2/2$.
Questa è $f^*(xi)="sup"_(x\inRR^n) -1/2|x|^2="sup"_(x\inRR^n)(\sum_{i=1}^n xi_i*x_i-1/2\sum_{i=1}^n x_i*x_i)=$
$"sup"_(x\inRR^n)\sum_{i=1}^n (xi_i*x_i-1/2*x_i*x_i)$
Studio la quantità $y_i=xi_i*x_i-1/2*x_i*x_i$, si tratta di una parabola rivolta verso il basso con vertice in $(xi_i,xi_i^2/2)$.
Dunque il sup (che è un max) è assunto in $x_i=xi_i$, cioè in $x=xi$ e vale quindi $|xi|^2/2$.
Il metodo mi sembra un po rozzo, suggerisci qualcosa di meglio o può andare?

Rigel1
In generale la massimizzazione va fatta sulla funzione di più variabili; nel tuo caso hai la funzione
\[
\varphi(x) := \langle \xi, x\rangle - \frac{1}{2} |x|^2, \qquad x\in\mathbb{R}^n
\]
e di questa devi trovare il massimo (che abbiamo già detto esistere nei post precedenti).
In tale punto (o punti) di massimo si deve necessariamente annullare il gradiente:
\[
\nabla \varphi (x) = \xi - x = 0.
\]
Di conseguenza l'unico punto di massimo è \(x_0=\xi\), dunque
\[
\sup_x \varphi(x) = \varphi(\xi) = \langle \xi, \xi\rangle - \frac{1}{2} |\xi|^2
= \frac{1}{2} |\xi|^2\,.
\]

thedarkhero
Ammetto che il tuo metodo mi piace di più del mio perchè è più generale, tuttavia richiede di derivare una norma e un prodotto scalare, giusto?
Il mio invece, sfruttando la conoscenza delle parabole, non richiedeva nessun conto "raffinato" :)

Rigel1
Basta stare attenti a quello che si fa.
In questo caso il "tuo" metodo funziona solo perché la funzione da massimizzare è del tipo
\[
\varphi(x_1, \ldots, x_n) = \sum_{i=1}^n \psi_i (x_i)
\]
cioè è somma di funzioni ciascuna delle quali dipende da una sola delle variabili \(x_1,\ldots,x_n\).
In generale, altrimenti, il massimo di una somma di funzioni non è la somma dei massimi.

thedarkhero
Sisi certo ;)

Infine un'ultima questione riguardante la convessita': considerando tra le ipotesi soltanto la superlinearita' di $f$ posso concludere che la trasformata di $f$ e' convessa o devo richiedere anche la convessita' di $f$?

Rigel1
La trasformata di \(f\) è sempre convessa, poiché è il sup di una famiglia di funzioni convesse (più precisamente affini).

thedarkhero
Ok, provo a scriverne una dimostrazione "alla mia portata".

Fisso arbitrariamente $\barx$,$\bary\inRR^n$, ho che $f^*(t\barx+(1-t)\bary)="sup"_(x\inRR^n)( -f(x))$ ma questo sup è un max e quindi supponendo che venga assunto in $\hatx$ e valga dunque $ -f(\hatx)=t<\barx,\hatx>+(1-t)<\bary,\hatx> -f(\hatx)$.
Ora però non riesco a maggiorare questo valore con $tf^*(\barx)+(1-t)f^*(\bary)$...

Rigel1
Per semplicità, assumiamo pure che il sup sia raggiunto (in realtà non ce n'è bisogno).
Avremo che
\[
\begin{split}
f^*((1-t)\xi_0 + t \xi_1) & = \langle (1-t)\xi_0 + t\xi_1, \hat{x}\rangle - f(\hat{x})
\\ & =
(1-t)[\langle \xi_0, \hat{x}\rangle - f(\hat{x})] + t [\langle \xi_1, \hat{x}\rangle - f(\hat{x})]
\leq (1-t) f^*(\xi_0) + t f^*(\xi_1).
\end{split}
\]

thedarkhero
Ah già...mi mancava il passaggio di riscrivere $-f(\hatx)$ come $-(1-t)f(\hatx)-tf(\hatx)$.
Grazie mille Rigel! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.