Trasformata di laplace inversa

-d4rkst4r-
Salve ragazzi, stavo risolvendo alcuni esercizi riguardo l'esame di complementi di metodi e modelli matematici per la fisica, quando ad un certo punto mi sono bloccato su un esercizio: mi si richiede di calcolare la soluzione di un problema di Cauchy tramite trasformata di Laplace:

$ x'' + 3x = e^{-t}$ con condizioni iniziali $x(0)=b$ $x'(0)=0$ e di determinare il valore di $b$ per cui $x(1)=1$.
La mia strategia è stata quella di applicare alla lettera la regola della trasformata di Laplace della derivata, in modo da ottenere una normale equazione algebrica nella variabile $s$. Ciò che ottengo è:

$L(f) = \frac{1}{(s^2 + 3)(s+1)^2} - \frac{b}{s^2 +3} $

Ora devo antitrasformare ed avrei la soluzione. Ma è proprio questo il punto. Per non fare un integrale complesso del genere (ci ho provato e ho sbagliato i conti 100 volte) la mia idea era di scomporre in fratti semplici la prima frazione, per poi vedere sulle tabelle delle trasformate note se c'era qualcosa che poteva somigliargli e manipolare tali espressioni per condurmi ad uno di quei casi. Mi potete aiutare a sviluppare in fratti semplici $\frac{1}{(s^2 + 3)(s+1)^2}$ per favore?

Grazie mille a tutti, spero in un aiuto!

Risposte
ciampax
Devi decomporlo così:

${As+B}/{s^2+3}+C/{s+1}+D/{(s+1)^2}$

-d4rkst4r-
Grazie mille, cosi funziona! Tuttavia ora vorrei capire: su che base hai capito che la scomposizione giusta era questa? Almeno se dovesse ricapitarmi un caso simile saprei gia cosa fare per perdere il minor tempo possibile!
Altra questione: con i fratti semplici, anche se fossi costretto per un qualsiasi motivo a fare l'integrale complesso, sarebbe molto più semplice da risolvere!

ciampax
Non è che l'ho capito: si tratta della decomposizione di hermite che si usa anche per risolvere gli integrali di funzioni razionali fratte. Ti scrivo rapidamente le regole: supponiamo di avere una frazione con, al denominatore, un polinomio $Q(x)$ che si decompone in prodotti di polinomi delle due forme seguenti: $(x-\alpha)^n$, $(x^2+px+q)^m$, dove $n\ge 1,\ m\ge 1$. Allora in generale la tua funzione si decompone in somme di termini di questo tipo

$\frac{A_j}{(x-\alpha)^j}$ con $1\le j\le n$

$\frac{A_k x+B_k}{(x^2+px+q)^k}$ con $1\le k\le m$.

-d4rkst4r-
Grazie mille ciampax, ora mi è chiaro tutto, facendo delle ricerche sul forum ho trovato questo post viewtopic.php?t=49837&p=377164
che trattava proprio questo tipo di scomposizione, cosi ho visto bene da un esempio come funziona! Grazie mille! :D

ciampax
Sì, ce ne sono vari: ce ne è anche uno mio di qualche anno fa dove scrivevo tutti i casi e i metodi di determinazione dei coefficienti, in seguito ad alcune richieste... ma adesso vallo a ripescare!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.